Il nostro primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
fabros
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di fabros » 28/01/2019, 17:54

forse è perchè è tutto insieme nel breve volgere di un giorno, sono un po' in ambasce, giuro che ho scorso - compatibilmente con il lavoro - i vari link ma se un'anima più mi rilinka la tabella con i valori ed i riferimenti dei vari elementi posso rispondere al test sottopostomi

grassie ^:)^

Cecia
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di Cecia » 28/01/2019, 18:15

Ciao @fabros, il link che ti hanno mandato dovrebbe essere questo, posizionato sulla pagina che introduce pH, GH e KH

Le durezze
In questo articolo c'è scritto come fare i calcoli per ottenere i valori dell'acqua (KH e GH) per l'uso in acquariofilia.
E' necessario fare i calcoli perchè questi valori sono riportati in gradi francesi (sulla bolletta dell'acqua del sindaco e anche sulle etichette dell'acqua che si compra), mentre in acquariofilia si usano i gradi tedeschi ;)
Questi utenti hanno ringraziato Cecia per il messaggio:
gem1978 (29/01/2019, 8:42)
#TeamVegFilter

fabros
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di fabros » 29/01/2019, 9:15

Ho comprato su Amazon il test 6 in 1 della Tetra mi arriva giovedì
Proverò per diletto a fare i primi test e poi vi dico

gem1978
Moderatore Globale

Il nostro primo acquario

Messaggio di gem1978 » 29/01/2019, 9:18

fabros ha scritto: forse è perchè è tutto insieme nel breve volgere di un giorno, sono un po' in ambasce, giuro che ho scorso...
Gentil messere non stia in pena, il desio e l'ardore la condurranno teso alla vittoria.
Aulico vaticinio porto in core, che il lieve baglior di sora Luna abbia rischiarato codesti fogli vergati a suo vantaggio.
► Mostra testo
Tornando seri
fabros ha scritto: test 6 in 1 della Tetra
te le sconsiglio... generalmente sbagliano le letture.
Meglio i test a reagente ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fabros
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di fabros » 29/01/2019, 14:21

Lo so
Ma ho letto i primi commenti in cui mi veniva suggerito un urgente esame dei nitriti “anche con le striscette”

Ne ho trovato uno della tetra (credo sia una buona marca ho visto le recensioni) che verifica 6 parametri così potrò fornire anche gli altri dati che mi sono stati chiesti

Farò più controprove tanto ci sono 25 striscette

Poi in futuro quando sarò più bravo comprerò il kit

È vero che quando il filtro “matura” poi il problema dei nitriti sparisce?
O van sempre monitorati?

Ancora: potrò un giorno inserire piantine vere o non si può più fare ad acquario avviato?
Non ho messo fertilizzante sotto il ghiaino perché avevo escluso, all’acquisto, piante vere ma non è detto che un giorno io diventi più bravo e ....

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Ps: gem1978 m’hai fatto molto divertire, grazie

Alix
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di Alix » 29/01/2019, 14:36

fabros ha scritto: È vero che quando il filtro “matura” poi il problema dei nitriti sparisce?
O van sempre monitorati?

Ancora: potrò un giorno inserire piantine vere o non si può più fare ad acquario avviato?
Non ho messo fertilizzante sotto il ghiaino
Una volta maturato nuovi picchi possono aversi in casi specifici (se si modifica il filtro o si fanno grosso interventi in acquario, salta la luce, troppo cibo....) E rari, ti basterà osservare i pesci per capire se fare i test (se stanno in superficie a boccheggiare è un possibile picco)
Le piante si possono aggiungere in qualunque momento anzi... Se trovi sul mercatino o in negozio una pianta rapida tipo ceratophyllium che è di facile coltivazione e puoi lasciare galleggiante ti consiglio di introdurla già da subito.
Per molte piante non serve il fo do fertile, nel caso si inseriscono delle tabs o Stick da giardinaggio sotto le piante radicanti
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Tritium
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di Tritium » 29/01/2019, 14:52

