Inesperto presenta il primo acquario, in cerca di eventuali consigli

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 06/03/2019, 23:13

Ho ripetuto ora i test che ho a disposizione, pH 7.5, NO2- 0,0mg/l, pare che nonostante la cura a base di bdm la situazione sia stabile... Spero rimanga tale :-bd
Ringrazio roby70 per la delucidazione, a quanto pare devo fare una scelta, appena farò gli altri test vedrò come muovermi, per le dimensioni sono 67x30x40

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
Macco ha scritto:
roby70 ha scritto:
Macco ha scritto: l'ossigenatore che hai sul filtro nella mandata di uscita è molto utile
Perchè dici che è utile? Ok in questo momento di emergenza ma poi perchè tenerlo? :-?
utile nel senso che praticamente il beccuccio che cè sulla bocca della mandata resta li fisso senza continuare ad accendere e spegnere un areatore normale, basta dargli aria e genera le microparticelle, in quel senso intendevo.
A questo punto appena termino la cura l aeratore lo riporto in negozio sperando che lo cambino con qualcos altro, pensavo per la verità fosse utile, tolto il discorso della cura intendo, ossigenando l acqua e rendendola più vivibile... Non si smette mai d imparare :)

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/03/2019, 6:24

Gianni92 ha scritto: 67x30x40
Confermo che in quelle misure quei pesci non ci stanno...

La fauna andrebbe rivista...
Più che portare dietro l'aeratore vedrei se il negoziante prenderebbe indietro i pesci.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/03/2019, 10:40

L'aereatore potresti anche tenerlo per eventuali emergenze. Poi difficile che te lo riprendano se è usato :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 07/03/2019, 15:05

Beh, la scatola è nuova, lo scontrino cel ho, l aeratore è perfettamente integro, spero di riuscire a convincerlo :ympray: e si, ho preso in seria valutazione di chiedere se accetta la restituzione dei due bothia, anche se per la verità mio figlio ama vederli correre per l acquario, restituzione dei, passatemi il termine, mangialghe, e dei molly... Anche se la vedo dura! :-?? Il betta penso che lo inserirò in una bettiera, appena possibile, e concentrerò gli sforzi su Guppy e platy... Non avevo dato molto peso a quanto possono essere belli in gruppo, danno molto colore, e penso che nelle misure che ho la scelta sia anche tra virgolette obbligata, non mi piace l idea di avere solo una coppia di pesci più grandi O:-)

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/03/2019, 23:32

Aggiornarci :)

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 11/03/2019, 0:34

gem1978 ha scritto: Aggiornarci :)
Beh l aeratore stamattina sono riuscito a farmelo ritirare, come detto era praticamente nuovo, però per i pesci non ho avuto la stessa fortuna, a prescindere dal fatto che è a conoscenza del problema ictio che sto affrontando, non ritira pesci anche se in salute, ha preso in considerazione solo i bothia ma, il ti faccio sapere appena posso mi ha già dato la risposta [-( gli altri due negozianti in città anche se non erano a conoscenza della situazione attuale non erano interessati... Insomma, non saprei come liberarmi di questi pesciotti... La dimostrazione che la fretta nello scegliere la fauna è stata cattiva consigliera #-o ora come ora ho approfittato per cambiare un po' la disposizione di piante e arredi, e sembra che i miei piccoli amici abbiano gradito, vorrei aggiungere qualche pianta in più dal momento che ho recuperato dello spazio utile, ma non saprei cosa acquistare, ero indirizzato verso Juncus repens, Cryptocoryne x willisii Lucens, però l unico negoziante che vende piante ha ben poca scelta, se non Anubias, Anubias, Anubias... Consigli su dove acquistarle su internet?

Aggiunto dopo 10 minuti 23 secondi:
Questa la disposizione attuale :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/03/2019, 17:09

Per le piante dai un’occhiata anche sul nostro mercatino . Online ci sono vari siti ma non le ho mai prese... se non passa qualcuno qui apri un topic in salotto per chiedere o cerca che magari c’è ne sono già di simili
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 15/03/2019, 14:39

Buongiorno, alla fine dopo aver fatto richiesta ad un negoziante ho reperito una Ceratopteris thalicropides ed un echinodorus thalicroides magdalenensis, e devo dire di essere soddisfatto del risultato. Sono anche riuscito a mettermi d accordo con dei conoscenti per cedere parte della fauna presente, a breve darò via i 5 neon e i Molly, così da cercare di stabilizzare un po' situazione, non ho trovato nessuno che prenda i miei bothia kubotai, li terrò in vasca since possibile! Ho notato in generale un dettaglio, e spero di non andare over topic, ho provato a cercare nei vari argomenti per farmi un idea, ma in realtà ho solo aumentato la confusione :-?? riguardo le piante, stanno germogliando, per lo meno non tutte alcune, ma noto alcune foglie come dire, "pestate", sembra quasi che vengano premute con le dita, non noto macchie o alghe, applico un foto periodo di 8 ore, ora che l ictio è passata, e concimo una volta a settimana con il flora grow della colombo, senza somministrare CO2. Più cerco di curarle, più vedo che vanno a sciamare... Sto iniziando a pensare che il problema siano le lampade arrivate a fine corsa, sono intenzionato a cambiare le lampade per passare ai tubi t5 LED, in base a ciò che ho letto due lampade da 12w dovrebbero andare bene, quanti lumen e gradi mi consigliate di impostare? Consigliate anche un erogatore di CO2? O di utilizzare delle pastiglie di fertilizzante da mettere sul fondo? Premetto che a parte le Anubias nane tutte le piante sono piantumata su fondo fertile, non inerte... Ringrazio tutti per le eventuali risposte, e se devo spostare le domande su altri argomenti nel forum, accetto indicazioni su come muovermi O:-)

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Allego queste foto per spiegare meglio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 15/03/2019, 15:32

Riguardo alla luce 40/50 lumen per litro credo bastino viste le piante nel profilo.

Potresti avere anche delle carenze di nutrienti per le piante o addirittura degli eccessi...

In genere i fertilizzanti commerciali vanno usati seguendo il bugiradino alla lettera.

Valuterei di aprire un topic in fertilizzazione spiegando la situazione.

Posted with AF APP

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 15/03/2019, 15:41

Il bugiardino cita uno spruzzo di prodotto per 5 litri, 14 spruzzi dati i 70 litri di vasca, ho seguito le indicazioni la prima settimana, la seconda sono andato a 7 spruzzi, e la situazione nn l ho vista migliorare, proverò ad aprire un topic in fertilizzazione, grazie :D

Aggiunto dopo 12 minuti 56 secondi:
[quote=gem1978 post_id=883594 time= user_id=5022]Riguardo alla luce 40/50 lumen per litro credo bastino viste le piante nel profilo.

Quindi devo acquistare due tubi da 12w per una potenza totale di 3500 lumen, se ho capito bene il concetto, una a luce fredda e una a luce calda

Posted with AF APP

Bloccato