Fondo acquario con sabbia e fondo fertile
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Dovrò allestire un rio 240 apostando i pesci e piante che ho nell'altro acquario.
Precisamente ho neon, P. scalare, corydoras come pesci
Invece come piante bacopa, sessiliflora, vallisneria, Alternanthera mini e anubias.
Vorrei cambiare in quello precedente ho un ghiaino della dennerle di circa 1mm nero, ora vorrei mettere perché mi piace esteticamente della sabbia di 0,1/0,3mm.
Vorrei mantenere le piante e magari aggiungere qualcosa.
Vorrei mettere il fondo fertile.
Come Mi consigliate di fare?
Fondo fertile con sopra un ghiaino 3/5mm e. Poi la. Sabbia?
Grazie
Dovrò allestire un rio 240 apostando i pesci e piante che ho nell'altro acquario.
Precisamente ho neon, P. scalare, corydoras come pesci
Invece come piante bacopa, sessiliflora, vallisneria, Alternanthera mini e anubias.
Vorrei cambiare in quello precedente ho un ghiaino della dennerle di circa 1mm nero, ora vorrei mettere perché mi piace esteticamente della sabbia di 0,1/0,3mm.
Vorrei mantenere le piante e magari aggiungere qualcosa.
Vorrei mettere il fondo fertile.
Come Mi consigliate di fare?
Fondo fertile con sopra un ghiaino 3/5mm e. Poi la. Sabbia?
Grazie
https://****
- Basturk
-
Profilo Completo
Ciao Roxkim80 se fossi in te utilizzerei solo fondo inerte e ferilizzerei con tabs o stick interrati sotto le piante che si nutrono per via radicale, un esempio potrebbe essere lapillo retina da zanzariera e poi sabbia fine.
Se invece vuoi un fondo fertile puoi fare come hai detto tu, ma tra un fondo e l'altro io la rete la metterei per non far alzare il fondo fertile che ti farebbe sballare i valori.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- gem1978
-
Profilo Completo
Rox il fertile va sempre messo sotto un inerte per non farlo venire in contatto diretto con la colonna d'acqua.
preferibilmente si usa un ghiaino inerte in modo che sia più difficile che si mischi con il fertile a causa di vari fattori.
Per le piante che hai attualmente potresti farne a meno (in realtà anche se ne metterai altre) ed usare gli stick come suggeriva basturk.
In vasca hai due piante allelopatiche.
Prima di sceglierne altre dai uno sguardo a Allelopatia tra le piante d'acquario ... .
preferibilmente si usa un ghiaino inerte in modo che sia più difficile che si mischi con il fertile a causa di vari fattori.
Per le piante che hai attualmente potresti farne a meno (in realtà anche se ne metterai altre) ed usare gli stick come suggeriva basturk.
In vasca hai due piante allelopatiche.
Prima di sceglierne altre dai uno sguardo a Allelopatia tra le piante d'acquario ... .
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Secondo voi se se usassi solo sabbia quanti cm ne dovrei mettere x un rio 240?
121x41x55 è la misura dell'acquario
Grazie
121x41x55 è la misura dell'acquario
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Se fai solo sabbia non superare i 4/5cm massimo per evitare possibili zone anossiche. Se vuoi fare delle parti più alte allora in quelle puoi mettere del lapillo sotto dentro delle retine
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Farò sabbia e. Metterò tab x il fondo vicino alle radici
Dimenticavo ho anche un cavetto riscaldante lo posso mettere sotto o meglio di no?
Dimenticavo ho anche un cavetto riscaldante lo posso mettere sotto o meglio di no?
- gem1978
-
Profilo Completo
Puoi anchd usare gli stick NPK da giardinaggio

PMDD - Protocollo avanzato ...
Abbinati al nostro metodo pmddFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...

So che @Eurogae lo ha usato o lo usa ancora vediamo che ne pensa abbinato ad un fondo sabbioso inerte.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Roxkim80
-
Profilo Completo
Vengo già dal pmdd ma con gli stick non sono mao riuscito a regolarmi ed in una vasca sono esplosi i cianobatteri.. Li ho messi da parte..... Non saprei.. O mi aiutate.. 

- roby70
-
Profilo Completo
Per usarli e come magari senti in fertilizzazione per un aiuto/consiglio 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Eurogae
-
Profilo Completo
Ciao @Roxkim80, ottimo acquisto con Rio240
a parte questo, la mia vecchia scuola acquariofila portava ad allestire una vasca con fondo fertilizzato e ghiaino.... Altre strade non vi erano. Oggi è possibile seguire due strade....La seconda è quella di utilizzare un fondo inerte, con l'aggiunta di tabs. Secondo il mio parere rimane difficile definire quale delle due strade sia migliore, io ad esempio continuo a perseguire la vecchia strada
Il mio consiglio dunque sarebbe il seguente:
Fondo fertile JBL Acquabasis sabbia fine 0.3÷0.5 a te poi la scelta del colore....
Ovviamente prima di tutto questo, posizionamento del cavetto riscaldante, max 50 watt.
se vuoi dare un occhiata all'allestimento della mia vasca trovi il link sotto in firma.
Chioccioli se ti servono info

a parte questo, la mia vecchia scuola acquariofila portava ad allestire una vasca con fondo fertilizzato e ghiaino.... Altre strade non vi erano. Oggi è possibile seguire due strade....La seconda è quella di utilizzare un fondo inerte, con l'aggiunta di tabs. Secondo il mio parere rimane difficile definire quale delle due strade sia migliore, io ad esempio continuo a perseguire la vecchia strada

Il mio consiglio dunque sarebbe il seguente:
Fondo fertile JBL Acquabasis sabbia fine 0.3÷0.5 a te poi la scelta del colore....
Ovviamente prima di tutto questo, posizionamento del cavetto riscaldante, max 50 watt.
se vuoi dare un occhiata all'allestimento della mia vasca trovi il link sotto in firma.
Chioccioli se ti servono info

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano