12 litri e vorrei metterci pure la CO2...
- Zlob
-
Profilo Completo
Buonasera.
Ho acquisito un acquarietto , da ben 12 litri con filtro, riscaldatore e illuminazione a LED (6 bianchi e 6 blu).
Fondo con ghiaino, fertilizzazione liquida Tetra, pochi pesci (6 neon, 3 femmine e 1 maschio guppi), piante lymnophylla.
Mi è venuta l'idea di infalrci un po' di CO2. Ho preso in supersconto un kit a bombola ricaricabile (a proposito si possono fare nomi di marche ?), e pensavo di utilizzarlo... Pensate possa servire in un acquario così piccolo ? E la "solita" domanda "Quante Bolle" ???
(Nota: per l'acqua utilizzo quella fornita dall'impianto ad osmosi che utilizzo per il consumo quotidiano).
Zlob
Ho acquisito un acquarietto , da ben 12 litri con filtro, riscaldatore e illuminazione a LED (6 bianchi e 6 blu).
Fondo con ghiaino, fertilizzazione liquida Tetra, pochi pesci (6 neon, 3 femmine e 1 maschio guppi), piante lymnophylla.
Mi è venuta l'idea di infalrci un po' di CO2. Ho preso in supersconto un kit a bombola ricaricabile (a proposito si possono fare nomi di marche ?), e pensavo di utilizzarlo... Pensate possa servire in un acquario così piccolo ? E la "solita" domanda "Quante Bolle" ???
(Nota: per l'acqua utilizzo quella fornita dall'impianto ad osmosi che utilizzo per il consumo quotidiano).
Zlob
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Foto dell'acquario?
Come fa a starci tutto in 12 litri?
Come fa a starci tutto in 12 litri?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Zlob
-
Profilo Completo
Unica modifica, ho messo il riscaldatore orizzontale, con parte radiante verso l'ingresso del filtro.
Aggiungo le dimensioni: 23x22x23, escluso il filtro interno nella parte posteriore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Il filtro occupa tutta l la parete posteriore? Bello.
Quanto è grande? Come è caricato?
Mi fai una foto anche dell'attrezzatura tecnica ? Compreso il gruppo luci, da spento. Tutte le scritte che ci sono sopra. O le specifiche tecniche scritte nelle istruzioni..
Ti avverto già che quei pesci ci stanno stretti. . Molto stretti..
Quanto è grande? Come è caricato?
Mi fai una foto anche dell'attrezzatura tecnica ? Compreso il gruppo luci, da spento. Tutte le scritte che ci sono sopra. O le specifiche tecniche scritte nelle istruzioni..
Ti avverto già che quei pesci ci stanno stretti. . Molto stretti..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Alix
-
Profilo Completo
Il cubetto è molto bello ma con la fauna è un bel pasticcio.
I neon amano stare in branco e nuotare, tanto... Per cui si consigliano acquari rettangolari lunghi (sopra 70 cm se non ricordo male) mentre i Guppy sono più tranquilli ma cmq il tuo cubo è veramente piccolissimo per loro, presto si riempirà di avannotti e ci sarà un bel macello.
Sarebbe stato bene un bel betta oppure fare un caridinaio...
La CO2 li dentro con pochi litri e senza sapere che durezze hai rischi la strage senza contare che la limnophyla sta bene anche senza
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Le due specie che hai inoltre vogliono acque diverse,i guppy si adattano e si potrebbe trovare una via di mezzo ma non in 12 litri.
Che valori ha l’acqua? Hai aspettato la maturazione?
I neon amano stare in branco e nuotare, tanto... Per cui si consigliano acquari rettangolari lunghi (sopra 70 cm se non ricordo male) mentre i Guppy sono più tranquilli ma cmq il tuo cubo è veramente piccolissimo per loro, presto si riempirà di avannotti e ci sarà un bel macello.
Sarebbe stato bene un bel betta oppure fare un caridinaio...
La CO2 li dentro con pochi litri e senza sapere che durezze hai rischi la strage senza contare che la limnophyla sta bene anche senza
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Le due specie che hai inoltre vogliono acque diverse,i guppy si adattano e si potrebbe trovare una via di mezzo ma non in 12 litri.
Che valori ha l’acqua? Hai aspettato la maturazione?
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- Zlob
-
Profilo Completo
L'acquario e' un TETRA SIHLUETTE, le dimensioni riportate sopra sono interno vasca, escluso il filtro.
Il filtro e' composto da una cartuccia CRYSTAL C 250 sempre della tetra e una pompa di ricircolo. Simile direi ai whisper esterni sempre della tetra.
E' separato dalla "vasca" da una parete di plastica nera, sul fonod viene pescata l'acqua "sporca" ed in alto esce quella "pulita".
Questo limita l'altezza del fondo a circa 3 cm, oltre otturerebbe parte del "pescaggio".
Le luci hanno 2 posizioni Accese blu e accese blu+bianche, oltre a spento. E' già in test un circuitino per controllare le luci con simulatore di alba/tramonto (arduino o simile).
Un'etichetta sull'alimentatore dichiara un "max 6W" presumo quindi che sia il wattaggio totale dei LED.
Il cavetto argento e' il termometro che uso al momento: un termometro da cucina preso all'IKEA.
Immagini:
Reparto "tecnico": Luci: Rispondo anche a Alix:
L'acqua proviene da un impianto di osmosi ad uso alimentare, i valori sembrano ok (NO3- 5, NO2- 0.28, CL2 0 - mg/l; Durezza totale 5, Durezza carbonatica 4° dH; pH=7.6). Ammetto di usare le "famigerate" striscie Tetra con app, ma illuminate in modo corretto e costante (stessa posizione sotto stesso faretto).
Il filtro e' composto da una cartuccia CRYSTAL C 250 sempre della tetra e una pompa di ricircolo. Simile direi ai whisper esterni sempre della tetra.
E' separato dalla "vasca" da una parete di plastica nera, sul fonod viene pescata l'acqua "sporca" ed in alto esce quella "pulita".
Questo limita l'altezza del fondo a circa 3 cm, oltre otturerebbe parte del "pescaggio".
Le luci hanno 2 posizioni Accese blu e accese blu+bianche, oltre a spento. E' già in test un circuitino per controllare le luci con simulatore di alba/tramonto (arduino o simile).
Un'etichetta sull'alimentatore dichiara un "max 6W" presumo quindi che sia il wattaggio totale dei LED.
Il cavetto argento e' il termometro che uso al momento: un termometro da cucina preso all'IKEA.
Immagini:
Reparto "tecnico": Luci: Rispondo anche a Alix:
L'acqua proviene da un impianto di osmosi ad uso alimentare, i valori sembrano ok (NO3- 5, NO2- 0.28, CL2 0 - mg/l; Durezza totale 5, Durezza carbonatica 4° dH; pH=7.6). Ammetto di usare le "famigerate" striscie Tetra con app, ma illuminate in modo corretto e costante (stessa posizione sotto stesso faretto).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
@Zlob già ti è stato detto ma :
per la tua vasca sono anche troppi
mi spiace, è capitato a tanti di trovarsi in questa situazione o simile ... me compreso...
andrebbero valutati in base alle specie che si ospitano ... tra l'altro quel NO2- 0.28 mg/l non è per niente ok
da quanto è avviato l'acquario?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
tra l'altro il tuo andrebbe popolato con cannolicchi ed andrebbe tolta quella spugna che probabilmente è ai carboni attivi ed al momento non serve
non sono pochi pesci.
per la tua vasca sono anche troppi

