Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 26/03/2019, 23:56

Buona sera! Dopo aver visto l'acquario di un amico e molti video su youtube, vorrei allestire un acquario con i gamberetti d'acqua dolce. Il mio amico mi ha subito consigliato le caridina che trovo meravigliose, qui la mia prima domanda: è possibile ospitare più varietà di caridina, data la compatibilità di temperature e pH dell'acqua?
La mia intenzione era di replicare il bioma della caridina prescelta con tante piante, lumache e forse anche qualche pesciolino; su questo ho già letto qui sul forum è spesso sconsigliato e che però ci sono delle specie che coabitano tranquillamente con loro. Mi sapreste consigliare quali o se è meglio che lascio perdere?
Poi se non vi dispiace darmi informazioni basilari su come allestire l'acquario, io ho letto questo articolo
https://acquariofilia.org/invertebrati- ... na-davidi/
e qualche altra cosa online

In ultimo, mi consigliate di fare questi acquisti online? Se avete modelli e marche di acquari e materiali che volete consigliare sono tutto orecchie :)
Grazie dell'attenzione,
Cecilia
Ultima modifica di uncecio il 27/03/2019, 0:47, modificato 1 volta in totale.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/03/2019, 0:07

Ciao :)
Partiamo dalla vasca? Già la hai o devi comprarla?
Di che misure parliamo ?
In base a queste possiamo scegliere eventuali coabitanti delle caridina.

Ti lascio qualche lettura per la notte :D

Allestiamo un acquario: è facile!

Video articolo: Acquario di biòtopo...Ma cos'è un biòtopo?

Aggiungo solo che se metti in vasca neocaridina di colori diversi queste si ibrideranno e le nuove generazioni tenderanno alla colorazione Wild.
Meglio non mischiarle

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 27/03/2019, 0:23

Ancora non ho comprato nulla proprio perchè voglio fare per bene le ricerche prima, però non ho un budget elevatissimo e stavo guardando dai 30 a 50 litri giusto per farmi un idea dei prezzi.
Per la coabitazione non intendevo necessariamente solo fra neocaridina, per esempio se si ospita le red cherry con le caridina babaulti è la stessa cosa? Si ibridano fra loro?
Il mio amico aveva nominato le japonica o le red cherry per iniziare, dicendo anche che le japonica però non si riproducono senza acqua salmastra.

Grazie mille per le letture!

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario

Messaggio di gem1978 » 27/03/2019, 2:02

uncecio ha scritto: Per la coabitazione non intendevo necessariamente solo fra neocaridina, per esempio se si ospita le red cherry con le caridina babaulti è la stessa cosa? Si ibridano fra loro?
Chiedi nella sezione invertebrati....
Anche perché poi andrebbero valutate le necessità delle singole specie: durezze acidità, ecc...

Red cherry e multidentata possono coabitare la stessa vasca.
La riproduzione delle multidentata è complessa.
L'acqua salmastra serve alle larve per accrescersi in quanto pare si nutrano di fitoplancton ...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 27/03/2019, 7:28

uncecio ha scritto: però non ho un budget elevatissimo e stavo guardando dai 30 a 50 litri
Se non vuoi vendere un rene sei nel posto giusto.
Tanto per avere un idea, se ti va di dirlo, di dove sei?
Se principalmente vuoi allevare gamberetti non ti serve chissà quale acquario, le dimensioni che hai citato sono già idonee (meglio la base rettangolare alla quadrata)e volendo puoi cercare anche solo vetri senza nulla, perle neocaridina non ti serve filtro (anzi, può essere dannoso) e neanche riscaldatore.
Solo vetro (bello, senza profili, siliconature trasparenti e vetro extra chiaro) ti viene a costare 1 euro al litro, ma si trova anche a meno
Luce nei Brico o similari puoi prendere una lampada a pinza attacco e27 con lampadina a LED per iniziare. Stesso posto puoi trovare il fondo (sabbia quarzifera da piscina, o sacchetti da decorazione quelle per candele non profumata).
Piante il mercatino (la zona aiuta moltissimo sugli scambi a mano, altrimenti si può spedire).
Caridina idem, ottime offerte sul mercatino
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 27/03/2019, 8:06

