Il nostro primo acquario
- fabros
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Buongiorno a tutti
Io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo acquario tropicale
54 litri
L'abbiamo preparato ed allestito con i sapienti aiuti e consigli di un negoziante specializzato, vantaggio imparagonabile rispetto agli sbrigativi garden, soprattutto per chi come noi partiva da sottozero
Quando i valori dell'acqua sono risultati ottimali abbiamo inserito i primi pesci
10 neon
5 guppy
Dopo la messa in acqua i neon si sono raggruppati sul fondo dietro la vegetazione mentre i guppy si sono compattati in superficie: in pratica, per ore, l'acquario pareva deserto
Poi i guppy si sono smaliziati e hanno cominciato a girare mentre i neon sempre nascosti
Anche al primo pasto stessa dinamica: il cibo granulato messo in acqua non ha suscitato sul momento nessuna reazione e si É depositato sul fondo
A quel punto i guppy sono andati a brucarlo mentre i neon sempre nascosti
Solo quando ho spento la luce i neon sono usciti e i guppy hanno istantaneamente riguadagnato il pelo dell'acqua
Questa dinamica anche stamattina: a luce accesa i neon si eclissano, a luce spenta escono
Domande da novizi per cui vorrete perdonarmi:
É normale ?
Possibile che guppy e neon non riescano a trovare una sintesi e nuotare tutti assieme ?
Che altri pesci potrò inserirvi ?
Aggiunto dopo 12 minuti 35 secondi:
https://ibb.co/wy2GyT5
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
https://ibb.co/wW6FPrM
Io e mia moglie abbiamo acquistato il nostro primo acquario tropicale
54 litri
L'abbiamo preparato ed allestito con i sapienti aiuti e consigli di un negoziante specializzato, vantaggio imparagonabile rispetto agli sbrigativi garden, soprattutto per chi come noi partiva da sottozero
Quando i valori dell'acqua sono risultati ottimali abbiamo inserito i primi pesci
10 neon
5 guppy
Dopo la messa in acqua i neon si sono raggruppati sul fondo dietro la vegetazione mentre i guppy si sono compattati in superficie: in pratica, per ore, l'acquario pareva deserto
Poi i guppy si sono smaliziati e hanno cominciato a girare mentre i neon sempre nascosti
Anche al primo pasto stessa dinamica: il cibo granulato messo in acqua non ha suscitato sul momento nessuna reazione e si É depositato sul fondo
A quel punto i guppy sono andati a brucarlo mentre i neon sempre nascosti
Solo quando ho spento la luce i neon sono usciti e i guppy hanno istantaneamente riguadagnato il pelo dell'acqua
Questa dinamica anche stamattina: a luce accesa i neon si eclissano, a luce spenta escono
Domande da novizi per cui vorrete perdonarmi:
É normale ?
Possibile che guppy e neon non riescano a trovare una sintesi e nuotare tutti assieme ?
Che altri pesci potrò inserirvi ?
Aggiunto dopo 12 minuti 35 secondi:
https://ibb.co/wy2GyT5
https://ibb.co/wW6FPrM
- roby70
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Fabros, sposto il tuo topic in primo acquario per rispondere alle domande. Questa sezione è per presentare l'acquario finito 
Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Adesso partiamo
Per le foto ti chiedo cortesemente di caricarle direttamente sul forum e non su siti esterni perchè se poi vengono tolte chi legge non capisce. Comunque lo ho guardate e ci sono un pò di cose da rivedere. Ma partiamo dalle domande che ti ho messo sopra e poi vediamo.
Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
Adesso partiamo

Cosa intenti per ottimali? Hai i valori attuali? Dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci in acquario?
Probabilmente sono ancora stressati e devono ambientarsi...i guppy quanti maschi sono e quante femmine?
Sono pesci diversi ... non fanno gruppo

Quali sono le misure dell'acquario?
Per le foto ti chiedo cortesemente di caricarle direttamente sul forum e non su siti esterni perchè se poi vengono tolte chi legge non capisce. Comunque lo ho guardate e ci sono un pò di cose da rivedere. Ma partiamo dalle domande che ti ho messo sopra e poi vediamo.
Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
Aggiungo... non è che ti abbia dato dei buoni consigli neanche lui

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabros
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
intanto grazie della risposta e della disponibilità
Non saprei spostare la discussione ed ero in buona fede nel postarla in questa sezione avendo visto titoli e contenuti analoghi: onestamente pensavo fosse finito il mio (primissimo) acquario
Partiamo:
Valori? Non saprei. Ho messo i prodotti che mi ha detto il negoziante nella misura raccomandata.
Dopo 10 gg ho portato una provetta dell'acqua allo stesso che mi ha detto OK, pH perfetto per introdurre i primi pesci
Lí devo ammettere che gli ho forzato la mano visto che moglie e figlia smaniavano per avere più di qualche pesce
I guppy sono cinque e tutti maschi perché più belli: prelevati da una vasca di maschi e scelti per i colori delle code
L'acquario É 60x32x30 da 54 L
Nella giornata di oggi a neon spento ho intravisto la prima timida forma di convivenza nel nuoto ma É un cliché: luce accesa guppy in basso e neon (10) nascosti; luce spenta guppy in gruppo e neon padroni della vasca
Però ora É un problema il pasto: a luce neon accesa mangiano solo i guppy mentre i neon osservano
A luce spenta escono i neon e mangiano le palline di microgranulato e i guppy fan digiuno
Sicuramente son stressati e si ambienteranno: oggi in fondo É il secondo giorno
Aspetto avidamente consigli e rimbrotti ^:)^ che sono utili a novizi come noi
PS: non capisco come si allegano le foto con l'applicazione
In altri forum mi si apre la Libreria Foto sul dispositivo in uso qui no
Solo due parentesi quadre con scritto![Immagine]()
Aggiunto dopo 16 minuti 40 secondi:
Risolto per foto
Aggiunto dopo 44 secondi:
Non saprei spostare la discussione ed ero in buona fede nel postarla in questa sezione avendo visto titoli e contenuti analoghi: onestamente pensavo fosse finito il mio (primissimo) acquario

Partiamo:
Valori? Non saprei. Ho messo i prodotti che mi ha detto il negoziante nella misura raccomandata.
Dopo 10 gg ho portato una provetta dell'acqua allo stesso che mi ha detto OK, pH perfetto per introdurre i primi pesci
Lí devo ammettere che gli ho forzato la mano visto che moglie e figlia smaniavano per avere più di qualche pesce
I guppy sono cinque e tutti maschi perché più belli: prelevati da una vasca di maschi e scelti per i colori delle code
L'acquario É 60x32x30 da 54 L
Nella giornata di oggi a neon spento ho intravisto la prima timida forma di convivenza nel nuoto ma É un cliché: luce accesa guppy in basso e neon (10) nascosti; luce spenta guppy in gruppo e neon padroni della vasca
Però ora É un problema il pasto: a luce neon accesa mangiano solo i guppy mentre i neon osservano
A luce spenta escono i neon e mangiano le palline di microgranulato e i guppy fan digiuno
Sicuramente son stressati e si ambienteranno: oggi in fondo É il secondo giorno
Aspetto avidamente consigli e rimbrotti ^:)^ che sono utili a novizi come noi
PS: non capisco come si allegano le foto con l'applicazione
In altri forum mi si apre la Libreria Foto sul dispositivo in uso qui no
Solo due parentesi quadre con scritto
Aggiunto dopo 16 minuti 40 secondi:
Risolto per foto
Aggiunto dopo 44 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Ciao e benvenuto
... lo dico senza polemica eh... lui ha fatto il suo mestiere: vendere.
Per la convivenza di neon e guppy dovresti avere in vasca acqua tenera ed almeno un po' acida.
I neon stanno nascosti perché stressati... probabilmente dal trasporto, dai valori non idonei e forse anche dal movimento dei guppy... inoltre metterei più piante (quelle che hai sono vere?) proprio per dare un habitat più "rilassante"... anche il fondo chiaro non aiuta.
Con che acqua hai riempito e che prodotti hai usato consigliato dal venditore?
10 giorni per inserire i pesci è presto. Probabilmente non sopravviveranno al picco dei nitriti...
Ti lasci alcune cose da leggere, se ti servono chiarimenti siamo quì
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Ciclo dell'azoto in acquario
O se preferisci abbiamo i video
Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Questo ti torna sicuramente utile...
Concordo con roby che non è che il negoziante sia stato tanto meglio dei vari garden

Per la convivenza di neon e guppy dovresti avere in vasca acqua tenera ed almeno un po' acida.
I neon stanno nascosti perché stressati... probabilmente dal trasporto, dai valori non idonei e forse anche dal movimento dei guppy... inoltre metterei più piante (quelle che hai sono vere?) proprio per dare un habitat più "rilassante"... anche il fondo chiaro non aiuta.
Con che acqua hai riempito e che prodotti hai usato consigliato dal venditore?
10 giorni per inserire i pesci è presto. Probabilmente non sopravviveranno al picco dei nitriti...
Ti lasci alcune cose da leggere, se ti servono chiarimenti siamo quì

Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Ciclo dell'azoto in acquario
O se preferisci abbiamo i video

