@fablav / @GiuseppeA: avevo fertilizzato già con seachem fosforo ma ritestando di nuovo mi sono accorto che avevo come detto sopra 0,1mg/l. Possibile che assorbano cosi tanto ? Quali valori dovrei avere di fostati ottimali mg/l ? Inoltre vedo sempre pearling anche dalle alghette di m.... e sono a 6 ore di fotoperiodo, ripartito dal buio di 3 giorni che mi ha consentito di eliminare la maggiorparte dell'invasione. Se volete vi faccio vedere come stavo qualche settimana fàGiuseppeA ha scritto: ↑Un problema potrebbe essere questo....hai i fisfati praticamente a zero e una loro carenza può bloccare tutto.
Un eccesso no, al massimo ti abbassa il pH o può fare male ai pesci...ma tu ancora non n e hai. Cerca comunque di regolarla al eglio una volta inseriti altrimenti rischi di trovarli a pancia in su.Marco1886 ha scritto: ↑mentre nell’acquario piccolo ho bombola askoll in questo grande ho impianto CO2 fai da te. Non è facile regolare la CO2 con la valvola a spillo e oggi ricontrollando le bolle mi sono accorto che dopo l’innalzamento di pressione sono arrivato a 40/50 bolle al min. Ma un eccesso di CO2 puó causare queste alghe ?
Troppo lunghe per essere oro.
Risolveresti nell'immediato, ma non è neanche così sicuro perchè ci sono parecchi esempi di antialghe che non fanno effetto.
Hai una vasca giovane e le filamentose sono quasi un passaggio obbligatoria in questa fase....per loro ci vuole pazienza e nel frattempo capire come fertilizzare al meglio.
Riesci a fare una foto panoramica così capiamo quanta flora hai?
Non stare a fissarti sui valori ottimali.
Cosa di niente
Qui non ti posso aiutare anche perché sei OT e devi chiedere in fetrilizzazione al buon Wavearrow.
fablav ha scritto: ↑Qui non ti posso aiutare anche perché sei OT e devi chiedere in fetrilizzazione al buon Wavearrow.
Comunque occorre tenere un diario di fertilizzazione dove segnare quando e cosa aggiungi in vasca volta x volta.
Consiglio: quando finirai il flacone della Seachem passa al PMDD.
Una confezione di cifo fosforo x esempio costa uguale ma ti dura tutta la vita perché moolto concentrato.
Ti ho detto, ne metto 3/4 GOCCE.
Leggi l'articolo sul PMDD in particolare quello avanzato, che fa al caso nostro. Si fa proprio il confronto col Seachem
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... vanzato/6/
Per quanto riguarda il magnesio é giusto, di solito si guarda lo scarto tra GH e KH. Se poco forse manca. Ma potrebbe essere anche troppo sodio, qui devi sapere tu con cosa hai riempito, se con rubinetto bisogna vedere le analisi del comune. Si trovano on linea di solito sul sito del gestore. Il sodio non deve superare i 10mg/l.
Per il potassio si vede l'andamento della conducibilità. Si misura EC prima e dopo la fertilizzazione. Quando scende si rifertilizza. Ce l'hai un tester EC? Di solito su Amazon si trovano abbinati ai Phmetri digitali per una 15na di euro. Prendili. L' EC deve misurare in µS/cm e deve avere l'autoregolazione e in base alla temperatura xchè la conducibilità varia con la temperatura.
@fablav
Test conducibilità, lo comprero a breve. Quale dovrebbe essere il valore ottimale ?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:stavi peggio di me!
Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
X azoto prova con pizzichi di mangime a base di cereali da mettere nel filtro, di quelli economici che si vendono al supermercato se non vuoi sprecare quelli che hai.
Anche quello deve salire
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
No aspetta stai a 10/15? 25?
Per ora va bene non fare nulla.
Aggiunto dopo 10 minuti 4 secondi:
Mi sono dimenticato la cosa più importante.
La salute dei pesci e la CO2.
Hai KH 6 e pH 7 che col calcolatore ti dà 21 mg/l il che é buono, MA
Dici di erogare 40/50 bolle?
Con quale sistema? Diffusore?Venturi?
Non é che il flusso della pompa é diretto verso l'alto e ti fa disperdere la CO2?
Impianto fai da te, che a volte come dicevo per i problemi di pressione non eroga costante. Mi dovrebbe arrivare nuovo kit con valvola di sfiato cosi dovrei mantenere pressione ed erogazione costante
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
I test li fai con i reagenti o striscette?
Fertilizzare con il PMDD che non prevede cambi se non proprio in casi estremi, e farlo senza conduttivimetro, è praticamente impossibile.
Visitano il forum: Venom98 e 3 ospiti