Allestimento Nuovo Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Sballon
star3

Messaggio di Sballon » 07/01/2019, 20:12

Buonasera a tutti.

Come già scritto nella sezione presentiamoci, avrei bisogno dei vostri pare e consigli per allestire in modo corretto l' acquario evitando di recare danni ai pesci come mi è successo.

Gli errori fatti sono dovuti alla poca esperienza e conoscenza in questo ambito, che purtroppo hanno portato alla morte di Nemo e Nerino.

Siamo partiti con il classico pesciolino rosso in una piccola vasca da 6lt per poi passare a una vasca da 20Lt visto che volevamo prenderne un altro per far compagnia a Nemo.

Fidandomi anche del negoziante, su cui non voglio assolutamente dare colpe, perché prima ci si informa e poi si acquista abbiamo preso un acquario a detta sua pronto. Con filtro già maturato.

- L' acquario è un acquariomilo43.
- 23Lt di acqua
- Completo di filtro, termometro e pompa
- Areatore
- Fondo è stato fatto con sassi piccoli
- Piante finte

Allego immagine.

Dopo la morte dei 2 pesciolini, sono ripartito da zero:
- pulizia completa dell' acquario.
- pulizia completa degli "arredamenti"
- pulizia completa del materiale per il fondo
- pulizia completa del filtro
- ripristino del fondo e degli "arredamenti"
- riempimento con 20Lt di acqua decantata e trattata con Acqua Safe.
- rifatto completamente il filtro con cannolicchi, spunga grossa e due spugne di ovatta. Messo in funzione.
- atteso una giornata di riposo e poi inserimento batteri con SafeStart. Ho iniziato l' inserimento il 4 gennaio con 17ml di acqua e ogni giorno inserisco la medesima quantità, alla stessa ora.

Cosa ne pensate? Sto procedendo nel modo giusto oppure sto facendo c.....e???

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/01/2019, 20:53

Sballon sarò sinncero fino in fondo ;)
Per prima cosa sono felice che non hai abbandonato tutto :-bd Come hai scritto ti sei fidato del negoziante e quindi non te ne posso fare una colpa; il fatto che adesso sei qui dimostra che questa volta hai deciso di informarti per bene.
Partiamo dall'inizio:
Sballon ha scritto: - riempimento con 20Lt di acqua decantata e trattata con Acqua Safe.
I biocondizionatori come l'Aqua Safe sono inutili. O quanto meno lo sono negli acquari che tendiamo a fare su questo forum. Ad usarlo non hai fatto danni ma per il momento puoi metterlo via per casi di emergenza.
Dato che hai riempito con acqua di rubinetto ti chiedo di se riesci a recuperare le analisi del tuo gestore (di solito sono online) e riportarle qui che le vediamo assieme.
Sballon ha scritto: e poi inserimento batteri con SafeStart.
Altro prodotto inutile :-?? Nel migliore dei casi questi prodotti anticipano la maturazione di qualche giorno, nel peggiore la rallentano. Direi che puoi tranquillamente smettere di usarlo. Anche in questo caso nessun danno tanto qualcosa lo dobbiamo rivedere.

Chiariti questi due punti passiamo oltre sull'allestimento:
- il fondo che hai scelto è poco naturale e può stressare i pesci; è molto meglio un fondo di colore scuro. Un qualsiasi ghiaetto inerte va più che bene e fa risaltare i colori dei pesci che metterai.
- piante: direi di eliminare quelle piante finte e sostituirle con piante vere: sono loro il vero cuore dell'acquario e ti posso assicurare che aiutano tantissimo nella gestione. Non credere a chi ti dice che sono difficili da gestire; basta scegliere piante rapide e semplici e vedrai che è facile.
- la medusa e il forziere io li toglierei ma all'inizio per far contenta mia figlia avevo anch'io qualcosa di simile (la medusa c'era :D ). Poi con calma sono riuscito a toglierli. Ovviamente se li lasci non succede niente ;)
- fino a che non metti piante vere tieni le luce spente altrimenti favorisci solo le alghe. Quando ci saranno le piante vediamo assieme come procedere.

