Piante Bloccate Fertilizzazione sbagliata?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2019, 12:54

Off Topic
Se non ricordo male l'idea di @ClaudioP era quella di cambiare popolazione a vasca stabilizzata, spostandosi verso pH leggermente al disotto della neutralità...già in queste cose, da calcolatore pH-KH che mi pare vada bene ;) un pH di 6,8 a KH 5 porterebbe la concentrazione di CO2 sopra 20 mg/litro (l'ho detta al contrario ma è per farmi capire...) io, quindi, fertilizzazione e maturazione a parte, sarei per abbassare il pH...chissà che lo stesso tempo non ci dia una mano... :D
Questi utenti hanno ringraziato sa.piddu per il messaggio:
ClaudioP (21/01/2019, 13:03)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 21/01/2019, 13:00

ClaudioP ha scritto: Buongiorno a tutti:
ClaudioP ha scritto: il diario aggiornato a questa mattina
Ciao.... :)
fosfati e CO2.....poi il resto vediamo.... :D
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
ClaudioP (21/01/2019, 13:01)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 21/01/2019, 13:03

Wavearrow ha scritto: fosfati e CO2.....poi il resto vediamo....
:-bd

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/01/2019, 14:01

Off Topic
sa.piddu ha scritto: Se non ricordo male l'idea di @ClaudioP era quella di cambiare popolazione a vasca stabilizzata, spostandosi verso pH leggermente al disotto della neutralità
Ah ok, questo non lo ricordavo :-bd
sa.piddu ha scritto: calcolatore pH-KH che mi pare vada bene un pH di 6,8 a KH 5 porterebbe la concentrazione di CO2 sopra 20 mg/litro
A me non pare :-?

Nelle condizioni attuali, ammettendo quindi di non aumentare il KH=5 e quindi anche il pH shakerato=7,5 circa, il calcolo con un pH in vasca di 6,8 porta a due concentrazioni di CO2 ben diverse:
- calcolo classico:
normale.jpg
- calcolo con pH shakerato:
shake.jpg
Non so se sono io che sbaglio qualcosa, ma la differenza tra avere 6-7 mg/l di anidride carbonica ed averne 28 mg/l non mi sembra trascurabile :-
e, secondo me, è utile tenerne conto, sicuramente nel caso di @ClaudioP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 21/01/2019, 14:07

secondo me partiamo dalla differenza che quei legni acidificano e mi sembrano troppo "maturi" per farlo... tra l'altro l'acqua la vedo molto limpida e il pH non riesce ad abbassarlo a KH 5 neanche se manda in stress i pesci per troppa CO2... quindi ho concluso che non abbia nulla di acidificante in vasca... :-??
da qui le considerazioni sullo shackerato che non mi paiono dare indicazioni significative per questa vasca... magari l'abbaglio l'ho preso io b-( :))
faccio il moderatore mica sono il padreterno! =)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/01/2019, 14:19

sa.piddu ha scritto: secondo me partiamo dalla differenza che quei legni acidificano e mi sembrano troppo "maturi" per farlo... tra l'altro l'acqua la vedo molto limpida
Potrebbe anche essere, sarebbe utile sapere se ha l'acqua ambrata o no.

Io, nel mio ragionamento, sono partito dal fatto che, nel caso non ci fossero acidificanti in vasca, i risultati del calcolatore dovrebbero essere analoghi utilizzando il valore del KH oppure quello del pH shakerato.
Ad esempio, se lui avesse pH shakerato = 8,1-8,2 (fermo restando il KH=5) allora i 2 metodi di calcolo darebbero risultati analoghi ed io escluderei azioni acidificanti dei legni.
Ma qui i risultati dei 2 calcoli sono parecchio diversi :-??

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:
sa.piddu ha scritto: il pH non riesce ad abbassarlo a KH 5 neanche se manda in stress i pesci per troppa CO2
Per questo, @ClaudioP, puoi anche aprire un topi in "Tecnica" se hai qualche dubbio sull'efficienza dell'impianto

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 21/01/2019, 15:25

@sa.piddu, @MarcoBlu, partendo dal fatto che l'acqua della mia vasca non è ambrata, ho appena verificato confrontando due bicchierini di plastica bianca uno con acqua demin. e uno con acqua della vasca ed è risultato che sono praticamente identici.

Scusate la mia ignoranza, che nei Vostri confronti è abissale, ma gli acidificanti non aiutano ad abbassare il pH.

In un topic, sempre per abbassare il pH, mi hanno consigliato di aggiungere acidificanti in vasca facendo riferimento a questo articolo: https://acquariofilia.org/acquariologia ... -naturali/
Che per ora non ho ancora fatto proprio per non ambrare eccessivamente l’acqua e anche perché mi è stato consigliato di aspettare e vedere di riuscire ad abbassare il pH in altro modo.

