Riallestimento acquario 700 lt
- daniele-
-
Profilo Completo
secondo la mia esperienza non c'è alcuna controindicazione nella convivenza tra corydoras e P. scalare o discus; ho tenuto per decenni discus e corydoras nella stessa vasca e non ho mai avuto perdite. i corydoras hanno del veleno alla base delle spine delle pinne dorsali ma è del tutto improbabile che pungano i pesci con i quali convivono. anzi, ti dirò che per esempio il corydoras sterbai è il compagno ideale dei discus e quindi sicuramente anche degli P. scalare. parlando con vari acquariofili non ho mai sentito che ci siano state perdite dovute al veleno dei corydoras, quindi tranquillo.
- Raffyone
-
Profilo Completo
Il problema e che non sono compatibili con la flourite... Lo so x certodaniele- ha scritto: ↑secondo la mia esperienza non c'è alcuna controindicazione nella convivenza tra corydoras e P. scalare o discus; ho tenuto per decenni discus e corydoras nella stessa vasca e non ho mai avuto perdite. i corydoras hanno del veleno alla base delle spine delle pinne dorsali ma è del tutto improbabile che pungano i pesci con i quali convivono. anzi, ti dirò che per esempio il corydoras sterbai è il compagno ideale dei discus e quindi sicuramente anche degli P. scalare. parlando con vari acquariofili non ho mai sentito che ci siano state perdite dovute al veleno dei corydoras, quindi tranquillo.
- daniele-
-
Profilo Completo
come ho già scritto questa fluorite è il problema; liberatene una volta per tutte, metti un fondo sterile del colore che ti pare e così puoi mettere tutti i pesci che vuoi; siccome mi pare che tu non abbia le idee chiare su cosa mettere in questa vasca avrai tutto il tempo di pensarci durante il mese di maturazione. l'unica cosa che devi decidere al momento dell'allestimento è se vuoi pesci di acqua tenera o acqua dura, null'altro, ciao.
- Nijk
-
Profilo Completo
@Raffyone credimi quello che è certo è che chi acquista la flourite ( che sai bene costa 30 euro x un sacco da 7 Kg ) lo fa perchè della vasca vuole farne un plantacquario.
Plantacquario e pesci da fondo difficilmente vanno d'accordo in quanto "grufola" oggi e "grufola" domani le piante te le ritrovi a galleggiare, soprattutto i prati, questo è il motivo per cui tendenzialmente se si vuole dare priorità alle piante si evitano determinati pesci.
La flourite non è certamente il fondo migliore per i cory, questo è vero, non fosse altro perchè in natura si cibano attraverso il fondale dove però c'è melma e una grande quantità di foglie in decomposizione, ma non è certamente vetro tagliente, inoltre potenzialmente anche una pietra potrebbe essere pericolosa ma i pesci sono abbastanza intelligenti da evitare di andare a sbatterci contro, infine di sicuro tu gli daresti da mangiare, come tutti, le pasticche apposite, non avranno bisogno di cercare altro per nutrirsi, aspetteranno semplicemente te.
Ad ogni modo volendo fare una vasca per loro, per capirci, dovresti cercare di ricreare una cosa del genere:
Se fai questo ok nulla da dire, altrimenti qualunque altra cosa farai saprà sempre e in ogni caso di "compresso."
Del veleno non sapevo, mi suona nuova questa cosa onestamente, quello che posso dirti io è che l'unico motivo per cui io tendenzialmente invece evito i cory con i ciclidi è perchè volendo puntare alle riproduzioni i cory essendo molto attivi di notte possono risultare un pericolo per le uova, sono in pratica "corazzati", le mangiano e le cure parentali diventano inevitabilmente più difficoltose da gestire per la coppia.
Personalmente però mi sono sempre limitato a litraggi relativamente bassi, in vasche importanti il problema forse è meno evidente.
... dopo 7 pagine la tua richiesta mi sembra più che leggittima

