Piante in carenza....

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Daniela
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di Daniela » 09/01/2019, 13:20

Eurogae ha scritto: Sembrerà strano ma i cambi (al momento) li ho gestiti sempre con acqua osmotizzata e stop... mai corrette le durezze.
Consideriamo che dal momento dell'allestimento ho effettuato solamente 6 cambi d'acqua,
ma nella mia vecchia esperienza mi sono sempre comportato nello stesso modo, e devo dire che non ho mai riscontrato problemi...fortuna?
😳 😅
Non capisco perchè ti si alza la conducibilità e a sto punto come possano esserci il KH e GH a 6... il fondo ? Mistero..
Bà, cambiando acqua con osmosi togli tutti i sali senza reintegrarli, magari il fondo o la fertilizzazione hanno sempre sopperito a tale carenza, magari le piante nel vecchio allestimento reggevano, ma appena spingi con piante, luci o altro, secondo me, qualche problema si presenta...
Mi rimane il dubbio sul come sia possibile tutto ciò 🤣
@sa.piddu @Marta @Wavearrow avete un’idea sul come si possa avere una conducibilità alta, con KH e GH a 6 nonostante i cambi con osmosi ?
:ymblushing: :x
Tornando a noi, Euro, nel mentre che craniamo sta cosa, direi di non far mancare Azoto e Fosfo :)
Hai notato migliorie mettendo più Nitrogen e Cifo Fosfo ?
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di sa.piddu » 09/01/2019, 14:46

► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 09/01/2019, 15:54

Daniela ha scritto: Tornando a noi, Euro, nel mentre che craniamo sta cosa, direi di non far mancare Azoto e Fosfo
Hai notato migliorie mettendo più Nitrogen e Cifo Fosfo ?
E' ormai una settimana che metto in vasca 9ml al giorno di Nitrogen, riguardo il Fosfo ho aggiunto solamente 3 gocce settimana scorsa.... migliorie visive non ne ho viste... stasera effettuo il cambio con osmosi, allego analisi acqua del sindaco....
analisi acqua.PNG
@sa.piddu @Marta @Wavearrow
cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di sa.piddu » 09/01/2019, 21:42

Il Sindaco non ha potassio nella sua acqua...
Il resto c'è.. ;)
Ci vorrebbe un chimico e ammetto che non ho ancora riletto tutto...

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Wavearrow » 09/01/2019, 22:45

Devo rileggere ~x( non mi quadra

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Bradcar
Moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di Bradcar » 09/01/2019, 23:38

@Eurogae facendo un riepilogo mi sembra di aver capito che sia per rabocchi che per cambi hai usato soltanto acqua di osmosi ? Se così fosse penso che la carenza di calcio abbia bloccato un po’ tutto e quindi la conducibilità si alza perché le piante non assorbono i fertilizzanti ... Calcio - Fertilizzanti per acquario . A questo punto potresti fare il prossimo cambio con un mix tra ro e rubinetto magari 1/3 rubinetto e 2/3 ro
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 10/01/2019, 0:00

Bradcar ha scritto: @Eurogae facendo un riepilogo mi sembra di aver capito che sia per rabocchi che per cambi hai usato soltanto acqua di osmosi ? Se così fosse penso che la carenza di calcio abbia bloccato un po’ tutto e quindi la conducibilità si alza perché le piante non assorbono i fertilizzanti ... Calcio - Fertilizzanti per acquario . A questo punto potresti fare il prossimo cambio con un mix tra ro e rubinetto magari 1/3 rubinetto e 2/3 ro
Ciao Bradcar, confermo quanto hai scritto sopra, e proprio questa sera ho effettuato il "cambione" di 45 litri....di cui 30 RO e i restanti con acqua di rete.
Non ho inserito nulla...attendo domani sera per effettuare i vari test per capire come siamo messi...

Posted with AF APP
Gaetano

Bradcar
Moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di Bradcar » 10/01/2019, 7:54

Bene ... stiamo a vedere :-bd
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

sa.piddu
Ex-moderatore

Piante in carenza....

Messaggio di sa.piddu » 10/01/2019, 8:56

Ho riletto velocemente... modalità lemure OFF!
@Eurogae secondo me hai annacquato tutto con i cambi con osmosi... la tua acqua di rete, se le analisi sono corrette e i valori costanti, non è male!
Parti da un GH 14 che sicuramente per la fauna che hai è un po' troppo, e come detto per il potassio che è davvero poco...
il vero "problema" a mio avviso è la scelta tra fauna e flora che si vuole avere in vasca e la tua mi pare voglia durezze basse e non so quanto compatibili con le tue piante...
Aspettiamo i test...
Ah.. secondo me il fondo non c'entra nulla ;) @Daniela

Eurogae
star3

Piante in carenza....

Messaggio di Eurogae » 11/01/2019, 0:02

sa.piddu ha scritto: Aspettiamo i test...
Ho appena completato il giro dei test, ed ecco i risultati:
GH 5
KH 5
NO2- <0mg/L
NO3- <5mg/L
PO43- 0mg/L
EC 560

con il cambione d'acqua effettuato ieri sono riuscito ad abbassare sensibilmente la conducibilità, abbassare le durezze, ma anche ad avere nuovamente i Fosfati a zero :(
a questo punto come si potrebbe agire?
@Daniela, @Wavearrow, @Marta

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato