Joo ha scritto: ↑L'acqua di rete che uso per il cambio ha il KH inferiore a 6 (con 5 gocce inizia il viraggio) e cambiando 1/3 dell'acqua siamo comunque sotto il valore 2.
Però Giueli usa solo demineralizzata. E io mi riferivo ad acqua "pura" quando dicevo che il pH può scendere sotto il 6.
Tu invece fai dei cambi del 33% con acqua di rubinetto, avente KH 5 o 6, e ti ritrovi un pH intorno a 5 - 5.5 senza acidificare volontariamente e senza erogare CO
2 ?
Non vorrei ci fosse qualche staratura del pHmetro...
Joo ha scritto: ↑cambiando 1/3 dell'acqua siamo comunque sotto il valore 2.
Intendi che in acquario il KH scende comunque a zero velocemente, e quindi quando cambi un terzo d'acqua con acqua di rubinetto a KH 6 ottieni un KH 2?
OK, se scende a zero (intendo sotto 0,1 °d), quando lo fa è possibile che il pH precipiti.
Ma quando il KH è 2 gradi, è impossibile avere pH 5 senza tanti acidificanti e tanta CO
2 erogata artificialmente.
Anche perché partiresti da un pH intorno a 7.1 - 7.5 (poi dipende anche dalla composizione dell'acqua di rubinetto).
Quindi nel frangente in cui il KH è 2 gradi, trovo plausibile magari un pH 6.5 (grazie all'azione degli acidificanti che naturalmente si formano in acquario), ma non sotto il 6.
Dopo quanto tempo (rispetto al cambio) noti che il KH in acquario riscende nuovamente a zero?
Joo ha scritto: ↑credo che una piccola parte del calcio venga trattenuta anche dalla filtrazione meccanica, quindi rimossa .periodicamente.
Mi sembra improbabile, nemmeno il carbone attivo...
È pur vero che cambiando l'ovatta elimini le macro impurità in decomposizione, quindi vai eliminare un po' di tutto.
Comunque il calcio non influisce direttamente sul pH.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"