@Raffyone per uscire da questo vicolo cieco in cui ci siamo ficcati ti do un'alterativa che penso possa soddisfare tutti i requisiti richiesti:
1 - daremo un senso compiuto a quelle lampade che hai preso ( altrimenti male che va e volessi venderne una fammi sapere che ci penso )
2 - i cory avranno una buona parte di vasca all'interno della quale potranno rovistare senza pericolo alcuno
3 - non butterai la flourite ma al contrario ti sarà estremamente utile, usandola però così come si deve ( le piante della foto crescono su un fondo fertile posizionato posteriormente, non sulla sabbia ) e non come fosse un pezzo di polistirolo
4 - riutilizzeremo tutto il materiale d'arredo che hai attualmente a disposizione ( rocce e legni )
5 - valorizzeremo la vasca che hai preso e daremo spero soddisfazione alla spesa che hai sostenuto per acquistarla.
La foto della vasca prendila solo come fonte d'ispirazione, è di alto livello in tutti i sensi ma noi, con le dovute proporzioni, possiamo cercare di fare una qualcosa simile.
Il progetto sarebbe questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Raffyone
-
Profilo Completo
Nijk, come sempre grazie x la disponibilità...
La vasca in foto e molto bella ma non e di mio gradimento...
Io punto su una vasca piena di piante medio facili e tanti legni con qualche roccia...
Per il fondo ho quasi deciso, metterò del lapillo vulcanico sotto, sopra la mia flourite aggiungendo un'altra sacca da 7 lt... I Cory non li metto... Ero indeciso se mettere la flourite black Red, ma ho visto che da molti problemi, quindi si va di lapillo vulcanico con flourite normale e cavetto riscaldato,piante legni e qualche roccia...
Siete stati veramente molto cari, grazie x avermi sopportato a lungo x decidere sul fonfo
Poi aprirò un'altro post appena mi arriverà il vascone
per l'allestimento e x tutto quello che avrò bisogno per non fare errori... :x
La vasca in foto e molto bella ma non e di mio gradimento...
Io punto su una vasca piena di piante medio facili e tanti legni con qualche roccia...
Per il fondo ho quasi deciso, metterò del lapillo vulcanico sotto, sopra la mia flourite aggiungendo un'altra sacca da 7 lt... I Cory non li metto... Ero indeciso se mettere la flourite black Red, ma ho visto che da molti problemi, quindi si va di lapillo vulcanico con flourite normale e cavetto riscaldato,piante legni e qualche roccia...
Siete stati veramente molto cari, grazie x avermi sopportato a lungo x decidere sul fonfo

Poi aprirò un'altro post appena mi arriverà il vascone

- gem1978
-
Profilo Completo
Ottimo

Siccome è un bel progetto importante e non è la tua prima esperienza il prossimo TOPIC aprilo in allestimento

Magari taggami che sarò contento di seguirne l'evoluzione.
@Nijk la questione dei corydoras e del veleno è vera ma è una condizione di pericolosità che in acquario si verifica raramente...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Raffyone
-
Profilo Completo
Vasca pronta :x la spedizione dovrebbe essere x mercoledì prossimo, arrivo x venerdì se tutto va bene :ymblushing:
Aggiunto dopo 27 minuti 45 secondi:
Visto che sono 700 LT., mi consigliate con quale acqua fare il primo riempimento? Posso generare massimo 300 LT di osmosi, il resto lo faccio tutto di rubinetto?
Aggiunto dopo 27 minuti 45 secondi:
Visto che sono 700 LT., mi consigliate con quale acqua fare il primo riempimento? Posso generare massimo 300 LT di osmosi, il resto lo faccio tutto di rubinetto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Dipende dai valori dell'acqua di rubinetto... pensando a pesci che vogliono acque tenere e acide bisogna tenerne conto.
Se recuperi le analisi del tuo gestore di rete gli diamo un'occhiata

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Raffyone
-
Profilo Completo
i valori del mio rubinetto che ho appena controllato, tengo a precisare che i reagenti sono stati acquistati nel 2016, a giorni mi arrivano i nuovi, adesso ho disponibili solo pH-KH-GH-
Valori acqua rubinetto: GH 24 - KH 19 - pH 7,2
- roby70
-
Profilo Completo
Direi che i valori misurati sono in linea con quelli della tua acqua di rete che è molto dura e contiene un sacco di sodio.
Direi che almeno un 70% (meglio 80%) d'osmosi devi utilizzarla
Direi che almeno un 70% (meglio 80%) d'osmosi devi utilizzarla

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)