Acquario per betta
- Reneevda
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Ho intenzione di acquistare un Betta maschio e tenerlo in un 20-30 litri (laguna wave 40 se conoscete) con luce a LED,filtro e riscaldatore. So che il filtro deve essere delicato e che la temperatura non deve scendere sotto i 23° sono però alle prime armi ed è il mio primo acquario e vorrei chiedere a voi di raccontarmi ciò che sapete per farlo vivere al meglio. (Come allestire lacquario? quante ore di luce? quali piante non troppo difficili da tenere potrei mettere?) grazie in anticipo
Aggiunto dopo 13 minuti 42 secondi:
.
Aggiunto dopo 13 minuti 42 secondi:
.
-
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Ciao @Reneevda 
Io ho un acquario con un Betta HM e ti posso dire che sono soddisfatta, anche se sono pesci molto delicati. Per loro è importantissimo avere un acqua con pH neutro con valori delle durezze (GH e KH) molto bassi e poca corrente (quindi il filtro sarebbe quasi un problema). Però tranquillo, un passo per volta! Prima di pensare ai valori, concentriamoci sull'allestimento come dici tu.
Il Betta ama acque non limpidissime e tante tante piante (ama molto le galleggianti), è un pesce molto territoriale che sarebbe in grado di uccidere un altro Betta che è nella stessa vasca, sia maschio sia femmina.
E' meglio avere un acquario chiuso, in quanto il Betta è dotato di un organo che si chiama Labirinto, che gli permette di respirare anche la nostra aria. Questo è senz'altro un vantaggio per lui, per sopravvivere in circostanze estreme, ma nei nostri acquari potrebbe costargli la vita: l'aria invernale che di solito abbiamo in casa è più fredda della temperatura (25-26°) che che ci dovrebbe essere in acquario.
Per l'allestimento (in particolare per le piante), io ti consiglio di leggere un po' di articoli:
Le piante galleggianti
Piante d'acquario e zone d'origine
Le piante d'acquario
Nello scegliere le piante, stai attento a Allelopatie tra le piante d'acquario
Le piante più facili che mi vengono in mente sono: Ceratophyllum, Egeria densa, Hygrophila, Limnophila, Riccia fluitans, le galleggianti in genere, Cryptocoryne, Microsorum, Anubias, ma sicuramente anche altre che ora non mi vengono in mente
Per il fotoperiodo, una volta che avrai allestito, si parte da 4-4,5 ore per aumentare ogni settimana di mezz'ora, fino ad arrivare a 8-9 ore al giorno. Questo per abituare le piante e non le alghe!
Molti qui sul forum optano per non mettere il filtro, ma questa è una scelta solo tua
Io personalmente il filtro non ce l'ho e mi sto trovando veramente bene!
Ti lascio anche questo articolo.. Piante vs filtri

Io ho un acquario con un Betta HM e ti posso dire che sono soddisfatta, anche se sono pesci molto delicati. Per loro è importantissimo avere un acqua con pH neutro con valori delle durezze (GH e KH) molto bassi e poca corrente (quindi il filtro sarebbe quasi un problema). Però tranquillo, un passo per volta! Prima di pensare ai valori, concentriamoci sull'allestimento come dici tu.
Il Betta ama acque non limpidissime e tante tante piante (ama molto le galleggianti), è un pesce molto territoriale che sarebbe in grado di uccidere un altro Betta che è nella stessa vasca, sia maschio sia femmina.
E' meglio avere un acquario chiuso, in quanto il Betta è dotato di un organo che si chiama Labirinto, che gli permette di respirare anche la nostra aria. Questo è senz'altro un vantaggio per lui, per sopravvivere in circostanze estreme, ma nei nostri acquari potrebbe costargli la vita: l'aria invernale che di solito abbiamo in casa è più fredda della temperatura (25-26°) che che ci dovrebbe essere in acquario.
Per l'allestimento (in particolare per le piante), io ti consiglio di leggere un po' di articoli:
Le piante galleggianti
Piante d'acquario e zone d'origine
Le piante d'acquario
Nello scegliere le piante, stai attento a Allelopatie tra le piante d'acquario
Le piante più facili che mi vengono in mente sono: Ceratophyllum, Egeria densa, Hygrophila, Limnophila, Riccia fluitans, le galleggianti in genere, Cryptocoryne, Microsorum, Anubias, ma sicuramente anche altre che ora non mi vengono in mente