fabros ha scritto: Ne ho trovato uno della tetra (credo sia una buona marca ho visto le recensioni) che verifica 6 parametri così potrò fornire anche gli altri dati che mi sono stati chiesti
Le uso regolarmente e sballano parecchio i dati KH e pH... conviene prendere un test a reagente per il primo ed un pH-metro per il secondo
(NO2-, NO3-, GH e Cl sono giuste... anche se NO2- ha una scala un po' del benga, dato che fa 0-1-2-5-10 tipo, e quando stai già a 1 è rischioso)
fabros ha scritto: Farò più controprove tanto ci sono 25 striscette
Tagliale a metà lungo il lato ...lungo, così ne ottieni 50 ;)
fabros ha scritto: Poi in futuro quando sarò più bravo comprerò il kit
Indispensabili NO2-, GH, KH e (per piante esigenti) PO43-. Il resto lo vedi con pH-metro e conduttivimetro
fabros ha scritto: È vero che quando il filtro “matura” poi il problema dei nitriti sparisce?
O van sempre monitorati?
Sì e sì. Il filtro maturo converte subito gli inquinanti prima in nitriti (NO2-, tossici) e poi nitrati (NO3-, molto meno tossici) -> Ciclo dell'azoto
Quindi un filtro maturo rimuove il problema, ma bisogna sempre avere pronto un kit per fare eventuali verifiche casomai succedesse qualcosa che "Interrompe" l'andamento corretto dell'acquario (es. una morte improvvisa di un pesce, nascosto, che inquina altamente l'acqua, può mandare i nitriti alle stelle)
fabros ha scritto: Ancora: potrò un giorno inserire piantine vere o non si può più fare ad acquario avviato?
Le piante vere SONO parte dell'acquario avviato... forniscono superficie fogliare per l'insediamento dei batteri e, nutrendosi e crescendo, rimuovono sostanze nocive dall'acqua... tanto che alcune specie usate in acquariofilia vengono utilizzate negli impianti di depuazione delle acque potabili (Fitodepurazione)

Quindi per rispondere, tecnicamente, sì, puoi metterle ad acquario avviato.. risulta solo un po' difficile interrarle perchè tendono a venire subito a galla, ma non è il problema che ti stavi ponendo, e non è nulla di complicato da aggirare.
fabros ha scritto: Non ho messo fertilizzante sotto il ghiaino perché avevo escluso, all’acquisto, piante vere ma non è detto che un giorno io diventi più bravo e ....
Non è necessario per molte specie, dato che si nutrono per via fogliare (quindi attraverso l'acqua).
E' possibile creare fertilizzanti fai da te Protocollo PMDD, e basta prendere specie a crescita "facile", ossia rapida, senza troppe pretese.
Nella sezione piante, in base alle luci ed ai valori dell'acqua, sapranno sicuramente aiutarti
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

gem1978
Moderatore Globale

Il nostro primo acquario

Messaggio di gem1978 » 29/01/2019, 15:00

fabros ha scritto: m’hai fatto molto divertire, grazie
anche lei messere con la sua epistola.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

fabros
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di fabros » 29/01/2019, 23:51

Grazie a tutti
Di :x

Nereide
star3

Il nostro primo acquario

Messaggio di Nereide » 30/01/2019, 0:25

Mi aggiungo al coro di chi ti dice di non scoraggiarti! Quasi tutti qui siamo arrivati non capendoci una mazza e un passettino alla volta abbiamo tirato su acquarietti ed acquarioni bellissimi e comodi comodi per i pinnuti che li abitano :D

Posted with AF APP
~For her the ocean was more than a dream, it was a place she needed to visit to find herself. and when she returned to the city, you could see the sun in her eyes, the wind in her hair and taste the infiite salt on her lips~

Bloccato