Acquario per betta

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Alex996
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alex996 » 27/02/2019, 17:42

Ciao, a tutti! :)
Volevo chiedere consigli per un acquario da 30 litri, che ci dovranno vivere un betta maschio e una femmina, anzi,già ci vivono da stamattina.
Avevo fatto la prova a tenerli nell'altro acquario, ma la femmina mi stava dando problemi con gli altri abitanti. Il maschio proprio zero.
Così, ho deciso di far partire il mio 30 litri e metterci loro dentro, li ho già messi dentro perché non volevo aspettare ancora troppo, per poi ritrovarmi qualche sorpresa nell'altra vasca.

Comunque, ora in vasca ci sono solo loro due, con un tronco e due pietre grosse e un Po di ceratophyllum deramus.
Cos'altro serve?
Vorrei far tutto per il meglio per loro essendo che mi piacciono tantisismo, soprattutto il maschio! Vi lascio una foto della vasca di loro!

Poi un'altra domanda,non capisco perché l acqua non mi rimane bella limpida, come mai?
Vorrei capire meglio anche per l azoto,che ho letto, ma non ho capito molto :ymsigh:

Aggiunto dopo 6 minuti 11 secondi:
Dimenticavo le foto ^:)^

I gradi sono a 23,vanno bene?
Purtroppo non ho un riscaldatore potentissimo ed è pure automatico, ma meno di 23 sembra non scendere

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Ciao @roby70, tu sai consigliarmi qualcosa ?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-bd :-h

Alix
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alix » 27/02/2019, 18:42

ciao Alex!
Pro,a di tutto
Alex996 ha scritto: ho deciso di far partire il mio 30 litri e metterci loro dentro, li ho già messi
da quanto tempo è avviato e hai aspettato circa un mese da quando hai acceso il filtro?
Alex996 ha scritto: ora in vasca ci sono solo loro due
vediamo come va, è un po spoglio e piccolo per ospitare una coppia fissa...
Alex996 ha scritto: Cos'altro serve?
controlliamo insieme se l'acqua ha i giusti valori? con cosa hai riempito, che valori di pH e durezze attuali hai?
secondo me manca un pò di ombra da galleggianti, un po' di ambratura da foglie secche sul fondo e un po' di piante
Alex996 ha scritto: Vorrei capire meglio anche per l azoto,che ho letto, ma non ho capito molto
provato a leggere anche questo articolo? I batteri in acquario o vedere questo video?Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
se non è chiaro qualcosa possiamo parlarne
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alex996
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alex996 » 27/02/2019, 18:50

Alix ha scritto: ciao Alex!
Pro,a di tutto
Alex996 ha scritto: ho deciso di far partire il mio 30 litri e metterci loro dentro, li ho già messi
da quanto tempo è avviato e hai aspettato circa un mese da quando hai acceso il filtro?
Alex996 ha scritto: ora in vasca ci sono solo loro due
vediamo come va, è un po spoglio e piccolo per ospitare una coppia fissa...
Alex996 ha scritto: Cos'altro serve?
controlliamo insieme se l'acqua ha i giusti valori? con cosa hai riempito, che valori di pH e durezze attuali hai?
secondo me manca un pò di ombra da galleggianti, un po' di ambratura da foglie secche sul fondo e un po' di piante
Alex996 ha scritto: Vorrei capire meglio anche per l azoto,che ho letto, ma non ho capito molto
provato a leggere anche questo articolo? I batteri in acquario o vedere questo video?Video articolo: il ciclo dell'azoto in acquario
se non è chiaro qualcosa possiamo parlarne
Ciao @Alix.
L'acquario come ho detto prima, e stato fatto tutto al momento, non ha il filtro perché mi è stato detto che può stare pure senza filtro.
Si si,volevo prendere appena posso qualche pianta in più è qualche nascondiglio.
Acqua di rubinetto e biocondizionatore. I valori non li so
Ora mi guardo il video, che davvero leggo non c ho capito una mazza =))

Prendo i valori dell'acqua del rubinetto su internet?

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
.

Aggiunto dopo 2 minuti :
.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alix
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alix » 27/02/2019, 19:15

Alex996 ha scritto: non ha il filtro perché mi è stato detto che può stare pure senza filtro.
si può fare ma con qualche accorgimento, i batteri devono comunque insediarsi per aiutarti a pulire l'acqua dagi inquinanti e (anche se il ciclo dell'azzoto evolve diversamente nei senza filtro e potresti non avere il picco di nitriti) consigliamo di far compiere una maturazione all'acquario prima di inserire i pesci... che ormai ci sono perciò proseguiremo senza ma con qualche attenzione:
1) procurati dei test a reagente per acquario, su internet costano meno che in negozio, assoltamente per monitorare le sostanze tossiche e pilotare i cambi sono nitriti e nitrati. gia che ci sei prendi GH, KH, pH (o phametro digitale) e test PO43-.
2)gli anabantidi vogliono acqua tenera e pH acido, tu hai acqua dura e l'acqua dura tendenzialmente è basica o neutra. inoltre milano è piena di sodio che va abbassato in previsione di piante Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Immagino che starai facendo dei cambi di acqua per ripulirla, se si non usare acqua di rubinetto ma potresti cambiare circa il 20-30% con acqua di osmosi (o demineralizzata, del ferro da stiro non profumata) o acqua a durezze molto basse come l'acqua s anna per iniziare ad abbassare le durezze.
3) che fondo è? controlla se ghiaia che non sia calcarea testando qualche granello con il viakal
4)i senza filtro non sono in realta senza filtro ma c'è eccome,,,, le piante!!! e il tuo acquario è veramente spoglio, sei "condannato" a cambi di acqua costanti... ti lascio una lettura....Acquario senza filtro?... Si può fare! e pure un esempio di allestimento senza filtro per anabantidi Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi]
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Alex996
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alex996 » 27/02/2019, 19:22

