Materiale in decomposizione e diminuzione O2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 08/10/2018, 8:10

Buongiorno
Stanotte ho lasciato il getto con il pelo dell'acqua fermo
Variazione del pH praticamente nulla
Le striscette mi danno 7 ed il reagente 7.2
Pesci boccheggianti, ma leggermente meno rispetto a ieri
Poche lumache in superficie
Lascio tutto così e vediamo come si evolve la situazione

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/10/2018, 9:26

:-??
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/10/2018, 9:38

riccio1907 ha scritto: Non sono per niente sbiaditi, hanno dei bei colori
Ma che colori hanno i pesci di vetro? :-\
► Mostra testo
riccio1907 ha scritto: Variazione del pH praticamente nulla
Le striscette mi danno 7 ed il reagente 7.2
In effetti le piante sono pochine rispetto al volume per incidere in modo pesante sul consumo di CO2 e quindi sul pH.
Comunque il precedente pH 7 l'avevi misurato con luci accese già da qualche ora, giusto? Perché solo in questo modo rilevi la massima escursione tra pH minimo (notturno-prima mattina) e massimo (pomeriggio).
riccio1907 ha scritto: Ho notato che il legno grande si sgretola superficialmente se lo si gratta anche solo con le unghie
Considerando le dimensioni di quel legno, non è che vada proprio bene questa cosa :-?
riccio1907 ha scritto: Pesci boccheggianti, ma leggermente meno rispetto a ieri
Poche lumache in superficie
Qualche mosca in meno ieri sera? :D
Scherzi a parte, forse le condizioni che hanno portato ad una leggera carenza di ossigeno stanno rientrando da sole. :-??
riccio1907 ha scritto: Lascio tutto così e vediamo come si evolve la situazione
:-bd
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 08/10/2018, 9:51

nicolatc ha scritto: Ma che colori hanno i pesci di vetro?
Riflessi iridescenti lungo tutto il corpo 😜😂

Il pH l'ho misurato ieri sera prima di spegnere le luci e stamattina a luci spente
nicolatc ha scritto: Considerando le dimensioni di quel legno, non è che vada proprio bene questa cosa
Questo potrebbe causare il problema della decomposizione o comunque instaurare una leggera ipossia notturna?

Posted with AF APP
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/10/2018, 10:58

...o non era una carenza di ossigeno :-??

A me sembra improbabile averla in una vasca con filtro e con sta tipologia di pesci
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/10/2018, 11:43

cicerchia80 ha scritto: ..o non era una carenza di ossigeno
Forse la polvere del legno inizialmente in eccesso, che li attirava in superficie (e che al contempo diminuiva un po' lo scambio)?

Oppure magari erano semplici abitudini? Ma in tal caso, perché da stamattina stanno iniziando a cambiare (lumache incluse)?
cicerchia80 ha scritto: A me sembra improbabile averla in una vasca con filtro e con sta tipologia di pesci
Concordo.
Però se uno apre una discussione scrivendo che al mattino i pesci stazionano sempre in superficie e boccheggiano se l'acqua è ferma (ma non lo fanno se l'acqua è mossa), e poi smettono di farlo dopo un paio d'ore dall'accensione luci (attenzione, non appena accese per cui rifuggono la luce, solo dopo un paio d'ore dall'accensione, quando l'unica cosa che cambia dall'accensione è solo una maggiore fotosintesi e quindi una maggiore produzione di ossigeno), la causa più probabile del comportamento mattutino è proprio la carenza di ossigeno (un contemporaneo livello alto di CO2, che riduce la tolleranza ad un basso livello di ossigeno, è da escludere perché non c'è erogazione artificiale e la fauna non è eccessiva). :-??
Magari è una carenza di ossigeno leggera (come ho detto non esiste solo ipossia o saturazione), e forse era causata da qualcosa che comunque per un certo periodo si è "depositata" in superficie ostacolando lo scambio... :-?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/10/2018, 12:03

nicolatc ha scritto: forse era causata da qualcosa che comunque per un certo periodo si è "depositata" in superficie ostacolando lo scambio...
Poi rileggo bene dopo....
Sto al lavoro e seguo di sfuggita
Ma se non ho capito male, addirittura limitando il movimento è migliorata la situazione :-??
Lo so che non c'entra nulla...ma io ho un pulcher che quando dorme si crede una rasbora in deposizione
Sono due anni che appena metto il retino in vasca se ne và
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 08/10/2018, 12:35

cicerchia80 ha scritto: Poi rileggo bene dopo....
Sto al lavoro e seguo di sfuggita
Ma se non ho capito male, addirittura limitando il movimento è migliorata la situazione
La situazione sta migliorando rispetto a condizioni analoghe (assenza di movimento) dei giorni precedenti, non è migliorata rispetto all'acqua mossa! ;)
Evidentemente il problema (o chiamiamolo "fenomeno" se preferiamo) sta rientrando, per qualche motivo: meno lumache e meno boccheggiamento in superficie rispetto ai giorni passati: per me questo fatto è una conferma che non era un qualcosa legato ad un'abitudine dei pesci e delle lumache, quanto qualcosa che non era ottimale prima (per qualche motivo) ed ora sta tornando ottimale. :-??

Se il comportamento torna alla normalità, stabilmente, nei prossimi giorni, stiamo a posto, tutto risolto (per qualche motivo comunque non ben individuato).

Nacks89
star3

Messaggio di Nacks89 » 08/10/2018, 12:38

Prima di scrivere avevo fatto alcune prove spostando il getto in superficie
In questi ultimi giorni ho rimesso il getto in basso lasciando il pelo dell'acqua immobile, non è cambiato niente da ieri a oggi eppure la situazione è migliorata
Non ho proprio idea di cosa possa essere e da cosa possa essere causato
Nel caso dovesse succedere altro vi tengo aggiornati

Posted with AF APP

Bloccato