CO2 con impianto fai da te

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 29/09/2018, 20:42

nicolatc ha scritto: Ok. Giusto per chiarire il mio intervento, io uso la bombola.
Immaginavo ;)
Eh avendo un riduttore di pressione l'erogazione non viene "alterata" dalla pressione della bombola piena o a metà..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/09/2018, 21:13

Ho molti acquari ed ho voluto provare tutti i sistemi possibili, l'unico che trovo veramente scomodissimo è quello con la colla di pesce che poi mi durava anche pochissimo, per quanto riguarda la pressione ricordo di aver letto proprio qui su AF che quando aumenta oltre un certo limite i batteri si fermano.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/09/2018, 21:25

merk ha scritto: La bottiglia non scoppia..
Perché resistono a pressioni fino a 9/10 bar..anche se a temperature oltre i 30° iniziano a deformarsi dai 4 bar in su..
Questo è quello che son riuscito a sapere da un mio amico che lavora in San pellegrino
Poi che non ti sia mai successo..non vuol dire che non succeda
x_x
impianto a gel posizionato dietro una libreria... regolato al minino.... caldo d'estate.....ore 23.30 circa.
un botto da paura.... :((
é esplosa la bottiglia (squarciata)....non vi dico il macello e la libreria quasi da buttare...
da allora ho abbandonato definitivamente il gel.....per ora :D ...
e poi è troppo condizionato dalle temperature per quanti riguarda l'erogazione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
merk (29/09/2018, 21:26)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 29/09/2018, 21:27

Wavearrow ha scritto: impianto a gel posizionato dietro una libreria... regolato al minino.... caldo d'estate.....ore 23.30 circa.
un botto da paura....
é esplosa la bottiglia (squarciata)....non vi dico il macello e la libreria quasi da buttare...
da allora ho abbandonato definitivamente il gel.....per ora ...
@cqrflf :-

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/09/2018, 22:08

merk ha scritto:
Wavearrow ha scritto: impianto a gel posizionato dietro una libreria... regolato al minino.... caldo d'estate.....ore 23.30 circa.
un botto da paura....
da allora ho abbandonato definitivamente il gel.....per ora ...
@cqrflf :-
Porcaccia...ma che bottiglia hai usato ? Quela per le bibite gassate ? Se hai usato una bottiglia normale forse è possibile, Io ti riferivo in base alle mie esperienze per esempio ho visto che il bottiglione di vetro con i lieviti sgasava dal tappo e mi sembra che anche altri hanno avuto la stessa esperienza.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/09/2018, 22:54

cqrflf ha scritto: Porcaccia...ma che bottiglia hai usato ? Quela per le bibite gassate ? Se hai usato una bottiglia normale forse è possibile, Io ti riferivo in base alle mie esperienze per esempio ho visto che il bottiglione di vetro con i lieviti sgasava dal tappo e mi sembra che anche altri hanno avuto la stessa esperienza.
bottiglia coca cola da 2 litri.... e poichè mi era già capitata la rottura del tubicino di gomma (una volta) e la rottura del tappo cinese (un' altra volta)....ho usato tubo CO2 dennerle e tappo autocostruito con raccordo per aria compressa.....e per stare "tranquillo"...un paio di giri di teflon.
non c'era una perdita manco a pagarla......
e per inciso, ho usato la ricetta classica per il gel...usata piú e piú volte........solo che questa volta é scoppiata la bottiglia (io credo che il caldo sia stata una delle cause predominanti).
la cosa che mi ha scioccato....non é stato il macello, quello si pulisce (fino alle 4.00 sono stato in piedi....cazziatone evitato), ma la violenza dell'esplosione.

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 29/09/2018, 23:47

Wavearrow ha scritto:
cqrflf ha scritto: Porcaccia...ma che bottiglia hai usato ? Quela per le bibite gassate ? Se hai usato una bottiglia normale forse è possibile, Io ti riferivo in base alle mie esperienze per esempio ho visto che il bottiglione di vetro con i lieviti sgasava dal tappo e mi sembra che anche altri hanno avuto la stessa esperienza.
bottiglia coca cola da 2 litri.... e poichè mi era già capitata la rottura del tubicino di gomma (una volta) e la rottura del tappo cinese (un' altra volta)....ho usato tubo CO2 dennerle e tappo autocostruito con raccordo per aria compressa.....e per stare "tranquillo"...un paio di giri di teflon.
non c'era una perdita manco a pagarla......
e per inciso, ho usato la ricetta classica per il gel...usata piú e piú volte........solo che questa volta é scoppiata la bottiglia (io credo che il caldo sia stata una delle cause predominanti).
la cosa che mi ha scioccato....non é stato il macello, quello si pulisce (fino alle 4.00 sono stato in piedi....cazziatone evitato), ma la violenza dell'esplosione.
Hahaha ! Esperienza da incubo immagino, vuoi sapere che un paio d'anni fa mi successe una cosa simile, nel pieno della notte un ripiano della libreria malfermo soprastante l'acquario cedette riversando metà della mia preziosa collezione di libri dentro l'acquario. Dopo lo spavento terribile passai il resto della notte a cercare di recuperare i libri evitando la totale rovina data dall'inzuppamento. Cosa incredibile alcuni libri si rovinarono completamente ricevendo solo qualche schizzo ma ricevendo l'asciugatura dopo vari minuti mentre altri galleggiando sull'acqua o persino sott'acqua (rimanendo chiusi) nemmeno uno screzio.

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 29/09/2018, 23:52

cqrflf ha scritto: Dopo lo spavento terribile passai il resto della notte a cercare di recuperare i libri evitando la totale rovina data dall'inzuppamento.
mi ricorda tanto quella notte x_x .....non passava piú..... la cosa che mi consolava era che il giorno dopo era domenica...almeno in quello sono stato fortunato.

Posted with AF APP

Bloccato