Il mio obiettivo, dopo aver stabilizzato la vasca come nutrimenti per le piante e un'illuminazione adeguata, è portare il pH verso il 6.9/6.8 che mi darebbe la possibilità di stabilizzare ulteriormente l'acquario (almeno credo) per poi, con il tempo, inserire finalmente gli abitanti definitivi.

MarcoBlu
star3

Messaggio di MarcoBlu » 21/01/2019, 15:52

ClaudioP ha scritto: @sa.piddu, @MarcoBlu, partendo dal fatto che l'acqua della mia vasca non è ambrata, ho appena verificato confrontando due bicchierini di plastica bianca uno con acqua demin. e uno con acqua della vasca ed è risultato che sono praticamente identici.
A questo punto non dovresti avere azione acidificante da parte dei legni, solo non mi spiego questa discordanza coi calcoli :-??
ClaudioP ha scritto: ma gli acidificanti non aiutano ad abbassare il pH.
Direi di sì, altrimenti non si chiamerebbero così :D
Acidificare significa diminuire il pH ed i tannini, ad esempio, sicuramente lo fanno ;) Comunque qui stiamo finendo off topic, per continuare il discorso puoi aprire un topic nella sezione apposita dove ti risponderanno i veri chimici ;)

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 21/01/2019, 17:06

:-bd

Posted with AF APP

ClaudioP
star3

Messaggio di ClaudioP » 04/02/2019, 18:50

Salve @sa.piddu, @Wavearrow,
è dal 21 gennaio che non vi aggiorno sul mio acquario e vi assicuro che in queste due settimane di novità ce ne sono state tante :-!!! .
Intanto vi giro il diario aggiornato ad oggi:
Diario fertilizzazione del 04-02-2019.pdf
Come potete vedere ho tenuto una fertilizzazione abbastanza serrata e una emissione di CO2 attorno le 40 bolle/min. per riuscire ad abbassare il pH a 7 se non a meno addirittura, cosa che sono riuscito anche perché il 22/01 ho finalmente aggiunto quattro barre luminose da 50cm :ymparty: :ymparty: (secondo il fornitore sono da 2000 lumen ognuna) per aumentare discretamente la luce in vasca.
IMG_3439.JPG
Il risultato è buono e vi giro una foto panoramica anche se non rende molto:
IMG_3423.JPG
credo che molto probabilmente a seguito anche dell’aumento dell’illuminazione il 24/01 è cominciato a formarsi una leggera patina oleosa in superficie: :-!!!
WhatsApp Image 2019-01-25 at 17.46.19.jpeg
purtroppo il giorno successivo la patina oleosa è aumentata drasticamente ~x( e mi sono ingegnato nella costruzione di uno skimmer che sono riuscito a completare e mettere in funzione il 27/01:
IMG_3440.JPG
nel frattempo ho continuato a fertilizzare e a dosare la CO2 portando così il pH a fluttuare attorno il 7 anche qualcosa meno.
La sera del 30/01 (mercoledì scorso) l’Hydrocotyle ha cominciato con del pearling e mi ha regalato questa cosa che vi mostro :x :
IMG_3391 02.jpg
una bolla enorme in una fogliolina piccolissima......bellissimo!!! :x

Venerdì 01/02 ho aggiunto potassio, rinverdente e ferro alla sera ho misurato la conducibilità che è salita (finalmente) \:D/ a 428 µS

Sabato mattina verso le 9:00 DISASTRO!!!!! :-o :(( b-( @-) La mattina presto mi accorgo che la CO2 va a palla!!!!! Misuro il pH ed inferiore a 6,40. I pesci boccheggianti in superficie.
La causa era il rubinetto aperto quasi completamente, come mai non lo so!!! :-??
Naturalmente ho chiuso la CO2 e girato l’uscita dal filtro e dallo skimmer verso la superficie dell’acqua e l’ho anche agitata manualmente per cercare di disperdere più CO2 possibile, e nel frattempo ho cambiato il rubinetto.
Verso le 17:00 la situazione è ritornata quasi alla normalità il a pH 6.99, allora ho riaperto la CO2.

Purtroppo c’è stata una vittima, un Corydoras non c’è la fatta……. =((

Questa è la cronistoria delle ultime due settimane, spero di non essere stato troppo lungo e di non essere andato troppo OT.

Ad oggi la situazione è discretamente buona
Naturalmente potevo fare meglio ed eventualmente ricorrere a voi per chiedervi consigli.
Non per giustificarmi, ma ho avuto, oltre all’acquario, una serie di contrattempi e gli eventi sono precipitati freneticamente aggiungendo anche il PC fuori uso.

Se qualcuno di voi ha qualche “consiglio” o suggerimento da darmi su come modificare o incrementare il mio operato ne sarei grato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato