Juwel Rio 125, conviene ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

supersix
star3

Messaggio di supersix » 05/11/2018, 11:17

@Loryemme10 anche io ho appena allestito ,300 euro mobile piu acquario juwel rio 125 su webaquarium
Esteticamente é ben rifinito e solido,ha anche tinte legno e devo dire che sta davvero bene in sala,l ho scelto perché mi hanno detto che la juwel é la ferrari degli acqauari
Per il filtro ho sostituito spugna nera e verde con cannolicchi
:-h

Posted with AF APP
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/11/2018, 11:28

Loryemme10 ha scritto: chi lo ha sa dirmi come ci si trova? Il filtro com’è? Lavora bene?
parto nel dichiarare che adoro Juwel...sta sera vado vedere per la 3a vasca di questa marca :x

il filtro come te lo vendono ha qualche spugna di troppo per le ns gestioni (carbone attivo e anti-nitrati),
per il resto ritengo offra una flessibilità senza uguali nella composizione della parte di filtrazione meccanica (cestello superiore),
seconda esigenze vasca in genearle e anche "periodi" di gestoione (io ho avuto da 2 a 3 spugne di grana fine o grossa secondo le "prove", torba, carbone attivo per azzerrare la fertilizzazione)

Filtri Juwel BioFlow ...

Pecca juwel è la dimensione fuori standard dei tubi illuminazione....ma con i LED a mio giudizio il problema si riduce andando quasi a scomparire la sostituzione (per i neon era biennale), al pari di quasi tutte le vasche/marche l'illuminazione è ok per una gestione tranquilla (come quelal che faccio io), se hai pratini,piante esigenti, CO2, vuoi una forte crescita ecc va implementata.

Facendo un passo a scendere nella parte dell'estetica, e tenendo in considerazione di acquistare subito un secondo tubo LED (o up.grade similari), si trova a prezzo più contenuto il Primo 110 che hai il filtro versione SUPER che avendo solo uno spazio disponibile nel cestello superiore si presta a meno flessibilità (ma già tagli in 2 la spugna e fai grana grossa e fine senza problemi), ma resta un ottimo prodotto.

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
supersix ha scritto: Per il filtro ho sostituito spugna nera e verde con cannolicchi
:-B un pò imprecisa scritta così.... meglio ho tolto le spugne nere e verdi....e messo cannolicchi nella zona di filtrazione biologica (cestello sotto)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 05/11/2018, 12:25

BollaPaciuli ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: chi lo ha sa dirmi come ci si trova? Il filtro com’è? Lavora bene?
parto nel dichiarare che adoro Juwel...sta sera vado vedere per la 3a vasca di questa marca :x

il filtro come te lo vendono ha qualche spugna di troppo per le ns gestioni (carbone attivo e anti-nitrati),
per il resto ritengo offra una flessibilità senza uguali nella composizione della parte di filtrazione meccanica (cestello superiore),
seconda esigenze vasca in genearle e anche "periodi" di gestoione (io ho avuto da 2 a 3 spugne di grana fine o grossa secondo le "prove", torba, carbone attivo per azzerrare la fertilizzazione)

Filtri Juwel BioFlow ...

Pecca juwel è la dimensione fuori standard dei tubi illuminazione....ma con i LED a mio giudizio il problema si riduce andando quasi a scomparire la sostituzione (per i neon era biennale), al pari di quasi tutte le vasche/marche l'illuminazione è ok per una gestione tranquilla (come quelal che faccio io), se hai pratini,piante esigenti, CO2, vuoi una forte crescita ecc va implementata.

Facendo un passo a scendere nella parte dell'estetica, e tenendo in considerazione di acquistare subito un secondo tubo LED (o up.grade similari), si trova a prezzo più contenuto il Primo 110 che hai il filtro versione SUPER che avendo solo uno spazio disponibile nel cestello superiore si presta a meno flessibilità (ma già tagli in 2 la spugna e fai grana grossa e fine senza problemi), ma resta un ottimo prodotto.

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
supersix ha scritto: Per il filtro ho sostituito spugna nera e verde con cannolicchi
:-B un pò imprecisa scritta così.... meglio ho tolto le spugne nere e verdi....e messo cannolicchi nella zona di filtrazione biologica (cestello sotto)
Che dire ? Enciclopedico !!!!
Una descrizione dettagliata che analizza ogni punto a favore e a svantaggio (pochi a quanto vedo). Diciamo che mi sono convinto, stavo comunque valutando, visto che l’ho trovato a prezzo non molto maggiore, di prendere il Rio 180 che darebbe la possibilità di maggiore “flessibilità”.
Per quanto riguarda il parco luci non credo ci siano grandissimi problemi, il Rio 180 lo prenderei comunque LED, dovrebbero durare un po’ di più ... no? Non penso sarà necessario un’illuminazione diversificata, nel caso comunque provvederò ad acquistare i tubi LED necessari... non credo sia un grandissimo problema (probabilmente costano qualcosa di più rispetto alla media ma non è un vero problema)..

