Dunque... alla fine la vasca è arrivata:
Dimensioni: 160x45x60(h)
Spessore vetri 12 mm.
Sul fondo ci sono due fori di diverso diam che il proprietario usava per due filtri esterni.
Ora vi chiederei come consigliate di chiudere questi due fori. Ci silicono su un pezzo di vetro?
Inoltre ho una
scheggiatura concoide sullo spigolo alto di uno dei due vetri lunghi. Larga un centimetro o poco più. Direi che piazzandoci sopra il tirante non dovrei avere grossi problemi, no?
Per quel che riguarda la pulizia della vasca... Ho disincrostato tutto con acido muriatico ed ora la vasca, internamente è abbastanza pulita.
Mi potete, invece, consigliare il da farsi per rimuovere sulla parte esterna delle strisce di colla lasciate dal nastro americano che il precedente proprietario aveva messo a mo di cornice? C'è davvero una marea di colla!
Per togliere invece dei pezzi di silicone in giro cosa si può usare di davvero efficace? 
Il precedente proprietario aveva incollato dei pezzi di vetro lungo il perimetro interno della vasca per poterla coprire con del plexiglass posato internamente alla vasca.

I pezzi di vetro li ho rimossi ma il silicone è ancora li
Ultima osservazione:
I tiranti li rifarò a nuovo e credo che userò un sistema ancora differente da quello dell'articolo
Li farò con delle
barre in acciaio filettate, in modo che sia più facile farle della dimensione esatta, inoltre tolgono meno luce di una piastrina metallica
In pratica assemblerò tutto con due barre filettate che tendono due piastre di metallo alle estremità, stringerò i dadi il necessario e poi taglio la barra filettata a filo del dado. Fatto ciò vernicio il tutto (lontano dalla vasca ovviamente) con qualcosa che ne evita la corrosione.
Materliali:
- 2 piastrine metalliche (in cui fare due fori),
- 4 dadi autobloccanti (almeno evito il doppio dado),
Che ne dite?