ClaudioP ha scritto: ↑Buongiorno a tutti: @
sa.piddu, @
Wavearrow, @
MarcoBlu, scusate l'assenza da questo topic non certo per mancanza di rispetto nei Vostri confronti ma sono giorni piuttosto pieni.
E ci mancherebbe, mica è un lavoro questo
ClaudioP ha scritto: ↑Ho portato a 40 le bolle di CO
2 al minuto controllando le reazioni dei Molly (sono permalooooosiiiiii......)
Nel diario vedo che hai scritto 11 mg/l nella concetrazione di CO
2 calcolata, ma credo che tu l'abbia calcolata col solito metodo del KH
Considera che il calcolo tramite il pH shakerato che ti ho consigliato, non è una prova da fare una tantum ma, in caso della presenza di acidificanti come i legni che hai tu, è l'unico modo che consenta di avere una stima realistica del contenuto di anidride carbonica!
Nel tuo caso, la misura del KH non ti serve per questo calcolo, ma devi semplicemente misurare il pH in vasca e quello shakerato ed inserire questi 2 valori nel calcolatore, unitamente alla temperatura.
Il pH shakerato non è necessario misurarlo ogni volta che si misura quello in vasca, perchè non varia molto velocemente.
Io ad esempio lo monitoro 1 volta al mese e le variazioni sono minime.
Tornando al tuo caso, ad oggi, con pH 7,16 e pH shakerato 7,53, continui ad avere 2-3 mg/l di anidride carbonica...
Per avere un buon livello di CO
2 devi avere una differenza tra i 2 pH che va dagli 1,2 agli 1,5 punti.
Quindi, per aumentare il livello di anidride carbonica, conviene fare scendere il pH in vasca, o far salire quello "shakerato".
Considerando la fauna ed i valori attuali, io ti consiglio di aumentare il pH shakerato introducendo carbonati
Un po' di osso di seppia o di carbonato di calcio puro farà salire entrambe le durezze, ma guppy e molly sicuramente apprezzeranno
Per quanto riguarda il resto, io porterei i fosfati ad 1 mg/l, ma solo dopo aver aumentato l'anidride carbonica disponibile