Il mio primo acquario, aggiornamento dopo 40 giorni

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

PaoloWeckl
star3

Messaggio di PaoloWeckl » 09/04/2019, 20:09

Ciao a tutti, dopo aver avviato il mio acquario il primo marzo, sono stato con le mani in tasca per 30 giorni, senza toccare davvero niente. Le piante che avevo inserito sono cresciute bene, il ceratophylum si è staccato dal fondo e ha iniziato a galleggiare, inoltre si sono formati dei microorganismi e una bella colonia di lumache physa. Durante la terza settimana si sono formate un bel po’ di alghe filamentose che adesso stanno scomparendo, non so dire perché sono cambiati i valori dell’acqua, sono cresciute le piante oppure le lumache le mangiano.
Ho fatto i test a reagente della JBL il 30 marzo e oggi e ho sempre gli stessi valori:
pH tra 6,2 e 6,5
GH 12
KH difficile da dire ma comunque basso, credo piuttosto più basso del GH
NO2- meno di 0,025
NO3- alle stelle, sicuro sopra 120
È chiaro che con quegli NO3- non posso inserire niente.
Ora, come posso fare per abbassare quei nitrati alle stelle, faccio due cambi d’acqua del 20%?
È ora che pulisca il filtro? Non l’ho ancora toccato perché temevo di uccidere i batteri, ma coi nitrati così alti forse i batteri non ci sono ancora...
Secondo me quel residuo che potete vedere sulla ghiaia anche contribuisce a tenere i nitrati alti.
Potrei utilizzare il Saechem Pristine per accelerare un po’ il processo e abbassare i nitrati, ma suppongo che dovrei prima cambiare l’acqua e poi usare il prodotto.
Insomma ovviamente ho un sacco di dubbi! Grazie come sempre a chi mi darà una mano.
(In realtà non vedo l’ora di inserire i gamberetti e i pesci :- )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/04/2019, 20:45

PaoloWeckl ha scritto: NO3- alle stelle, sicuro sopra 120
:-o
Per caso hai inserito qualcosa all'avvio? Hai usato acqua di rubinetto? Se si prova a cercare le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) e riportarle qui. Poi magari fai il test dei nitrati all'acqua di rubinetto (se hai usato quella).
PaoloWeckl ha scritto: Secondo me quel residuo che potete vedere sulla ghiaia anche contribuisce a tenere i nitrati alti.
Direi che non è quello. E' qualcos'altro o i test sono andati.
E eviterei prodotti miracolosi ;) Magari risolvono adesso il problema ma se questo c'è te li ritrovi alti in poco tempo.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
PaoloWeckl (10/04/2019, 10:22)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

PaoloWeckl
star3

Messaggio di PaoloWeckl » 09/04/2019, 21:05

roby70, ciao ho inserito le roccie e il legni che vedi in foto, ma prima ho bollito tutto per parecchio tempo. A parte quello ho inserito solo le piante, poi non ho toccato più nulla.
Mi sono stupito di avere gli NO3- così alti visto che gli NO2- sono nella ‘zona verde’.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 10/04/2019, 7:05

PaoloWeckl ha scritto: KH difficile da dire ma comunque basso, credo piuttosto più basso del GH
Perché difficile?
PaoloWeckl ha scritto: Le piante che avevo inserito sono cresciute bene,
Hai fertilizzato in qualche modo?

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Gli NO2- , per stare tranquilli , dovrebbero essere a zero.
0.025 è il primo punto di lettura?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/04/2019, 7:43

Come ho detto prova a recuperare e testate la tua acqua di rubinetto se hai usato quella.
Quindi non hai usato nessun prodotto all’avv?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Alix
star3

Messaggio di Alix » 10/04/2019, 8:14

Nitrati così alti mi sa che è per il fondo che hai usato, Ada Amazzonia rilascia composti azotati.
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio (totale 2):
gem1978 (10/04/2019, 9:21) • PaoloWeckl (10/04/2019, 10:23)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

PaoloWeckl
star3

Messaggio di PaoloWeckl » 10/04/2019, 10:04

gem1978, il KH non riesco a rilevarlo bene perchè sulle istruzioni c'è scritto che deve virare al giallo/arancione dopo tot gocce e a me vira immediatamente quindi ho dedotto che deve essere molto basso.
Non ho fertilizzato, in realtà dopo aver inserito l'acqua di rete e le piante e gli arredi non ho toccato più nulla per davvero...ho lavorato in acquario ieri dopo aver fatto i test per inserire qualche altra bella piantina.
Per quanto riguarda gli NO2- 0.025 è il secondo punto di lettura, tra 0 e 0.5, credo di avere 0.025 scarso.
Ora mi è venuto un dubbio, mi sa che non ho agitato i flaconi con le gocce prima di fare i test..
Questo pomeriggio rifarò i test di NO2-, NO3- e KH, e testerò anche un campione di acqua del rubinetto, per fare un confronto.
Ho trovato qualche guscio di lumaca physa morta ma non penso che sia quello il problema.
Ora sono al lavoro ma dopo pranzo rifaccio questi test e vi riporto i risultati...nel frattempo grazie mille come sempre per la vostra assistenza!
EDIT: visto che ho anche il test per l'ammmonio farò anche quello

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/04/2019, 10:13

PaoloWeckl ha scritto: il KH non riesco a rilevarlo bene perchè sulle istruzioni c'è scritto che deve virare al giallo/arancione dopo tot gocce e a me vira immediatamente quindi ho dedotto che deve essere molto basso.
Sarebbe da chiedere conferma in CHIMICA, ma prova a raddoppiare il volume di acqua...dovresti dimezzare il significato della goccia e quindi magari vedi i 2 colori.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
PaoloWeckl (10/04/2019, 10:23)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

supersix
star3

Messaggio di supersix » 10/04/2019, 10:51

Hai provato a testarlo con un acqua minerale? In etichetta hai i dati per ottenere il KH, cosi sei sicuro che il test é valido

Posted with AF APP

PaoloWeckl
star3

Messaggio di PaoloWeckl » 10/04/2019, 10:57

Ho letto un paio di discussioni che ho trovato in rete ed effettivamente è molto probabile che dipenda dal fondo Amazonia. Pare che bisogna aspettare un paio di mesi affinché il fondo smetta di rilasciare. Lo stesso spiegherebbe il KH molto basso. Mi sa che devo aspettare altre 3 settimane come minino, nel frattempo magari vedo di inserire qualche altra pianta e basta.

Aggiunto dopo 27 secondi:
supersix, grazie per il consiglio!

Bloccato