lasciando stare la precisione delle strisce... i valori "ok" non esistono

da quanto è avviato l'acquario?
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
ti lascio questo articolo per vedere come funziona il filtro Ciclo dell'azoto in acquario c'è anche il video Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
tra l'altro il tuo andrebbe popolato con cannolicchi ed andrebbe tolta quella spugna che probabilmente è ai carboni attivi ed al momento non serve

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Zlob
-
Profilo Completo
@gem1978:
La spugnetta NON ha carbone.
Sui cannolicchi non saprei... Viene venduto con una staffa in cui inserire la spugnetta tetra e una spugna in fondo. Forse un sacchettino di cannolicchi non guasta...
Sulle striscette non voglio aprire "guerre di religione"... Utilizzo l'app apposita di Tetra e cerco di utilizzare sempre la stessa posizione (illuminata da un faretto della cucina) in modo da avere dei risultati uniforni.
Mi ritengo soddisfatto.
Quindi, cannolicchi nel filtro, ed elimino qualche pescetto ...
La spugnetta NON ha carbone.
Sui cannolicchi non saprei... Viene venduto con una staffa in cui inserire la spugnetta tetra e una spugna in fondo. Forse un sacchettino di cannolicchi non guasta...
Sulle striscette non voglio aprire "guerre di religione"... Utilizzo l'app apposita di Tetra e cerco di utilizzare sempre la stessa posizione (illuminata da un faretto della cucina) in modo da avere dei risultati uniforni.
Mi ritengo soddisfatto.
Quindi, cannolicchi nel filtro, ed elimino qualche pescetto ...
- gem1978
-
Profilo Completo
guarda quì non ci guadagnamo nulla a consigliare l'una o l'altra cosa... nè facciamo guerre di nessun tipo

l'esperienza degli utenti ci porta a consigliare quello che è più affidabile... chiaramente sei libero di usare gli strumenti di misurazione che vuoi, così come, ad esempio,tenere anche tutti i pesci che hai in quella vasca...

per il filtro: mettendo i cannolicchi riparte la maturazione. quindi avrai probabilmente un nuovo picco dei nitriti. se hai visto o letto gli articoli sai di cosa sto parlando.
dimenticavo... per i pesci non andrebbe eliminato (

Aggiunto dopo 11 secondi:
ottimo!
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...