Pesce rosso molto debole [aiuto urgente!]

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/11/2018, 19:28

Fo93 ha scritto: ha una cosa rossa che sporge dalla bocca,non so se un piccolo grumolo,color sangue.
Riesci a mettere una foto di questa cosa rossa? :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Fo93
star3

Messaggio di Fo93 » 13/11/2018, 19:30

Difficile,ci provo ma intanto descrivo:
Sembra quasi un filamento di sangue che fuoriesce,come quando un uomo riceve un pugno sul labbro e scorre un filo di sangue,non so se ho reso bene con l'esempio

Aggiunto dopo 49 secondi:
Non lo aveva fino a stamattina

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/11/2018, 19:32

Fo93 ha scritto: Feci bianche non ricordo,ma entrambi i pesci hanno sempre fatto feci filamentose,ma di color marrone.
Se erano scure allora non si tratta di flagellati intestinali. Il dimagrimento poteva essere un sintomo, ma avrebbe anche dovuto fare feci filamentose, somiglianti a un budello vuoto...

Vacci piano con le variazioni di salinità, andrebbero fatte gradualmente, specie in caso di pesci fortemente debilitati :)

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Fo93 ha scritto: Sembra quasi un filamento di sangue che fuoriesce
Voglio capire se si tratta di un parassita, oppure può essere una specie di ulcera...

Posted with AF APP

Fo93
star3

Messaggio di Fo93 » 13/11/2018, 19:41

Lo so,Ho fatto gradualmente,difficile far la foto comunque,non mi hai ancora risposto se devo farlo mangiare e/o mettere areatore.

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Immagine
Non si vede bene in foto

Aggiunto dopo 5 minuti 41 secondi:
Un altra cosa che ho notato è che anche se di natura ha sempre avuto delle macchie bianche belle sul corpo,da qui il suo nome macchiolina,presenta sulla testa più macchie bianche del dovuto

Aggiunto dopo 4 minuti 12 secondi:
Da cosa si capisce se è un ulcera o parassita?

Aggiunto dopo 30 minuti 47 secondi:
La macchietta rossa è orizzontale e sottile,piccola,parte dalla bocca e va in direzione del corpo

Aggiunto dopo 31 minuti 50 secondi:
È come se stesse morendo di fame,vedendo com'è magro,solo che sarebbe piuttosto strano perché somministra cibo tutti i giorni,e i pesci nemmeno lo mangiano tutto siccome ne trovo un Po nella spugna del filtro

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/11/2018, 21:45

Fo93 ha scritto: non mi hai ancora risposto se devo farlo mangiare e/o mettere areatore
L'aeratore creerebbe una turbolenza che non credo questo pescetto riuscirebbe a gestire.
Per il cibo, per ora meglio di no.

Fo93 ha scritto: presenta sulla testa più macchie bianche del dovuto
Un cambio di livrea non sarebbe poi così strano, a meno che non si tratti di macchie in rilievo, o addirittura cotonose...

Fo93 ha scritto: Da cosa si capisce se è un ulcera o parassita?
Ci sono dei piccoli vermetti rossi che possono infestare i pesci, di solito spuntano dall'ano ma... :-?? Però dovresti vederli muoversi.
L'ulcera si vede dal tipo di formazione sul tessuto... Però dalla foto non riesco a vedere nulla, troppo sfocata.

Fo93 ha scritto: La macchietta rossa è orizzontale e sottile,piccola,parte dalla bocca e va in direzione del corpo
Tu che la vedi: ti sembra una specie di lacerazione della bocca?

Fo93 ha scritto: i pesci nemmeno lo mangiano tutto siccome ne trovo un Po nella spugna del filtro
Questo mi fa pensare che ne dai troppo :-?

Però... nel tuo profilo c'è scritto che il tuo acquario è da 25 litri, è così? È la vasca dove hai tenuto per due anni questo e un altro pesce rosso? :-o

Se è così, capisco perché questo pesce ha la coda storta... in effetti per avere due anni è veramente piccolo :(
I pesci rossi comuni hanno bisogno di molto spazio per vivere, altrimenti vanno in contro a forme di rachitismo, nanismo e deformazione scheletrica.
Una vaschetta da 25 litri è piccolissima, di norma si consigliano vasche da almeno 100 litri a pesce... :-??
La vita in uno spazio così ristretto gli ha sicuramente causato quella stortura della coda, e potrebbe benissimo avergli causato altri problemi agli organi interni, dato che il suo corpo non è cresciuto tanto quanto avrebbe dovuto. A occhio sembra la metà di quello che dovrebbe essere a due anni di vita :-?
Questo articolo ti spiegherà molte cose: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...

Posted with AF APP

Fo93
star3

Messaggio di Fo93 » 13/11/2018, 22:02

..È morto...

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/11/2018, 22:04

Mi dispiace tanto Fo :(

Comunque, per l'altro pesce, ti consiglio di cercare sistemazione più adeguata alle sue esigenze... perché temo che continuando a vivere in quel piccolo spazio possa prima o poi ammalarsi anche lui 😞

Posted with AF APP

Fo93
star3

Messaggio di Fo93 » 14/11/2018, 10:51

Un pesce rosso che è stato 2 anni in compagnia di un altro pesce,se sta da solo muore di depressione?

Fo93
star3

Messaggio di Fo93 » 14/11/2018, 12:36

Comunque la coda non era storta,nella foto appareva così perché quando era disteso a pelo d'acqua non aveva la forza di reggersi,quando nuotava era dritta la coda

Fo93
star3

Messaggio di Fo93 » 14/11/2018, 13:41

Purtroppo era arrivato ad un punto in cui in una giornata era peggiorato drasticamente,non riusciva nemmeno a star in equilibrio e ogni tanto boccheggiava con fatica,senza riuscire a muoversi,così ho acceso l'areatore e impostato al minimo per toglierlo dalle sofferenze...è morto subito..
L'ho messo in una scatoletta e seppellito nel parchetto sotto casa,mi è dispiaciuto molto.

Aggiunto dopo 6 minuti 45 secondi:
A me piacerebbe un acquario grande ma purtroppo vivo ancora a casa dei miei,ed un acquario grande occuperebbe troppo spazio per loro...anche il prezzo è poco accessibile. È una cosa che mi appassiona l'acquariologia,non so come fare quindi,spero che resista,il tempo che trovo un lavoro e me ne sto per conto mio.
Se potete dar consigli per migliorar al meglio la qualità della sua vita..

Bloccato