Piante marcescenti

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Frawulf
star3

Piante marcescenti

Messaggio di Frawulf » 25/11/2018, 15:01

Ciao a tutti mi presento sono Francesco,
Dopo tanta lettura ho da porvi la prima domanda da che sono qui.
Acquario avviato da una settimana (juwel rio 125):
- illuminazione 2 neon da 29w 9000k,
-filtro con le solite spugne blu lana di perlon, spugna verde, spugna nera e phorax hanno girato una settimana e poi tolte per far posto a
cyrax
-fondo tropica ricoperto di ghiaia al quarzo amtra
-valori acqua misurati con strisce: pH 6,8, GH 10°, KH 14° e NO2-/NO3- assenti

Ho notato 3 giorni fa che le piante stanno lentamente marcendo e sul microsorum che sta annerendo sembrano spuntate alghe.

Sto sbagliando qualcosa o si tratta dell'adattamento delle piante?

Grazie mille in anticipo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Piante marcescenti

Messaggio di Marta » 25/11/2018, 18:38

Ciao @Frawulf
Benvenuto sul forum :)

Se hai avviato la vasca da una settimana, potrebbe anche essere adattamento. Tuttavia ho optato una cosa che mi sorprende: GH 10 e KH 14...li hai per caso invertiti?
Con cosa effettui i test (reagenti o striscette)?
Con che acqua hai riempito la vasca? Se hai usato acqua di rubinetto, potresti cercare le analisi del tuo comune? Dovresti trovarle sul sito del gestore... poi fai uno screenshot et voilà!
Frawulf ha scritto:
25/11/2018, 15:01
sul microsorum che sta annerendo sembrano spuntate alghe
bisognerebbe identificarle... potresti fare qualche foto e descriverle in un topic nella sezione alghe :-bd

Comunque, calcola che il microsorum dovrebbe essere ombreggiato per star bene ed evitare che sviluppi alghe (è una pianta lenta, in fin dei conti)
:)

Posted with AF APP

Frawulf
star3

Piante marcescenti

Messaggio di Frawulf » 25/11/2018, 18:47

Ciao @Marta grazie della risposta,
Di seguito trovi i dati dell'acqua forniti dal sito del distributore, ho riempito utilizzando 100% acqua del rubinetto.

Per i test al momento sto utilizzando i test a strisce perché sto mese sono fuori budget :D
Il valore è corretto perché purtroppo la mia acqua è molto calcarea, quindi la durezza carbonatica è molto alta :( :((

pH
Valore
8,0
Unità di misura
unità pH
Limite max
9.5
Limite min
6.5
Parametro
Conducibilità Elettrica a 25°C
Valore
422
Unità di misura
µS/cm
Parametro
Residuo Fisso
Valore
262
Unità di misura
mg/L
Parametro
Bicarbonati
Valore
236
Unità di misura
mg/L
Parametro
Ammoniaca
Valore
< 0,1
Unità di misura
mg/L NH4
Valore guida
5
Parametro
Calcio
Valore
62
Unità di misura
mg/L
Parametro
Magnesio
Valore
16,2
Unità di misura
mg/L
Parametro
Potassio
Valore
1,21
Unità di misura
mg/L
Parametro
Sodio
Valore
6
Unità di misura
mg/L
Valore guida
200
Parametro
Durezza (da calcolo)
Valore
22
Unità di misura
°F
Parametro
Fluoruri
Valore
0,09
Unità di misura
mg/L
Limite max
1.5
Parametro
Cloriti
Valore
< 10
Unità di misura
µg/L
Limite max
700
Parametro
Cloruri
Valore
2
Unità di misura
mg/L
Valore guida
250
Parametro
Nitriti
Valore
< 0,05
Unità di misura
mg/L
Limite max
0.1
Parametro
Bromuri
Valore
< 0,05
Unità di misura
mg/L
Parametro
Clorati
Valore
0,06
Unità di misura
mg/L
Parametro
Nitrati
Valore
< 1
Unità di misura
mg/L
Limite max
50
Parametro
Fosfati (come P2O5)
Valore
< 0,2
Unità di misura
mg/L
Parametro
Solfati
Valore
13
Unità di misura
mg/L
Valore guida
250
Parametro
Arsenico
Valore
3
Unità di misura
µg/L
Limite max
10
Parametro
Cadmio
Valore
< 1
Unità di misura
µg/L
Limite max
5
Parametro
Cromo Totale
Valore
< 5
Unità di misura
µg/L
Limite max
50
Parametro
Rame
Valore
< 0,1
Unità di misura
mg/L
Limite max
1
Parametro
Ferro
Valore
104
Unità di misura
µg/L
Valore guida
200
Parametro
Manganese
Valore
18
Unità di misura
µg/L
Valore guida
50
Parametro
Nichel
Valore
< 2
Unità di misura
µg/L
Limite max
20
Parametro
Piombo
Valore
< 2
Unità di misura
µg/L
Limite max
10
Parametro
Vanadio
Valore
< 1
Unità di misura
µg/L
Limite max
50
Parametro
Zinco
Valore
33
Unità di misura
µg/L

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Piante marcescenti

Messaggio di Marta » 26/11/2018, 6:52

Buongiorno @Frawulf
beh.. la tua acqua di rete non è male, in realtà. Secondo i mie calcoli ha KH 11 e GH 11,5 e sodio 6... e non sono valori affatto malvagi. Per curiosità, non è ce hai un addolcitore che filtra l'acqua di rete?
Poi certo.. dipende da cosa serva a te. Che tipo di fauna vorresti introdurre, quando sarà il momento?
Frawulf ha scritto:
25/11/2018, 18:47
Per i test al momento sto utilizzando i test a strisce perché sto mese sono fuori budget
Ehh... lo capisco.. :( però, aihmè.. le striscette sono davvero imprecise ~x( tendono a sovrastimare alcuni valori e a dare letture difficili.
Pensi che il negozio da cui ti rifornisci, possa farti le analisi? Molti negozianti offrono, dietro modesto compenso (di solito) la possibilità di far loro i test alla tua acqua. Nel periodo di maturazione i test che fondamentalmente servono sono solo quelli degli NO2- (per sapere quando arriva e passa il picco) e, magari anche GH e KH... ma giusto per capire che acqua hai .

Oltretutto tu hai il fondo tropica che influisce su durezze e pH. Bisogna tenerne conto.
Frawulf ha scritto:
illuminazione 2 neon da 29w 9000k,
Entrambi di 9000k non è forse il massimo... ma nemmeno terribile... forse giusto un po' troppo freddi. Ma quante ore di luce dai?
Sarebbe meglio cominciare con un fotoperiodo ridotto: si comincia con 4 ore di luce e si aumenta di 30 minuti a settimana...questo aiuta a limitare le alghe

Comunque, per le piante... oltre a quello che ti ho già detto, le terrei monitorate. E' possibile che sia adattamento (magari erano già sofferenti in negozio, spesso succede) dato che le hai messe in vasca da una settimana. Noi comunque siamo qui, per ogni dubbio :)
:-h

Frawulf
star3

Piante marcescenti

Messaggio di Frawulf » 26/11/2018, 8:00

Marta ha scritto: Buongiorno @Frawulf
beh.. la tua acqua di rete non è male, in realtà. Secondo i mie calcoli ha KH 11 e GH 11,5 e sodio 6... e non sono valori affatto malvagi. Per curiosità, non è ce hai un addolcitore che filtra l'acqua di rete?
Poi certo.. dipende da cosa serva a te. Che tipo di fauna vorresti introdurre, quando sarà il momento?
Frawulf ha scritto:
25/11/2018, 18:47
Per i test al momento sto utilizzando i test a strisce perché sto mese sono fuori budget
Ehh... lo capisco.. :( però, aihmè.. le striscette sono davvero imprecise ~x( tendono a sovrastimare alcuni valori e a dare letture difficili.
Pensi che il negozio da cui ti rifornisci, possa farti le analisi? Molti negozianti offrono, dietro modesto compenso (di solito) la possibilità di far loro i test alla tua acqua. Nel periodo di maturazione i test che fondamentalmente servono sono solo quelli degli NO2- (per sapere quando arriva e passa il picco) e, magari anche GH e KH... ma giusto per capire che acqua hai .

