Fo93 ha scritto: ↑non mi hai ancora risposto se devo farlo mangiare e/o mettere areatore
L'aeratore creerebbe una turbolenza che non credo questo pescetto riuscirebbe a gestire.
Per il cibo, per ora meglio di no.
Fo93 ha scritto: ↑presenta sulla testa più macchie bianche del dovuto
Un cambio di livrea non sarebbe poi così strano, a meno che non si tratti di macchie in rilievo, o addirittura cotonose...
Fo93 ha scritto: ↑Da cosa si capisce se è un ulcera o parassita?
Ci sono dei piccoli vermetti rossi che possono infestare i pesci, di solito spuntano dall'ano ma...

Però dovresti vederli muoversi.
L'ulcera si vede dal tipo di formazione sul tessuto... Però dalla foto non riesco a vedere nulla, troppo sfocata.
Fo93 ha scritto: ↑La macchietta rossa è orizzontale e sottile,piccola,parte dalla bocca e va in direzione del corpo
Tu che la vedi: ti sembra una specie di lacerazione della bocca?
Fo93 ha scritto: ↑i pesci nemmeno lo mangiano tutto siccome ne trovo un Po nella spugna del filtro
Questo mi fa pensare che ne dai troppo
Però... nel tuo profilo c'è scritto che il tuo acquario è da 25 litri, è così? È la vasca dove hai tenuto per due anni questo e un altro pesce rosso?
Se è così, capisco perché questo pesce ha la coda storta... in effetti per avere due anni è veramente piccolo

I pesci rossi comuni hanno bisogno di molto spazio per vivere, altrimenti vanno in contro a forme di rachitismo, nanismo e deformazione scheletrica.
Una vaschetta da 25 litri è piccolissima, di norma si consigliano vasche da almeno 100 litri a pesce...

La vita in uno spazio così ristretto gli ha sicuramente causato quella stortura della coda, e potrebbe benissimo avergli causato altri problemi agli organi interni, dato che il suo corpo non è cresciuto tanto quanto avrebbe dovuto. A occhio sembra la metà di quello che dovrebbe essere a due anni di vita

Questo articolo ti spiegherà molte cose:
Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...