Problema fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

Problema fertilizzazione

Messaggio di Marta » 28/01/2019, 23:28

Rik45B ha scritto:
28/01/2019, 23:09
Dato che io voglio provare a non sifonare, aggiungo acqua osmotica?
Quando l'acqua evapora. Io direi che puoi controllarne il livello una volta a settimana. Se vedi che è calata metti un po' di osmosi.
Quanta dipenderà da quanta evapora...il che a sua volta è legato a tanti fattori (acquario aperto o chiuso, temperatura dell'acqua e della casa).
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Rik45B (28/01/2019, 23:35)

Rik45B
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Rik45B » 29/01/2019, 15:22

Marta ha scritto:
Rik45B ha scritto:
Quando l'acqua evapora. Io direi che puoi controllarne il livello una volta a settimana. Se vedi che è calata metti un po' di osmosi.
Quanta dipenderà da quanta evapora...il che a sua volta è legato a tanti fattori (acquario aperto o chiuso, temperatura dell'acqua e della casa).
Allora @Marta ho preso dell'acqua demineralizzata...va bene lo stesso? (quella x il ferro da stiro)
se io voglio un pH di circa 6.8 / 6.5, quanto faccio di rapporto acqua del comune/distillata?
(l'acqua del comune, provata con piaccametro, segna 7.4)
Salve salvino, caro vicino!

Rik45B
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Rik45B » 29/01/2019, 21:41

Marta ha scritto:
Rik45B ha scritto:
@Marta??

Wavearrow
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 29/01/2019, 23:12

Rik45B ha scritto: ho preso dell'acqua demineralizzata...va bene lo stesso? (quella x il ferro da stiro)
se io voglio un pH di circa 6.8 / 6.5, quanto faccio di rapporto acqua del comune/distillata?
(l'acqua del comune, provata con piaccametro, segna 7.4)
L'acqua demineralizzata va bene, basta che non sia profumata... Casomai se é la prima volta che la usi, testarla dovrebbe avere conducibilità minore di 20uS/cm è durezze praticamente nulle.
Abbassare il pH tramite un cambio non é cosí immediato (il pH tra l'altro segue la scala logaritmica).
Piuttosto il cambio ti permette di abbassare il KH e quindi l'effetto tampone sul pH.... A questo punto acidificando (CO2 e/o altro...) si riesce a portar giú il pH con relativa semplicità.
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Marta
Moderatore

Problema fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/01/2019, 8:33

Buongiorno @Rik45B
È proprio come ti ha detto @Wavearrow. Con la demineralizzata ti aggiusti le durezze.
Per acidificare l'acqua, come ti avevo scritto nel primo post, mi pare, servono la CO2 e/o torba, foglie di alcune piante (catappa, quercia ecc..) e pignette d'ontano.

Perché sia più facile acidificare l'acqua sarebbe meglio che il KH non fosse troppo alto, come avrai letto nell'articolo di wave.

Hai la app di AF sul cellulare? Lì c'è il tool cambi d'acqua per calcolarsi le durezze, appunto.

Posted with AF APP

Rik45B
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Rik45B » 30/01/2019, 8:50

Marta ha scritto: Buongiorno @Rik45B
È proprio come ti ha detto @Wavearrow. Con la demineralizzata ti aggiusti le durezze.
Per acidificare l'acqua, come ti avevo scritto nel primo post, mi pare, servono la CO2 e/o torba, foglie di alcune piante (catappa, quercia ecc..) e pignette d'ontano.

Perché sia più facile acidificare l'acqua sarebbe meglio che il KH non fosse troppo alto, come avrai letto nell'articolo di wave.

Hai la app di AF sul cellulare? Lì c'è il tool cambi d'acqua per calcolarsi le durezze, appunto.
Si ho l'app

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Problema fertilizzazione

Messaggio di Marta » 30/01/2019, 8:51

:-bd Allora, prova ad usare il tool.
Così ti fai un'idea delle quantità e variazioni

Posted with AF APP

Rik45B
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Rik45B » 01/02/2019, 0:53

Ok ho aggiunto l'acqua, e tutti i pesci sono ancora vivi, quindi direi che ha funzionato :-bd .

Purtroppo però le piante continuano a presentare foglie vecchie ingiallite con clorosi, che poi si staccano (hygrophila)
Ho aggiunto un altra bella botta di magnesio solfato (15ml, dato che effettivamente le foglie avevano smesso di staccarsi). È possibile che siano i fosfati il problema? :-? :-?

Grazie ancora @Marta
Allego foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Wavearrow » 01/02/2019, 11:34

faresti un bel giro di test, anche tra un pio di giorni, così vediamo anche a quanto stanno i nitrati
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rik45B
star3

Problema fertilizzazione

Messaggio di Rik45B » 01/02/2019, 12:14

Wavearrow ha scritto: faresti un bel giro di test, anche tra un pio di giorni, così vediamo anche a quanto stanno i nitrati
:-bd :-bd

Bloccato