Oltretutto tu hai il fondo tropica che influisce su durezze e pH. Bisogna tenerne conto.
Frawulf ha scritto:
illuminazione 2 neon da 29w 9000k,
Entrambi di 9000k non è forse il massimo... ma nemmeno terribile... forse giusto un po' troppo freddi. Ma quante ore di luce dai?
Sarebbe meglio cominciare con un fotoperiodo ridotto: si comincia con 4 ore di luce e si aumenta di 30 minuti a settimana...questo aiuta a limitare le alghe

Comunque, per le piante... oltre a quello che ti ho già detto, le terrei monitorate. E' possibile che sia adattamento (magari erano già sofferenti in negozio, spesso succede) dato che le hai messe in vasca da una settimana. Noi comunque siamo qui, per ogni dubbio :)
Grazie mille per le risposte super esaustive! Allora per il mese prossimo la prima cosa che farò è prendere i test a reagente, dopodiché la mia intenzione era di creare un biotopo asiatico.

Per le luci, conviene sostituirle o vado avanti finché non esaurisco le lampade montate? Al momento col fotoperiodo sono partito con 5h la settimana scorsa ed ho alzato di mezz'ora ieri. Ho un LED blu che si accende di sera allo spegnimento dei neon.

Grazie mille :D

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Piante marcescenti

Messaggio di Marta » 26/11/2018, 8:11

Frawulf ha scritto:
26/11/2018, 8:00
la prima cosa che farò è prendere i test a reagente
:-bd
Frawulf ha scritto:
dopodiché la mia intenzione era di creare un biotopo asiatico.
E' probabile che per questo, ti servirà di cambiare i valori... fatti aiutare dai ragazzi di chimica!! :-bd
Ti segnalo, però..una cosa che ho appena notato #-o ...c'è allelopatia tra la vallisneria e la crypto. Con il tempo è possibile che le radici si incontrino e che si daranno battaglia. L'esito è incerto, ma è possibile che, una o entrambe, ne risentiranno :-s
Frawulf ha scritto:
Per le luci, conviene sostituirle o vado avanti finché non esaurisco le lampade montate? Al momento col fotoperiodo sono partito con 5h la settimana scorsa ed ho alzato di mezz'ora ieri. Ho un LED blu che si accende di sera allo spegnimento dei neon.
Lasciale stare, tanto son nuove...perché sprecarle :D ?
Poi fai sempre in tempo a sostituirle se ti trovassi male. Io, però, sopratutto se vorresti fare un acquario asiatico, ti consiglierei di procurarti delle piante galleggianti (in un asiatico sono un must) che ti aiuterebbero a proteggere il microsorum!
Le piante galleggianti ...
Ce ne sono di bellissime... :x tipo la riccia o il limnobium laevigatum o la salvinia natans... vedi un po' se ce ne fosse una che ti piace (e che andasse bene con le tue esigenze). :)

Frawulf
star3

Piante marcescenti

Messaggio di Frawulf » 26/11/2018, 12:57

@Marta alle galleggianti già ci pensavo ma dalle mie parti è complicato trovarne, la. Vallisneria l'avevo scelta apposta per creare una buona copertura in superficie e schermare anubias e microsorum.
Però vedo cosa trovo magari da qualche privato!

Grazie mille di tutto, appena ho i test metterò i risultati, dopodiché se le alghe continuano a crescere magari vedrò di cambiare neon x_x

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Piante marcescenti

Messaggio di Marta » 26/11/2018, 13:46

Frawulf ha scritto:
26/11/2018, 12:57
galleggianti già ci pensavo ma dalle mie parti è complicato trovarne
Ti dirò, io, a meno che non faccia troppo caldo... le piante le compro online!
CI sono ottimi siti che hanno dei cataloghi molto più forniti di un normale negozio di città.
E poi non dimenticare il nostro mercatino! Sopratutto per le galleggianti... cosa credi che ci faccia chi le ha rigogliose? :D

Frawulf
star3

Piante marcescenti

Messaggio di Frawulf » 26/11/2018, 19:22

Allora darò un'occhiata al mercatino :D :D

Posted with AF APP

Bloccato