Video articolo: acqua di rubinetto in acquario, si o no?
Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
Aggiunto dopo 5 minuti 20 secondi:
Istruzioni sulle funzioni del forum
Questo ti torna sicuramente utile...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Nereide
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Procurati i test così invece di fidarti del negoziante vedi da solo con che tipo d'acqua ti ritrovi. E valuta come comportarti quando avrai il picco dei nitriti che rischi la strage. Io riporterei tutta la fauna in negozio...
Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~
- Alix
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Ho letto che sei di milano. Se hai riempito con sola acqua di rubinetto i valori vanno bene solo per i guppy (pH neutro e durezze alte) ma non per i neon (acque tenere acide) inoltre c’è molto sodio che non piace alle piante.
Quando puoi scrivici con che acqua hai riempito così vediamo che farci.
Su internet puoi trovare i test (meglio a reagente) per KH, GH, NO2-, NO3-, già che ci sei prendi PO43- che servirà per le fertilizzazioni.
Urge avere i test almeno dei nitriti per monitorare il picco e cercare di salvare i pesci (utile procurarsi una vaschetta di emergenza, utile anche un aeratore)
Quando puoi scrivici con che acqua hai riempito così vediamo che farci.
Su internet puoi trovare i test (meglio a reagente) per KH, GH, NO2-, NO3-, già che ci sei prendi PO43- che servirà per le fertilizzazioni.
Urge avere i test almeno dei nitriti per monitorare il picco e cercare di salvare i pesci (utile procurarsi una vaschetta di emergenza, utile anche un aeratore)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- fabros
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
mi rendo conto di essere tabula rasa
Ed É per questo che mi sono iscritto
Essenzialmente per imparare
Mi fate paura ragazzi !
Ormai siamo affezionati ai pescetti
Cos'è il picco dei nitriti ?
Rispondo
L'acqua É del rubinetto certo
Ho usato
- bio condizionatore
- un prodotto della Sera per abbassare il pH
- una pastiglia Bacterium E
Questo all'inizio
Ogni settimana metto una pastiglia di batteri
Poi sabato mi ha fatto aggiungere un sacchetto di 'resina' tra i filtri, a dire del negoziante cattura le sostanze cattive
Dite che mi moriranno ?
In fondo io ho fatto quello che m'ha n detto !

Aggiungo
Da quel che ho capito il pH dell'acqua accertata sabato É neutra
Le mie piante son tutte finte
Ed É per questo che mi sono iscritto
Essenzialmente per imparare
Mi fate paura ragazzi !
Ormai siamo affezionati ai pescetti
Cos'è il picco dei nitriti ?
Rispondo
L'acqua É del rubinetto certo
Ho usato
- bio condizionatore
- un prodotto della Sera per abbassare il pH
- una pastiglia Bacterium E
Questo all'inizio
Ogni settimana metto una pastiglia di batteri
Poi sabato mi ha fatto aggiungere un sacchetto di 'resina' tra i filtri, a dire del negoziante cattura le sostanze cattive
Dite che mi moriranno ?
In fondo io ho fatto quello che m'ha n detto !

Aggiungo
Da quel che ho capito il pH dell'acqua accertata sabato É neutra
Le mie piante son tutte finte
- roby70
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Il rischio che muoiano è alto.. leggi l’articolo sul ciclo dell’azoto che ti hanno messo sopra e capisci il perché.
Ogni settimana oltre a quel prodotto fai cambi d’acqua? Se si di quanto?
Ogni settimana oltre a quel prodotto fai cambi d’acqua? Se si di quanto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fabros
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
Per ora nessun cambio d’acqua
Mi è stato detto il primo cambio ad un mese
Anche perché per 10 gg siamo rimasti senza pesci
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
L’indicazione è togliere 15 litri
Aggiungere 5 ml di biocondizionatore e 5 ml di stabilizzatore pH
Far riposare l’acqua nuova per un po’ (non ricordo quanto) e poi immetterla piano piano
Mi è stato detto il primo cambio ad un mese
Anche perché per 10 gg siamo rimasti senza pesci
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
L’indicazione è togliere 15 litri
Aggiungere 5 ml di biocondizionatore e 5 ml di stabilizzatore pH
Far riposare l’acqua nuova per un po’ (non ricordo quanto) e poi immetterla piano piano
- gem1978
-
Profilo Completo
Il nostro primo acquario
@fabros facciamo così... è chiaro che quì su AF abbiamo un concwetto diverso della gestione di un acquario.
La prima cosa è il benessere dei pesci, poi una gestione facile e consapevole

però per aiutarti devi aiutarci
e rispondere alle domande fatte
Aggiunto dopo 39 secondi:
ah, nel frattempo non fare nulla in vasca... non aggiungere prodotti o altro.
vediamo insieme step by step.
La prima cosa è il benessere dei pesci, poi una gestione facile e consapevole

tranquillo che troviamo il modo di sistemare tutto

però per aiutarti devi aiutarci

► Mostra testo
ah, nel frattempo non fare nulla in vasca... non aggiungere prodotti o altro.
vediamo insieme step by step.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...