Nuovo acquario 20L, consigli per una neofita!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 29/10/2018, 10:13

Rifatto il test dei nitriti e stanno scendendo :D siam passati da 1/2 ml/l a 0,5/1 ml/l. Bravi batterini, mangiate!
Le chioccioline evidentemente trovano comunque da mangiare perchè son diventate cicciotte, magari si son formate delle alghette in parti meno esposte dell'acquario che non riesco a vedere (sul retro, tra le piante e la roccia ho creato una cavità riparata per le Caridina, così se per caso il betta diventasse scontroso possono sempre rimpiattarsi lì, dovrebbe aiutarle anche per la muta)

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 30/10/2018, 12:05

Oggi sono arrivate le Caridina!
Il mio conoscente me le ha portate proprio il giorno prima della mia partenza, mannaggia! Speriamo sopravvivano, al cibo ci penserà il mio coinquilino.
Le ho sistemate in una seconda vaschetta che avevo preso con l'intenzione di usarla come riserva nel caso il bettino s'ammalasse e per adesso le ho fornite di foglia di catappa, 2 palline di muschio (prese dall'acquario) e alcuni ciuffetti di piante.
I valori dell'acqua sono:

NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 6-10
pH 7
Cl 0

Sistemata accanto all'altro acquario per sfruttarne la luce
Immagine
Immagine

Domande:
- è meglio se lo riempo? Se sì, rubinetto o demineralizzata?
- I gamberetti sembrano stare bene, esplorano e nuotano ma non hanno toccato cibo. Immagino sia normale visto che sono stati appena spostati.
- per la temperatura, invece?

Comunque, sono 2.

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Alix
star3

Messaggio di Alix » 30/10/2018, 12:48

Che gamberetti sono (non riconosco dalla foto)?
quanti giorni stai via?
Per il cibo visto che sono in una vaschetta provvisoria appena allestita non esagerare cosi non si inquina l'acqua...
Ad esempio se stai via 5 giorni possono fare 2 di digiuno, 1 giorno mangiano una rondella di zucchina sbollentata (dicendo al coinquilino di non lasciarla dentro se non qualche ora, magari la sera che al buio sono meno timide), digiuno finchè ritorni.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/10/2018, 12:54

alix ha scritto: Ad esempio se stai via 5 giorni possono fare 2 di digiuno, 1 giorno mangiano una rondella di zucchina sbollentata (dicendo al coinquilino di non lasciarla dentro se non qualche ora, magari la sera che al buio sono meno timide), digiuno finchè ritorni.
concordo
Nereide ha scritto: sono 2
dovrai aggiungerne altre ;)
Nereide ha scritto: Immagino sia normale
si, anche perchè senza arredi ed il resto saranno abbastanza intimidite.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 30/10/2018, 12:57

Sono Caridina Japonica multidentata :)
La persona che ce li ha dati ci ha anche consegnato un barattolino di cibo per gamberetti, con delle palline molto piccole che si gonfiano un pò quando immerse in acqua. Al momento ne abbiamo messe 2, una per ognuno ma non le hanno toccate.
Sto da domani fino al 5, quindi 6 giorni.

In compenso, una delle due ha appena fatto la muta! :-??

Il piano è di averne 5 alla fine, al mio ritorno (se sopravvivvono, mamma mia son preoccupatissima XD) andrò ad adottarne altre in negozio. Dovevano darmene di più ma l'acquario da cui vengono era così trascurato che ci sono state poche superstiti :((

Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Mi correggo, hanno fatto la muta entrambe D:

Posted with AF APP

Alix
star3

Messaggio di Alix » 30/10/2018, 14:14

Sono spaventate per il trasloco per di più sotto muta perciò doppiamente guardinghe... Per darti l'idea io ne avevo messe una decina e non ho visto gamberetti in vasca per una settimana, sparite completamente che pensavo fossero state tutte mangiate.
Su sei giorni somministrerei due pasti, non lascerei sinceramente la gestione del granulare (che è pure difficile da pulire) al coinquilino, se esagera... Caput!
Avete un microonde??
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/10/2018, 14:41

alix ha scritto: microonde
caridina al vapore? :-?
► Mostra testo

Nereide
star3

Messaggio di Nereide » 30/10/2018, 14:47

alix ha scritto: Su sei giorni somministrerei due pasti, non lascerei sinceramente la gestione del granulare (che è pure difficile da pulire) al coinquilino, se esagera... Caput!
Ci ho già pensato, infatti il piano è di mettere i granellini in un piattino contati e nascondere il barattolo. Più di quelli non potrà darne!
alix ha scritto: Avete un microonde??
No, ma se ce la faccio oggi pomeriggio vado a prendere una zucchina visto che preferirei mangiassero quella piuttosto che il granulare.

Da quando hanno fatto la muta stamattina, se ne sono state ferme ferme su uno dei due marimo, immagino che non avendo posti dove nascondersi si debbano accontentare di quello :(( in ogni caso sto tenendo le luci della stanza spente, così l'unica fonte di luce che hanno è quella dell'acquario accanto che non dovrebbe essere troppo stressante.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 30/10/2018, 15:22

Credo che potrai partire tranquilla ;)
- il carico organico delle caridina è nullo, se il tuo coinquilino trova il cibo già dosato non c'è rischio di inquinamento accidentale
-stai via pochi giorni e l'acqua sarà pulita con vasca appena avviata, non c'è verso che possa svilupparsi picco di nitriti in nessun modo in un periodo così breve
-arrivano da una vascaa trascurata e ora hanno cure e ambiente sano... Hanno già di mostrato di essere delle highlander, possono solo stare meglio ora!

@gem1978 che ne dici? Un cambio parziale prima di partire e basta fino al ritorno per due japonica può andare bene?

ERRATA CORRIGE Parti domani ma mi son sognata che saresti partita tra 5 giorni... Fai finta che non abbia mai pensato di fare un cambio

Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Peccato per il microonde, preparare i pasti per pesci vari è comodissimo!!!
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 30/10/2018, 15:28

alix ha scritto: ERRATA CORRIGE
orami fai tutto da sola 8-|
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Alix (30/10/2018, 15:33)

Bloccato