Alix ha scritto: Solo vetro (bello, senza profili, siliconature trasparenti e vetro extra chiaro) ti viene a costare 1 euro al litro, ma si trova anche a meno
vista l'idea di base, e le sue scarse necessità sulla TECNICA, condivido che sia la scelta migliore.
uncecio ha scritto: acqua?
ci trovi i valori della tua Acqua di rubinetto

Test per acquario hai già idea di cosa prendere?

e aggiungo come letture
Acquario senza filtro?... Si può fare!
L'azoto in un acquario senza filtro
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 27/03/2019, 10:39

@Alix sono di Rimini ma a breve mi trasferisco in Norvegia, quindi là sarà tutta una scoperta per dove trovare le cose, però penso di poter trovare negozi tipo brico anche lì.
@BollaPaciuli Mi piacciono molto le caridina dennerli, ma stavo leggendo che quelli che si trovano non vengono dalla cattività e che quindi bisogna riprodurre in modo molto preciso l'ambiente in cui vivono, non vorrei fare una cavolata e rovinare tutto insomma! O se no un colore della Neocaridina Davidi o la babaulti mi piacevano molto.
Tu cosa mi consiglieresti?
L'acquario senza filtro va bene anche se in caso che non ci sono Caridina nell'acquario? intendo lumache.
Se ho capito bene dall'articolo dell'acquario senza filtro mi serve solo più tempo per rendere maturo l'acquario, quindi la prima mossa è allestirlo con piante e lasciarlo maturare? mi sapete dire più o meno per quanto tempo? e poi il cambio parziale dell'acqua dice di farlo solo quando necessario, in un altro articolo c'era scritto una volta alla settimana di fare la pulizia ma forse intendeva in un acquario con un filtro.

Grazie a tutti delle risposte!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 27/03/2019, 11:17

uncecio ha scritto: in un altro articolo c'era scritto una volta alla settimana di fare la pulizia ma forse intendeva in un acquario con un filtro.
:-\ riporti il link che leggiamo insieme nel dettaglio e comprendiamo le condizioni al contorno della frase, grazie
uncecio ha scritto: L'acquario senza filtro va bene anche se in caso che non ci sono Caridina nell'acquario? intendo lumache.
Il con e senza filtro direi che (a carattere generale) è indipendende dalla fauna
uncecio ha scritto: caridina dennerli
Neocaridina Davidi o la babaulti mi piacevano molto.
come ha detto Gem, un topic in sezione INVERTEBRATI sarà utile ;)
uncecio ha scritto: Se ho capito bene dall'articolo dell'acquario senza filtro mi serve solo più tempo per rendere maturo l'acquario, quindi la prima mossa è allestirlo con piante e lasciarlo maturare? mi sapete dire più o meno per quanto tempo?
Teniamo a riferimento solitamente il mese,
poi in un senza filtro il picco NO2- non si verifica (tipicamente) e quindi non è necessario attenderne l'esauimento per mettere fauna;
quindi si potrebbe metter subito....ma opportuno attendere che le piante sian bene adattate e "lavorino" adeguatemente,
per una maturazione completa ci va mooolto tempo (e la pazienza è virtù di pochissimi),
quindi il mese è una opportuna via di mezzo :D

uncecio
star3

Primo acquario

Messaggio di uncecio » 27/03/2019, 12:04

sai che non riesco a trovarlo? magari avevo frainteso io!

BollaPaciuli ha scritto:
uncecio ha scritto: in un altro articolo c'era scritto una volta alla settimana di fare la pulizia ma forse intendeva in un acquario con un filtro.
:-\ riporti il link che leggiamo insieme nel dettaglio e comprendiamo le condizioni al contorno della frase, grazie

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 27/03/2019, 12:26

Off Topic
uncecio ha scritto: magari avevo frainteso io!
più che altro abbimao un mare di articoli (per fortuna) che spaziano su mille temi ed aspetti...e fare l'opportuno collage di info in taluni casi magari viene meno immediato e semplice

Bloccato