Per il fotoperiodo, una volta che avrai allestito, si parte da 4-4,5 ore per aumentare ogni settimana di mezz'ora, fino ad arrivare a 8-9 ore al giorno. Questo per abituare le piante e non le alghe!
Molti qui sul forum optano per non mettere il filtro, ma questa è una scelta solo tua

Io personalmente il filtro non ce l'ho e mi sto trovando veramente bene!
Ti lascio anche questo articolo.. Piante vs filtri
#TeamVegFilter
- Reneevda
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Grazie mille! L'acqario che acquisterò ha un filtro a cascata, se troppo potente cercherò un modo per bloccarlo un pochino, ho visto delle piante galleggianti tipo ninfee, hanno bisogno anche le piante di temperature precise?
- Dandano
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Sotto la neutralità

Meglio avere un pH leggermente acido per evitare problemi, il più comuni è la corrosione delle pinne

In realtà è acqua ambrata dai tannini, ma è pur sempre limpida

Prima che arrivi qualcuno a dire che vivono nell'acqua zozza

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
-
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Non volevo spaventare nessuno

Sono stata abbastanza imprecisa per quel motivo! Tanto poi l'acqua va comunque sistemata passato il mese di maturazione..
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Potrebbe essere un problema, sia per il Betta sia per la dispersione di CO2 (che serve alle piante per crescere bene). In linea di massima con la temperatura di 25-26° andranno bene molte delle piante più comuni.
Aggiunto dopo 5 minuti 12 secondi:
Hai fatto benissimo a scriverlo, è vero! Diciamo che è ambrata, ma non si nota nemmeno

#TeamVegFilter
- iuter
-
Profilo Completo
Acquario per betta
un filtro a cascata non và bene per i pesci perchè non denitrifica.
possibili soluzioni:
-non compri quell'acquario
-compri un filtro, meglio esterno perchè interno prende troppo spazio
-non usi la cascata, lo riempi di piante e lo fai diventare senza filtro
-lo modifichi con una lastra di plexi in modo da dirigere l'acqua della cascata in una zona dietro riempita di cannolicchi
riguardo l'illuminazione non me ne intedo.
piante bho, l'importante è la presenza di qualche rapida e di tener conto delle dimensioni quando arrivano a grandezza massima.
possibili soluzioni:
-non compri quell'acquario
-compri un filtro, meglio esterno perchè interno prende troppo spazio
-non usi la cascata, lo riempi di piante e lo fai diventare senza filtro
-lo modifichi con una lastra di plexi in modo da dirigere l'acqua della cascata in una zona dietro riempita di cannolicchi
riguardo l'illuminazione non me ne intedo.
piante bho, l'importante è la presenza di qualche rapida e di tener conto delle dimensioni quando arrivano a grandezza massima.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Sarebbe da capire meglio com'è fatto quel filtro che dicono a cascata 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- iuter
-
Profilo Completo
Acquario per betta
il tubo scarica e l'acqua passa per gravità attraverso 2 o 3 tipi di perlon.
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... -7W0IL.jpg
insomma un vero e proprio filtro per lo sporco grosso, ma oltre a quello non fà nulla.
- Alix
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Mah se ha solo spugne fai prima a non metterlo proprio e affidare la filtrazione alle piante... al betta piacciono ambienti intricati e piantumati, tieni il livello un filo più basso e metti tante galleggianti... quelle funzionano più di un filtro.
Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi] questo allestimento mi piace molto te lo segnalo per prendere qualche spunto
Asiatico senza filtro [Speciale anabantidi] questo allestimento mi piace molto te lo segnalo per prendere qualche spunto
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario per betta
Oppure si potrebbe pensare di sostituire parte delle spugne con cannolicchi in modo da avere anche un minimo di filtraggio biologico.
Il betta non sporca molto e quindi se mettiamo tante piante può funzionare; altrimenti senza come ha detto anche Alix
Il betta non sporca molto e quindi se mettiamo tante piante può funzionare; altrimenti senza come ha detto anche Alix

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)