Per quanto riguarda il filtro, “modificarlo” (anche se effettivamente non si tratta di questo), è una cosa utile ? L’assenza di cannolicchi al suo interno potrebbe essere un elemento deficitante ? Come posso migliorarlo per avere le prestazioni migliori?? Grazie !

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/11/2018, 12:28

Loryemme10 ha scritto: Per quanto riguarda il filtro, “modificarlo” (anche se effettivamente non si tratta di questo), è una cosa utile ? L’assenza di cannolicchi al suo interno potrebbe essere un elemento deficitante ? Come posso migliorarlo per avere le prestazioni migliori?? Grazie !
l'articolo ancora non lo hai letto mi sa :D
dopo se hai dubbi sono a disposizione

comunque non si tratta di "modificarlo", ma direi più di "personalizzarlo"

se parli della mofica della paratia, io non la ritengo necessaria (e mi pare sia cosa condivisa dalla mia generazione di possesori Juwel, mentre in quella precedente...3 anni fa... era molto più in auge)

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Loryemme10 ha scritto: Non penso sarà necessario un’illuminazione diversificata,
la versione LED ha già tubi di gradazioni diverse in origine, s eti riferivi a questo aspetto

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 05/11/2018, 12:36

BollaPaciuli ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: Per quanto riguarda il filtro, “modificarlo” (anche se effettivamente non si tratta di questo), è una cosa utile ? L’assenza di cannolicchi al suo interno potrebbe essere un elemento deficitante ? Come posso migliorarlo per avere le prestazioni migliori?? Grazie !
l'articolo ancora non lo hai letto mi sa :D
dopo se hai dubbi sono a disposizione

comunque non si tratta di "modificarlo", ma direi più di "personalizzarlo"

se parli della mofica della paratia, io non la ritengo necessaria (e mi pare sia cosa condivisa dalla mia generazione di possesori Juwel, mentre in quella precedente...3 anni fa... era molto più in auge)

Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Loryemme10 ha scritto: Non penso sarà necessario un’illuminazione diversificata,
la versione LED ha già tubi di gradazioni diverse in origine, s eti riferivi a questo aspetto
Mea culpa, non lo avevo notato ! Ora lo leggo e nel cado mi permetto di chiedere a te;)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/11/2018, 12:38

Loryemme10 ha scritto: Mea culpa,
:))
Loryemme10 ha scritto: nel cado mi permetto di chiedere a te;
a dopo ;)

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 05/11/2018, 16:06

BollaPaciuli ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: Mea culpa,
:))
Loryemme10 ha scritto: nel cado mi permetto di chiedere a te;
a dopo ;)
Sono qua... il dubbio c’è.... la modifica riguardante l’aggiunta dello sportellino è così fondamentale ?
E chiedo, si può andare avanti con io filtro “originale” oppure è consigliabile personalizzarlo ad esempio inserendo i cannolicchi? La filtrazione biologica è efficace anche con il filtro “normale”??

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 05/11/2018, 16:18

Loryemme10 ha scritto: la modifica riguardante l’aggiunta dello sportellino è così fondamentale ?
a mio giudizio no.
Loryemme10 ha scritto: è consigliabile personalizzarlo ad esempio inserendo i cannolicchi?
molto consigliato. così ti dimentichi il cestello sotto che da bravo e senza "tue rotture" fa il suo lavoro
Loryemme10 ha scritto: La filtrazione biologica è efficace anche con il filtro “normale”??
si, ma dopo un poco dovresti pulire le spugne vanificando parte di quella funzione o comunque dovendo prestare massima nell'attività ~x(

Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 05/11/2018, 23:39

BollaPaciuli ha scritto:
Loryemme10 ha scritto: la modifica riguardante l’aggiunta dello sportellino è così fondamentale ?
a mio giudizio no.
Loryemme10 ha scritto: è consigliabile personalizzarlo ad esempio inserendo i cannolicchi?
molto consigliato. così ti dimentichi il cestello sotto che da bravo e senza "tue rotture" fa il suo lavoro
Loryemme10 ha scritto: La filtrazione biologica è efficace anche con il filtro “normale”??
si, ma dopo un poco dovresti pulire le spugne vanificando parte di quella funzione o comunque dovendo prestare massima nell'attività ~x(
Quindi, cambiando il materiale filtrante del cestello inferiore (tutto ? Solo cannolicchi?) potrei evitare ogni tipo di lavoro attorno al filtro biologico?

Aggiunto dopo 46 secondi:
Ho capito bene ....? :-??

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/11/2018, 6:47

Loryemme10 ha scritto: potrei evitare ogni tipo di lavoro attorno al filtro biologico?
Per 2 anni sicuro... un occhiata poi la si dà.

Bloccato