Acquario appena avviato...e fertilizzazione

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Gastonpep
star3

Messaggio di Gastonpep » 13/12/2018, 21:03

Ciao, ho avviato da appenna 3 giorni un acquario askoll pure xl LED con 96 litri lordi con solo fondo unico Manado.Ho inserito in totale 90 litri di solo acqua a osmosi e in aggiunta dei sali .(consigliato dal negoziante...per arrivare a KH 5 e GH 10).Noto che in solo così poco tempo le piante hanno gia delle carenze.Purtroppo per il momento ho solo le strisce per il rilevamento di KH GH pH NO2- NO3-.
Il test mi ha dato i seguenti risultati dopo questi 3 giorni dall avvio:
pH 7.2
GH >16
KH 10
NO2- assenti
NO3- assenti
Ho inserito delle piante ma purtroppo non conosco i nomi....di sicuro due sono anubias le altre non so dirvi.Vi allego una foto delle piante così da potermi aiutare.
In casa ho gia dei fertilizzanti e sono i seguenti:
Ferropol della jbl,Terra uno pastiglie della elos e Planta 1 e planta 2 sempre della Elos.
Come mi devo comportare?

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
15447313940285010030963018072038.jpg
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
15447315881034729542494197225349.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/12/2018, 21:51

Gastonpep ha scritto: ho avviato da appenna 3 giorni
Gastonpep ha scritto: Noto che in solo così poco tempo le piante hanno gia delle carenze.
Gli darei il tempo di adattarsi...minimo minimo 1 settimana...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/12/2018, 9:57

Gastonpep ha scritto: GH >16
KH 10
premettendo che avresti potuto risparmiare i sali ed usare acqua del rubinetto tagliata con demineralizzata oppure acqua in bottiglia :) comunque vanno bene anche i sali, sono solo due mezzi per arrivare lo stesso obiettivo :)
hai una discrepanza tra i valori rilevati e quelli presunti dal negoziante per l'inserimento.
poterbbero essere le strisce a sballare, cosa che capita di frequente.
procurati i reagenti se riesci ;) ed anche un conduttimetro e un phmetro elettronico, ti serviranno tanto anche per la gestione delle piante.
Gastonpep ha scritto: Come mi devo comportare?
le piante le hai prese dal negoziante? probabilmente si stanno adattando alla forma sommersa o comunque alla tua vasca.
aspetta una settimana, prepara un set fotografico delle piante ed apri un topic in fertilizzazione per essere aiutato a gestire la cosa :)
Gastonpep ha scritto: In casa ho gia dei fertilizzanti e sono i seguenti:
Ferropol della jbl,Terra uno pastiglie della elos e Planta 1 e planta 2 sempre della Elos.
in parecchi quì usano il PMDD .
troverai comunque un consiglio anche per i protocolli commerciali ;)
intanto però ti suggerisco un paio di letture
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ...
PMDD - Protocollo avanzato ...
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gastonpep
star3

Messaggio di Gastonpep » 27/12/2018, 14:31

Ciao ragazzi, ho aspettato che mi arrivasse tutto prima di scrivervi....ora ho bisogbo del vostro aiuto.
Ricapitolando
La vasca è avviata dal 12/12 e i valori dell acqua sono i seguenti:
pH 7.6 (con phmetro)
Conduttivita 1136 m/s cm
NO3- 0 (con strisce)
NO2- 0 (con strisce)
Temperatura 23.8
KH 4 (reagente)
GH 32 (reagente)
PO43- 0.25 (reagente)
Ora vorrei sistemare l acqua prima di pensare a fertilizzare....possibile avere un valore così alto di GH?
Ho i sali per sistemare GH e KH come procedo? Qui le istruzioni:
DOSAGGI
LINFA A: 1ml in 1lt di acqua ad osmosi aumenta il GH di 10°
LINFA B: 1ml in 1lt di acqua ad osmosi aumenta il KH di 5
Grazie per il vostro aiuto

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/12/2018, 14:39

Direi che quando hai riempito con i sali hai fatto un pò di confusione e alzato troppo il GH :-?? Sembra che ne hai usati il doppio di quello che era necessario.
Se vuoi fare una prova prepara 1 litro di acqua d'osmosi con 1 ml di linfa A e testa il GH così vediamo se quello è giusto o c'è qualcosa che non va nei test.

Le piante come stanno?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gastonpep
star3

Messaggio di Gastonpep » 27/12/2018, 16:29

La boccetta è traparente...appena posso controllo quanti ml ho messo all avvio e rispondo.Grazie

Gastonpep
star3

Messaggio di Gastonpep » 27/12/2018, 19:39

Allora, c è qualcosa che non mi torna.La vasca è un askoll pure xl con misure 76×36×40 ( calcolando è un 110lt lordi)...quando l ho riempito con le taniche ho calcolato il totale di 91,5 di acqua netti....(20 kg solo di fondo Manado più due rocce e 1 legno).Io ho inserito 80cl di linfa A (GH) e 90cl di linfa B (KH) per raggiungere i valori medi di GH e KH corretti.Il KH mi sembra corretto,il GH invece con le strisce mi da un valore >16 di GH, mentre con il reagente non capisco.Il reagente è della tetra e dice che il colore deve variare da rosso a verde.Purtroppo non vedo questo viraggio (di rosso neanche l ombra)vedo che la scala cromatica passa da diciamo giallino a verdino.Ho provato anche con un litro a osmosi con linfa a 1ml (sempre nessun colore rosso e passa a verdino a circa 10 gocce,quindi 10 di GH)....secondo me anche confrontandolo con le strisce il reagente non è affidabile....non so più cosa fare...grazie
Ultima modifica di Gastonpep il 27/12/2018, 19:56, modificato 1 volta in totale.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 27/12/2018, 19:55

Gastonpep ha scritto: reagente
Che marca?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/12/2018, 19:57

Gastonpep ha scritto: Ho provato anche con un liyro a osmosi (sempre nessun colore rosso e passa a verdino a circa 10 gocce,quindi 10 di GH)
Se con l'osmosi ci mette 10 gocce a cambaire di colore direi che non è osmosi per niente :-?? Potrebbe essere stato questo il problema.
Hai voglia di fare una prova? Prendi una minerale che abbia riportato in etichetta calcio, magnesio e bicarbonati e misura GH e KH. Poi riporta qui i valori misurati e l'etichetta della bottiglia così vediamo se i test sono affidabili.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gastonpep
star3

Messaggio di Gastonpep » 27/12/2018, 20:01

I test sono della tetra...cavolo l impianto a osmosi è dell askoll...ha si o no 6 mesi di vita...avro fatto in totale un 200 litri di acqua ro...

Aggiunto dopo 28 secondi:
Ora provo...grazie

Bloccato