Che carenza è?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Ciao @Daniela, so che è un fondo fertile (non allofano), me lo diede il negoziante quando acquistai tutto il necessario (e quando ancora capivo poco e niente).
Ti lascio la foto in allegato, mi è rimasto solo questa. Spero possa esserti utile
Ti lascio la foto in allegato, mi è rimasto solo questa. Spero possa esserti utile
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Daniela
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Ok, è di derivazione cinese mi sembra..non avendo nulla sulla composizione e vedendo la pianta, a mio parere qualcosa sotto le radici bispgna metterlo.TreninoBob ha scritto: ↑so che è un fondo fertile (non allofano), me lo diede il negoziante quando acquistai tutto il necessario (e quando ancora capivo poco e niente).
Cosa avresti a disposizione Trenino ?
Stick, tabs, etc sembra rame, con uno stick npk che lo contiene potresti risolvere.
Che ne pensi ?
Ps
Fai cambi ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Si, fino a qualche settimana fa il 15% per abbassare un po' i nitrati. Da un paio di settimane cambio il 10% avendo portato gli NO3- ad un valore credo giusto, correggimi se sbaglio
Al momento non ho nulla, potrei acquistare delle tabs, magari quelle della easy life avendo intrapreso questo protocollo. O meglio le seachem?
In effetti è un annetto che il fondo è in vasca, potrebbe essersi esaurito?
Credi che sia una semplice coincidenza il fatto che questa carenza si sia rivelata nel momento in cui ho cambiato protocollo ed ho abbassato di uno step l'intensità della lampada?
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Più che altro lo chiedevo per via del protocollo che usiTreninoBob ha scritto: ↑Si, fino a qualche settimana fa il 15% per abbassare un po' i nitrati. Da un paio di settimane cambio il 10% avendo portato gli NO3- ad un valore credo giusto, correggimi se sbaglio

Easy Life tendenzialmente usa il potassio per tutto. Se leggi l’etichetta c’è anche nel ferro..
Quindi con lui facilmente si potrebbe eccedere con alcuni elementi.
Anzi...solitamente con tutti i commerciali funziona così, vengono consigliati cambi settimanali o quindicinali per questi motivi.
Rispetto al PMDD dove sai bene ciò che introduci, con loro è un pò diverso ...
In merito agli NO3- dipende sempre dalle piante che hai e da quanto ne consumano.
Per esempio io ne ho parecchie rapidi, e se sto a 10 i va in carenza l’Egeria...ho notato che lei rende con NO3- almeno a 20 !
Questo lo devi valutare tu in base alla risposta della tua vesca

Easy Life non so se contiene anche rame, prova a vedere se lo indicano nelle Seachem.TreninoBob ha scritto: ↑Al momento non ho nulla, potrei acquistare delle tabs, magari quelle della easy life avendo intrapreso questo protocollo. O meglio le seachem?
Ti posso però dire che usando i Root della Easy Life non ho mai avuto carenza di Rame con la mia Corymbosa

Quindi magari qualcosa lo contiene...
Oppure gli Stick PMDD Compo che qualcosa contengono. O vedi quello che riesci a recuperare.
L’unico appunto è che per evitare sovradosaggi dovresti magari usare sempre la stessa tipologia di stick !
Comunque ti allego il nostro articolo su Easy Life !
Guida al protocollo Easy Life
Facci sapere come ti muovi !
Qualsiasi dubbio non esitare

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Eppure ho qualche buchetto su alcune foglie, quindi dovrebbe indicare carenza di potassio (che sto provvedendo ad integrare col kalium come indicato ad inizio post)
Ho l'elodea in vasca, quindi simile all'egeria, ed è l'unica pianta che non riescona far crescere nel migliore dei modi in vasca, spesso ho steli sottili e foglie piccole, anche quando avevo i nitrati più alti.
Sugli sticks easylife è difficile reperire info in merito ai contenuti, mentre le tabs seachem ho visto che contengono lo 0.001% di rame.
Posted with AF APP
- TreninoBob
-
Profilo Completo
- Sini
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Fosfati.TreninoBob ha scritto: ↑spesso ho steli sottili e foglie piccole, anche quando avevo i nitrati più alti.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Daniela
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Ma ancheSini ha scritto: ↑Fosfati.TreninoBob ha scritto: ↑spesso ho steli sottili e foglie piccole, anche quando avevo i nitrati più alti.
Potrebbe essere la carenza di fosfati che inibisce l’assorbimento di potassio, che quindi si continua a mettere ma senza risultati apprezzabili.TreninoBob ha scritto: ↑Eppure ho qualche buchetto su alcune foglie, quindi dovrebbe indicare carenza di potassio (che sto provvedendo ad integrare col kalium come indicato ad inizio post)
Prova a ridare una letta a Macro micro elementi

TreninoBob ha scritto: ↑Sugli sticks easylife è difficile reperire info in merito ai contenuti, mentre le tabs seachem ho visto che contengono lo 0.001% di rame.

Segui le istruzioni su quante metterne.TreninoBob ha scritto: ↑ho acquistato le Flourish Tabs della seachem
Magari un pezzetto se puoi, infilalo in un punto tra vetro e fondo, dove tu possa vederlo comodamente, così più o meno hai idea di come si consuma.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- TreninoBob
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Ma ho 0.3 come valore dei fosfati, non sono a zero.
Ed ogni giorno inserisco 1.5ml di fosfo che è esattamente la quantità che mi consuma la vasca
Posted with AF APP
- Daniela
-
Profilo Completo
Che carenza è?
Magari ne vorrebbe di più TreninoTreninoBob ha scritto: ↑Ed ogni giorno inserisco 1.5ml di fosfo che è esattamente la quantità che mi consuma la vasca

Comunque sia.. Adesso metti le tabs sotto la Corymbosa, vediamo come và !
Alla fine il problema l’ha solo lei quindi

Hubert Reeves
Hubert Reeves