juwel rio 240 fine maturazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 09/12/2018, 16:08

Buongiorno ragazzi oggi è un mese da quando ho avviato il mio nuovo acquario, i valori sono: pH 7,54 - GH 6- KH 6 - NO3- 0 - NO2- 0 conducibilità 398 µS/cm (temperatura sul conduttivimetro 19',temperatura termometro interno 22' :-? ) comunque ragazzi prima di chiedervi aiuto sui valori,volevo aiuto per un'altra questione e cioè che,in acquario ce un fitto pulviscolo che pare non venga mai assorbito dal filtro,vi posto un video e alcune foto di quelle che credo potrebbero essere diatomee che sembra non tendano a rientrare,fra poco vorrei iniziare a inserire i pesci e alcune lumachine e vorrei il vostro aiuto per far in modo che tutto avvenga nella norma!! [media][/media]

Aggiunto dopo 15 minuti 45 secondi:
dimenticavo ho la salvinia che praticamente si triplica ogni settimana e puntualmente ne tolgo buona parte,la vallisneria gigantea cresce con moderatezza in settimana aggiungerò il ceratophillum più le piante come da profilo,@Wavearrow possiamo riprendere da qui ^:)^ ? non mi sembrava la sezione giusta in fertilizzazione per questo argomento

Aggiunto dopo 16 minuti 21 secondi:
Ragazzi perdonatemi altragazzi cosa che ho notato è una strana patina bianca sulla ventosa del termometro e dei filamenti marroni sulle piante,sono anche quelle diamotee?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marcus79 il 09/12/2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/12/2018, 17:14

Sul sasso sono diatomee ma sulla Valli direi che c'è un accenno di filamentose. Entrambe normali in maturazione ma ti chiedo un paio di cose:
- con che acqua hai riempito? Hai fatto cambi d'acqua?
- come luci cosa monti?
Per il pulviscolo invece: che filtro hai? come è riempito?
Poi vediamo se è il caso di aprire dei topic nelle sezioni specifiche.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 09/12/2018, 17:27

roby70 ha scritto: ti chiedo un paio di cose:
- con che acqua hai riempito? Hai fatto cambi d'acqua?
Ciao Roby felice di ritrovarti ;) ho riempito come mi è stato consigliato da voi con acqua di rubinetto più 30%demineralizzata,più precisamente 150/160 rubinetto 70L demineralizzata, non ho fatto nessun cambio sono al 30 giorno di maturazione,il filtro è quello originale del rio 240 riempito con: cesta inferiore cannolicchi,cesta superiore partendo dall'alto perlon spugna blu grana grossa,spugna blu grana fine le luci come da profilo LED originali,prima di uscire ho notato che il pulviscolo è diminuito ma aumenta appena smuovo le piante in superficie
Ora lo so..!! essere neofita vuol dire: avere un acquario e non "saper che pesci prendere".... :-??

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 09/12/2018, 21:14

Seguo

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2018, 8:43

Se la portata del filtro è regolabile prova ad aumentarla un attimo

Aggiunto dopo :
Se la portata del filtro è regolabile prova ad aumentarla un attimo e prova a vedere se la lana di perlon è molto sporca. Se non l’hai mai cambiata puoi farlo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 10/12/2018, 9:37

roby70 ha scritto: la portata del filtro è regolabile prova ad aumentarla un attimo e prova a vedere se la lana di perlon è molto sporca. Se non l’hai mai cambiata puoi farlo
Buongiorno roby la portata del filtro non è regolabile,avevo pensato anche io di sostituire il perlon ora che mi hai dato conferma lo faccio,per i valori come li sistemo? intendo GH e nitrati

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Un altra cosa, ho l'uscita del filtro rivolta verso il basso,l'acqua in superficie è immobile, l'ossigeno in acqua si forma lo stesso?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/12/2018, 10:23

marcus79 ha scritto: per i valori come li sistemo? intendo GH e nitrati
Non ho capito :-? GH è 6 e nitrati a 0. Ho parli di aumentarli?
marcus79 ha scritto: Un altra cosa, ho l'uscita del filtro rivolta verso il basso,l'acqua in superficie è immobile, l'ossigeno in acqua si forma lo stesso?
L'ossigeno lo producono le piante; muovendo invece l'acqua è vero che la ossigeni maggiormente ma disperdi CO2 utile alla loro crescita.
Se poi vuoi mettere il getto verso la superficie per smuoverla un attimo e vedere se va via il pulviscono procedi senza problemi ma poi lo rimetterei come adesso.
(Albert Einstein)

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 10/12/2018, 10:43

roby70 ha scritto: Non ho capito GH è 6 e nitrati a 0. Ho parli di aumentarli?
Sì sì intendevo come aumentarli

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/12/2018, 11:20

vuoi aumentare GH e KH ?Osso di seppia: cos'è e come usarlo? ...

è per i rossi?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

marcus79
star3

Messaggio di marcus79 » 10/12/2018, 11:33

gem1978 ha scritto: è per i rossi?
Ciao gem si è per i rossi eteromorfi,per i nitrati invece?

Bloccato