Primo inserimento piante

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Andro91
star3

Primo inserimento piante

Messaggio di Andro91 » 08/12/2018, 17:28

Ciao a tutti

Da 3 giorni ho avviato il primo acquario dolce.
Non ho inserito le piante perché il venditore di zona mi ha detto di inserirle dopo.

Secondo voi ho fatto bene o era meglio inserirle dopo?
Le piante che vorrei mettere sono microsorum, sessiliflora e Anubias

Attendo i vostri consigli, grazie a tutti

cicerchia80
Amministratore

Primo inserimento piante

Messaggio di cicerchia80 » 08/12/2018, 18:56

Andro91 ha scritto: Ciao a tutti

Da 3 giorni ho avviato il primo acquario dolce.
Non ho inserito le piante perché il venditore di zona mi ha detto di inserirle dopo.

Secondo voi ho fatto bene o era meglio inserirle dopo?
Le piante che vorrei mettere sono microsorum, sessiliflora e Anubias

Attendo i vostri consigli, grazie a tutti
Puoi anche fare così,a patto che completi la maturazione al buio

Anubias e Microsorum comunque sono piante lente, un'altra rapida la metterei in conto
Stand by

Andro91
star3

Primo inserimento piante

Messaggio di Andro91 » 08/12/2018, 20:28

Quale mi consiglieresti?
L’acquario ospiterà neon e ramirezi e non voglio mettere piante esigenti

Marta
Moderatore

Primo inserimento piante

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 8:02

Buongiorno @Andro91
Beh...di piante non molto esigenti ce ne sono molte..
Visti gli ospiti, potresti pensare ad unserure l'heteranthera zosterifolia: Heteranthera zosterifolia ...
Oppure la classica limnophila sessiliflora: Limnophila sessiliflora ed heterophylla: un regalo per l'acquario ...
Prenderei in considerazione anche le galleggianti, per schermare anubias e microsorum: Le piante galleggianti ... Guarda queste..che son mese in odine di grandezza, dalla pianta più grande alla più piccola. Troverai qualcosa che ti piace, ci scommetto :-bd

Poi, se vuoi cercare qualcun'altro di tuo gusto, guarda qui:Piante d'acquario e loro zone di origine ... poi, vediamo insieme se vanno bene :-bd

Posted with AF APP

Andro91
star3

Primo inserimento piante

Messaggio di Andro91 » 09/12/2018, 9:36

Grazie @Marta

Avevo giá preso in considerazione la sessiliflora, mi piace molto.

Il mio dubbio è se inserire le piante ora ( l’acquario é partito da 4 giorni ) o se aspettare la maturazione.

Secondo te cosa é meglio fare?

Marta
Moderatore

Primo inserimento piante

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 9:56

Andro91 ha scritto:
09/12/2018, 9:36
Il mio dubbio è se inserire le piante ora ( l’acquario é partito da 4 giorni ) o se aspettare la maturazione.
io, personalmente, le metterei subito.
Le piante, dopo inserite, devono affrontare un periodo di ambientamento (variabile a seconda di come sono state coltivate e tenute).
Tanto cale quindi che lo affrontino tutte insieme ;)

Perciò inserisci quel che vuoi, subito.
Ah, se ti fa piacere un consiglio su dove posizionare le piante posta le foto della vasca, che vediamo! :-bd

Posted with AF APP

Andro91
star3

Primo inserimento piante

Messaggio di Andro91 » 09/12/2018, 10:07

Tieni conto che dovrò cambiare le rocce perché il rivenditore me le ha date calcaree, quando sapeva benissimo che l’ac Avrebbe ospitato ram e neon, quindi con acqua acida...
51CBB4E3-C74A-46C7-9A42-424B41F27BB3.jpeg
Spero di trovare rocce simili

Aggiunto dopo 42 secondi:
Il bianco che vedi nello sfondo è la colla che si stava asciugando. Ora é tutto nero

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
La sessiliflora mi sarebbe piaciuta sullo sfondo vicino al riscaldatore, ma non so se magari può compromettere la loro salute
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Primo inserimento piante

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 10:59

Ma che bella vasca!! :ymapplause:
Quei legni mi piacciono molto! :D

Puoi tranquillamente mettere la sessiliflora vicino al riscaldatore. Così lo copre pure. :-bd
Io ci vedrei bene una Nymphaea zenkeri red dietro la pietra...così avrai sia un tocco di rosso (ma non impegnativo come le classiche rosse) che copertura per le piante sciafile (che amano l'ombra). Che ne pensi?
Guardati comunque anche le altre che ti ho consigliato.. magari ne trovi un'altra che ti piace :)
Ricorda...meglio una pianta e un pesce di meno che il contrario! ;)
:-h

Andro91
star3

Primo inserimento piante

Messaggio di Andro91 » 09/12/2018, 11:16

Tutti mi hanno spaventato con le piante rosse, dicono tutti che sono molto esigenti di luce e fertilizzazione

Io ho un LED da 39watt e 7000 k, ma sopra vorrei mettere delle galleggianti. Posso comunque mettere la pianta rossa o soffrirebbe?

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Con fondo fertile ho questo è basta
2380E47C-CCBB-4083-B248-FF0EE9DA8243.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Primo inserimento piante

Messaggio di Marta » 09/12/2018, 11:24

Andro91 ha scritto:
09/12/2018, 11:16
Tutti mi hanno spaventato con le piante rosse, dicono tutti che sono molto esigenti di luce e fertilizzazione
Beh...non c'è da aver paura...ma sì sono esigenti. Ma una cosa che non hai menzionato e che invece vogliono, è la CO2. Se uno vuole una vasca facile, in effetti le rosse non sono proprio adatte.

La ninfea di cui ti ho parlato, al contrario, ha il vantaggio di non essere particolarmente esigente. Si nutre molto dal fondo (cosa molto facilmente risolvibile) e ha anche il vantaggio che le sue foglie, una volta arrivate in superficie, fungono da riparo per le piante sottostanti. Se vuoi aggiungere comunque piante galleggianti, basterà delimitarle in modo che non coprano tutta la superficie, ma stiano solo là dove servono! :-bd
Delimitare le piante galleggianti ...

Bloccato