Dato che sei appena partito da pochi giorni, ecco quello che farei io:
1) svuoti l'acquario e cambi il fondo con uno più naturale
2) scegliamo assieme qualche pianta facile e rapida che ti aiuta nella gestione
3) riparti con la maturazione e per l'acqua vediamo prima com'è quella di rete che hai utilizzato

Per quanto riguarda i pesci ti posso dire fin d'ora che i rossi non ci stanno; avrebbero bisogno di 80/100 litri a testa e stanno meglio in un laghetto ma per un 20 litri ce ne sono di veramente belli :-bd Se inizi a darci le misure esatte ne vediamo qualcuno.

Per concludere ti lascio un articolo da leggere... un pò lungo ma penso che ti chiarisca bene tutti gli aspetti; se poi hai dubbi o domande chiedi senza farti alcun problema: Allestiamo un acquario: è facile!
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio (totale 2):
Connie (07/01/2019, 21:04) • Sballon (07/01/2019, 21:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sballon
star3

Messaggio di Sballon » 07/01/2019, 21:29

Grazie per la tua risposta e i consigli.

Prima di tutto volevo chiederti come si fa a rispondere come hai fatto tu scegliendo delle mie frasi......

Purtroppo quando ho letto proprio su questo forum che il litraggio del mio acquario non era sufficiente per 2 pesci rossi, ho cominciato a pesare che chi mi ha venduto l' acquario, che in negozio conteneva 4 pesci tra cui Nerino, gli interessava solo vendere. Ma è stato un mio errore che non si ripeterà più.

Ora passiamo alle cose più importanti per ripartire bene.

Ti allego immagine con valori acqua.

Mentre le dimensioni dell' acquario secondo manuale sono 43x24x36H.

Per quanto riguarda il fondo, la medusa e lo scrigno ti dico che la scelta di questo acquario è stata fatta più per l' arredamento che per la qualità di quest' ultimo...... :ymsigh: :ymsigh: :ymsigh:

Per le piante aspetto il consiglio sui pesci da inserire e di conseguenza le relative piante.

Ora leggo l' articolo che mi hai consigliato.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/01/2019, 22:11

Sballon ha scritto: Prima di tutto volevo chiederti come si fa a rispondere come hai fatto tu scegliendo delle mie frasi......
questo è di più su :
Istruzioni sulle funzioni del forum

;)

Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Sballon ha scritto: 43x24x36H
Misure perfette per un betta splendens maschio con caridina japonica.
In alternativa un gruppo di danio margaritatus più Red cherry.
Oppure gruppetto di trichopsis pumila.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Messaggio di Alix » 08/01/2019, 7:55

Una coppia di Dario Dario (se si trova) può essere un opzione? Forse sono un po' difficili da accontentare con il cibo...
@Sballon man mano che allestisci il tuo acquario aggiorna il profilo con le varie informazioni così è più comodo avere tutto sotto mano per poterti aiutare al meglio
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/01/2019, 9:52

Alix ha scritto: Una coppia di Dario Dario (se si trova) può essere un opzione?
anche un gruppetto tipo 5/6... che se siamo fortunati becchiamo qualche femminuccia nel mezzo :D

Sballon
star3

Messaggio di Sballon » 08/01/2019, 13:02

gem1978 ha scritto: Misure perfette per un betta splendens maschio con caridina japonica.
Molto bella questa possibilità.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/01/2019, 14:10

Sballon ha scritto: Molto bella questa possibilità.
allora possiamo allestire per un betta...
per le piante potresti iniziare a dare uno sguardo quì Piante d'acquario e zone di origine.
il betta è asiatico ma puoi mettere anche piante di altre zone...
basta non siano allelopatiche tra loro Allelopatia tra le piante d'acquario

Sballon
star3

Messaggio di Sballon » 08/01/2019, 15:42

gem1978 ha scritto: allora possiamo allestire per un betta...
Si. Direi che possiamo partire.
Mi prendo qualche giorno per leggere gli articoli che mi hai consigliato.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 08/01/2019, 22:20

Per i dubbi siamo quì ;)

Posted with AF APP

Bloccato