Valori acqua di rubinetto e test dopo una settimana.
- gerrylacorte
-
Profilo Completo
Dal test che ho fatto ho ottenuto questi parametri
NO3- 25
NO2- 1
GH > 16° d
KH 10° d
pH 7,6
CL2 0,8.
Come fondo ho usato "Terriccio Compo specifico per Agrumi. Composizione: torba neutra di sfagno, ammendante compostato verde, argilla, concime a lenta cessione, attivatore radicale Agrosil®, pH 6,0-7,0"
e della "Knauf sabbia quarzifera"
Aspetto ad allegare le foto perchè così comè adesso non si vede niente. se dovessero peggiorare ancora le metterò.
Mi interessava più che altro capire i parametri che ho rilevato come vi sembrano e che cosa posso migliorare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alix
-
Profilo Completo
Ciao, benvenuto.
Hai già un idea sulla fauna da ospitare? Le tue durezze sono un po' alte e ho visto che la tua acqua di rubinetto ha tanto sodio, che non piace alle piante...
Forse anche la luce un po poca, ma magri si può aumentare (in Bricolage con il modello di acquario possono darti una mano)
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Sono un po' perplessa dal fondo (soprattutto per la presenza di "ammendante" ) ho paura che possa darti problemi con i composti azotati. Lo avevi già testato o te lo ha consigliato qualcuno?
Hai già un idea sulla fauna da ospitare? Le tue durezze sono un po' alte e ho visto che la tua acqua di rubinetto ha tanto sodio, che non piace alle piante...
Forse anche la luce un po poca, ma magri si può aumentare (in Bricolage con il modello di acquario possono darti una mano)
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Sono un po' perplessa dal fondo (soprattutto per la presenza di "ammendante" ) ho paura che possa darti problemi con i composti azotati. Lo avevi già testato o te lo ha consigliato qualcuno?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- gerrylacorte
-
Profilo Completo
Ciao @Alix, grazie, avevo pensato di rifare un mix che avevo realizzato tanti anni fa con i guppy, i neon, gli P. scalare le lumache ecc., ma adesso ho cambiato idea vorrei concentrarmi sugli P. scalare e provare a farli riprodurre, perchè quando li ho avuti in precedenza mi dissero che era quasi impossibile farli riprodurre, ma adesso leggendo e guardando questo forum ho scoperto che non è affatto vero. Dovrei anche aggiungere una pianta a foglia larga e mi è stata indicata la anubias.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
lo avevo letto da qualche parte ma non ricordo di preciso dove.
- roby70
-
Profilo Completo
L'acquario e le misure sono quelle del profilo? Se si mi verrebbe da dirti che è piccolo per i P. Scalare
Per il fondo sentiamo @Artic1

Per il fondo sentiamo @Artic1

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Morris72
-
Profilo Completo
Fai finire la maturazione, e poi cambia almeno il 50% dell'acqua con solo acqua demineralizzata.
Come detto, il sodio e alto ed hai bisogno di ridurlo drasticamente, sopratutto per le piante.
Per quanto riguarda gli P. scalare, prediligono acque tenere e leggermente acide.
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
18 W su 80 litri credo che siano pochi, puoi darci più info sull'illuminazione ?
Come detto, il sodio e alto ed hai bisogno di ridurlo drasticamente, sopratutto per le piante.
Per quanto riguarda gli P. scalare, prediligono acque tenere e leggermente acide.
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
18 W su 80 litri credo che siano pochi, puoi darci più info sull'illuminazione ?
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Artic1
-
Profilo Completo
E' uno di quelli dell'articolo se non erro Il terriccio da giardinaggio come fondo fertile ...
In ogni caso... con 37 mg/l di Na... e con GH 16... direi che un bel lavaggio con acqua decente non glielo leva nessuno. Il sodio gli avrà pure disperso un poco le argille ed il fondo ora ne sarà pieno.
Pianificate un bel cambio consistente con acqua con pochissimo sodio e parametri più bassi di quelli che servono come finali. Secondo me potrebbe fare un cambio da almeno 50 l per lavare via tutto.
Ecco! Bravissimo Morris!!!
In ogni caso quel terriccio e la parte organica avrebbero avuto bisogno di un bel lavaggio come dicevo nell'articolo quindi se aspetta un mesetto per essere sicuri di togliere anche parecchia ambratura... poi andrà molto meglio.
Va detto però che già con le piante in vasca e con la luce attiva non sarà affatto facile

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- gerrylacorte
-
Profilo Completo
come illuminazione c'è il suo neon da 18 w montato sotto il coperchio originale.
Leggendo altri commenti ho capito che è scarsa some illuminazione e sto cercando di capire cosa mi conviene fare se aggiungere un'altro neon o cambiare completamente tutto e mettere illuminazione a LED o lampade CFL. stavo solo aspettando che finisse la maturazione e vedere cosa ne veniva fuori.
Aggiunto dopo 6 minuti 17 secondi:
se per fare meno danni bisogna togliere le piante e lasciarla al buio per un mese, levo le piante e fra un mese ricomincio a metterle.
- Artic1
-
Profilo Completo
L'opzione a dirtela tutta mi tenterebbe parecchio.gerrylacorte ha scritto: ↑se per fare meno danni bisogna togliere le piante e lasciarla al buio per un mese, levo le piante e fra un mese ricomincio a metterle.

Più che altro perché con tutto quel sodio le piante saranno in stasi di sicuro...
Inoltre ti serve sicuramente un grossissimo cambio per abbassare il sodio stesso. Anche più di 50 l con demineralizzata...
Qualcuno degli altri come la pensa? Io cambierei acqua fregandomene della maturazione del filtro per cercare di far partire le piante, poi per far maturare il filtro ce la arrangiamo con microdosi di azoto ammoniacale anche se credo che con la presenza di sostanza organica non sarà necessario...

Il colore dell'acqua com'è?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- gem1978
-
Profilo Completo
@Artic1 sul fondo lascio a te la parola... se servono i cambi per sistemare , beh, cambi siano...
Se la maturazione del filtro sarà più lunga pazienza
ma non aggiungerei altro , neanche un pizzico di cibo, per farlo maturare... come dicevi tu di composti dell'azoto già ce ne sono e non metterei altra carne al fuoco.
@gerrylacorte la tua vasca non va bene per gli scalare.
Per loro servono acquari più lunghi ed alti.
Se la maturazione del filtro sarà più lunga pazienza

@gerrylacorte la tua vasca non va bene per gli scalare.
Per loro servono acquari più lunghi ed alti.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- gerrylacorte (15/01/2019, 17:38)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Alix
-
Profilo Completo
Eccolo! Mi sembrava di aver letto da qualche parte che “ammendante” può essere brutto e cattivo (pagina 6). Ma non ricordavo invece che il compo per agrumi era stato approvato, con i pro e contro del caso, nella pagina precedente! Grazie per la segnalazione Artic1!
Ritornando all’acquario... secondo me un cambio ora, sostanzioso, per abbassare il sodio è molto sensato. Inutile procedere con la maturazione per poi trovarsi con le piante malconce. Del resto sono parte integrante del filtro anche loro
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater