Primi pesci nel mio primo acquario

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 04/09/2018, 17:16

Off Topic
novats92 ha scritto: ecco qualche aggiornamento sui valori dell'acquario:
se già non lo hai ti consiglio un topic in FERTILIZZAZIONE....vedendo durezze che aumentano come conducibilità...penso che le piante non stiano assorbendo a causa di quelche carenza
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ...

inoltre vedo alghe sul lato sinistro del filtro....
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 04/09/2018, 18:40

BollaPaciuli ha scritto:
Off Topic
novats92 ha scritto: ecco qualche aggiornamento sui valori dell'acquario:
se già non lo hai ti consiglio un topic in FERTILIZZAZIONE....vedendo durezze che aumentano come conducibilità...penso che le piante non stiano assorbendo a causa di quelche carenza
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig) ...
inoltre vedo alghe sul lato sinistro del filtro....
ciao, già aperto. stiamo cercando di capire come mai... le alghe si sono formate quando ho lasciato le luci accese per sbaglio 4 giorni 10 giorni fa. Sembra che stiano andando via piano piano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/09/2018, 19:50

novats92 ha scritto: Può andare bene?
mi raccomando, varia il cibo con qualche proteina e qualche verdura ogni tanto ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 04/09/2018, 20:12

fernando89 ha scritto:
novats92 ha scritto: Può andare bene?
mi raccomando, varia il cibo con qualche proteina e qualche verdura ogni tanto ;)
ottimo! gli avanotti dici che sopravvivono insieme agli altri? Sono ormai 3 giorni che sono nati. Inoltre ho paura che mangino poco poichè gli altri pesci nell'acquario mangiano buona parte del mangime sbriciolato. Ogni tanto li vedo che prendono al volo i granelli che affondano e ogni tanto vanno in superficie però magari quando non c'è più niente.

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 05/09/2018, 17:10

ciao ragazzi tre giorni fa è morto il maschio guppy, non aveva segni strani e mangiava senza problemi., oggi invece stesso discorso per una femmina guppy. secondo voi cosa può essere?
I valori dovrebbero essere nella norma:
Immagine.png
potrebbe essere che erano già malati dal negozio?
Ora cosa dite di prendere un'altra femmina e un maschio oppure aspettare?
Qualora li prendessi c'è il rischio che mi mangiano gli avanotti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/09/2018, 17:58

novats92 ha scritto: Qualora li prendessi c'è il rischio che mi mangiano gli avanotti?
Quello si.
Abbi la pazienza di lasciarli crescere...quelli nati da te sono i migliori

diligentscout
star3

Messaggio di diligentscout » 05/09/2018, 23:56

novats92 ha scritto: secondo voi cosa può essere?
Non riesco a linkarlo ma c'è un articolo su quella che è chiamata malattia dei guppy. Cercalo nella sezione è interessante.
È capitato anche a me purtroppo... Condizioni stabili dell'acquario.
I guppy che trovi in negozio sono molto deboli ( a me sono gli unici ad essere morti) e via via che si riproducono diventano più forti.
novats92 ha scritto: Ora cosa dite di prendere un'altra femmina e un maschio oppure aspettare?
Qual'e la popolazione attuale? Di solito si tiene un rapporto 1:3 maschi femmine
novats92 ha scritto: Qualora li prendessi c'è il rischio che mi mangiano gli avanotti?
A prescindere il rischio c'è sempre se non erro gli unici a non predarli sono gli endler... Basta un bel cespuglio di piante e sopravviveranno in abbondanza

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato diligentscout per il messaggio:
novats92 (06/09/2018, 7:22)

novats92
star3

Messaggio di novats92 » 06/09/2018, 7:28

diligentscout ha scritto:
novats92 ha scritto: secondo voi cosa può essere?
Non riesco a linkarlo ma c'è un articolo su quella che è chiamata malattia dei guppy. Cercalo nella sezione è interessante.
È capitato anche a me purtroppo... Condizioni stabili dell'acquario.
I guppy che trovi in negozio sono molto deboli ( a me sono gli unici ad essere morti) e via via che si riproducono diventano più forti.
novats92 ha scritto: Ora cosa dite di prendere un'altra femmina e un maschio oppure aspettare?
Qual'e la popolazione attuale? Di solito si tiene un rapporto 1:3 maschi femmine
A prescindere il rischio c'è sempre se non erro gli unici a non predarli sono gli endler... Basta un bel cespuglio di piante e sopravviveranno in abbondanza
caspita sembra proprio ciò che succede a me... allora oggi prendo l'olio di arachidi e faccio come descritto. Mi è rimasta una femmina perchè avevo 2 femmine e 1 maschio. Mentre i portaspada attualmente sembra che stiano bene (2 femmine e 1 maschio).
Devo dire che gli avanotti sono scaltri e veloci, ormai hanno 4-5 giorni e nessuno è stato mangiato. Però inserissi ora nuovi pesci ho paura che possano mangiarli. Però mi chiedo: i portaspada/guppy che ho in acquario sono abbastanza piccoli, quindi come fanno mangiare un avanotto di oltre 1 cm? cioè all'apparenza non sono così piccoli per essere mangiati.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/09/2018, 8:05

novats92 ha scritto: Non riesco a linkarlo ma c'è un articolo su quella che è chiamata malattia dei guppy.
Tetrahymena (La malattia dei Guppy) ...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
novats92 (06/09/2018, 19:04)

diligentscout
star3

Messaggio di diligentscout » 06/09/2018, 8:50

novats92 ha scritto: Però inserissi ora nuovi pesci ho paura che possano mangiarli
Il rischio c'è sempre se ci stanno in bocca vengono mangiati ma sarà il tuo ultimo problema dopo che avrai la vasca sovraffollate :))
Devi avere pazienza.
Se vuoi mettere 2 femmine e un maschio lo puoi fare tranquillamente
novats92 ha scritto: Però mi chiedo: i portaspada/guppy che ho in acquario sono abbastanza piccoli, quindi come fanno mangiare un avanotto di oltre 1 cm? cioè all'apparenza non sono così piccoli per essere mangiati
Mangiano mangiano non ti preoccupare tutta la microfauna e è flora che hai in acquario basta... Io quando mi ricordo sminuzzo con le dita il cibo che do agli adulti in maniera che una parte diventi polvere

Grazie @BollaPaciuli da cellulare non riuscivo

Posted with AF APP

Bloccato