@Alix
Si, il cambio d acqua lo farò ogni 3 giorni essendo che non ho un filtro dentro e ora che mi hai detto così prenderò l'acqua osmosi.
Per le piante provvederò a prenderne altre.
Comunque, non ho capito ancora per l'acqua non è bella limpida, è la prima volta che mi rimane così "sporca". Già come riempito senza pesci l acqua rimaneva tipo nebbiata ed è tutt'ora cosi.
Il fondo non so che cosa sia perché mi è stato regalato insieme all'altro acquario ed è quello che mi è avanzato, l ho messo in questa vasca

Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Ho visto il video..
Per il ciclo dell'azoto serve il filtro da quello che ho capito, se ho capito bene :-??

Comunque, per fare bella limpida l acqua posso mettere un Po di carbone attivo?

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Il biocondizionatore ai cambi lo metto comunque?

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Ah, poi nella vasca dei guppy ho lasciato la ceratophyllum,dici di toglierla e metterla tutta nella vasca dei betta? @Alix

Aggiunto dopo 34 secondi:
Solo che i guppy poi mi rimangono solo con il muschio

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Acquario per betta

Messaggio di roby70 » 27/02/2019, 19:43

Alex996 ha scritto: non ha il filtro perché mi è stato detto che può stare pure senza filtro.
Vero ma comunque deve maturare lo stesso e deve essere allestito in modo adatto :-??
Per il momento direi di fare cambi del 20/25% ogni due giorni.
Alex996 ha scritto: per un acquario da 30 litri, che ci dovranno vivere un betta maschio e una femmina, anzi,già ci vivono da stamattina.
Si scanneranno :-?? O almeno il rischio che lo facciano è molto alto; in quei litri non possono stare assieme.
Alex996 ha scritto: Acqua di rubinetto e biocondizionatore. I valori non li so
Comunque la tua acqua di rubinetto è veramente molto dura (GH 15 e KH 10); i primi 3/4 cambi falli con acqua d'osmosi così iniziamo ad abbassare le durezze. Poi vediamo come vanno.
Alex996 ha scritto: I gradi sono a 23,vanno bene?
Si vanno bene.
Alex996 ha scritto: Poi un'altra domanda,non capisco perché l acqua non mi rimane bella limpida, come mai?
Perchè non c'è il filtro e neanche piante a depurarla.
Alex996 ha scritto: Vorrei capire meglio anche per l azoto,che ho letto, ma non ho capito molto :ymsigh:
Cosa esattamente non ti è chiara?
Alex996 ha scritto: Per il ciclo dell'azoto serve il filtro da quello che ho capito, se ho capito bene :-??
No. Vedi domanda di sopra.
Alex996 ha scritto: Comunque, per fare bella limpida l acqua posso mettere un Po di carbone attivo?
Non serve. Non è chiara per il motivo che ti ho detto prima.
Alex996 ha scritto: Il biocondizionatore ai cambi lo metto comunque?
Se usi osmosi o demineralizzata non serve.
Alex996 ha scritto: Ah, poi nella vasca dei guppy ho lasciato la ceratophyllum,dici di toglierla e metterla tutta nella vasca dei betta?
Lascialo li.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alex996
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alex996 » 27/02/2019, 19:53

@roby70
Ok farò i cambi ogni due giorni
Per il momento il maschio sembra solo provarci e basta,ma lei si va a nascondere :)
Per i gradi ora ho messo dentro il termometro per vedere se quello che ho attaccato alla vasca e giusto.
Poi vi dico cosa mi dice il termometro.

Per l acqua comunque anche il primo giorno che avevo l acquario da 20 litri senza niente con due guppy, non è mai stata così nebbiata. Non capisco

Per l azoto credo che non ho capito niente allora =))

Ok lascio li :)

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Acquario per betta

Messaggio di roby70 » 27/02/2019, 21:57

Alex996 ha scritto: Per l azoto credo che non ho capito niente allora =))
Come scritto prima se c'è qualcosa di particolare che non hai capito chiedi senza problemi; oppure prova a dire quello che hai capito e lo vediamo assieme.
L'articolo che hai letto è quello sul portale di AF?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Acquario per betta

Messaggio di gem1978 » 27/02/2019, 22:43

Ciao @Alex996, il tuo topic e lungo e sono un po' di fretta quindi faccio solo una domanda: cos'è che non ti è chiaro di quello che ti hanno già detto in anabantidi?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alex996
star3

Acquario per betta

Messaggio di Alex996 » 27/02/2019, 23:02

Ciao @gem1978, mi stanno aiutando ad allestire senza filtro, i cambi d acqua e capire per il ciclo dell' azoto

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
roby70 ha scritto:
Alex996 ha scritto: Per l azoto credo che non ho capito niente allora =))
Come scritto prima se c'è qualcosa di particolare che non hai capito chiedi senza problemi; oppure prova a dire quello che hai capito e lo vediamo assieme.
L'articolo che hai letto è quello sul portale di AF?
Si,anche il video ho visto. Ma io ho capito che l azoto fa parte del filtro, non c ho capito molto e dicevo senza filtro come si fa a fare questo procedimento?

Posted with AF APP

Bloccato