Dubbio chimica

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Dubbio chimica

Messaggio di Artic1 » 13/04/2019, 10:50

Dariume ha scritto: Allora proprio per questo mi chiedevo...che serve quantificare i NO3- nella ricetta se l'azoto disponibile è in realtà inferiore?
Ciao Dariume, :-h
Beh, semplicemente perché:
  • Misurare gli ioni e non il contenuto di N è l'unico modo, con i nostri test, di misurare l'azoto in vasca,
  • Quell'apporto di NO3- è comunque rilevante e se integro il resto dell'azoto mancante con ad esempio del nitrato d'ammonio oppure con del Cifo Azoto... Devo tener conto che parte di NO3- li ho già dati con il KNO3.
;)
Comunque il calcolatore che stai creando basato sulla composizione elementale... Non credo che ti potrà essere mai utile. :-? Ti spiego subito i motivi:
  • La composizione % di singoli elementi nelle piante si discosta dall contenuto che deve essere presente nell'ambiente per permettere l'assorbimento di un elemento piuttosto che di un altro,
  • La composizione chimica di elementi varia notevolmente (sia tra piante diverse come dicevi già tu, ma...) anche in base alla parte di pianta che sto analizzando e varia, nel medesimo tessuto, anche nel tempo
  • La competizione per i nutrienti fa si che alcune piante siano più brave di altre a assorbire certi nutrienti, quindi altera notevolmente la velocità con la quale una specie assorbe A piuttosto che B. Di conseguenza l'unico modo non è l'approccio matematico puro ma quello empirico guardando le carenze
Pertanto una proporzione in acqua idonea... Non esiste. :-??
Utilizza il nostro calcolatore per fare i conti e se vuoi fai ciò che ho fatto io (ossia: crea il calcolatore con delle formule stechiometriche usando delle nozioni basilari di chimica), ma idealo sulla base di ciò che puoi misurare (quindi non gli elementi puri ma le concentrazioni ioniche in acqua) e non usarlo per ottenere un ipotetico apporto perfetto di nutrienti in ogni singola dose, perché comunque sarebbe impossibile. ;)

Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Dariume ha scritto: Se metto 1 mg/L di urea, se questa viene tutta convertita in Nitrato, mi da 2 mg/L?
No!
Se metti 1 molecola di urea ottieni 2 molecole di nitrato alla fine dell'ossidazione. Ma la loro massa non è la stessa di quella dell'urea. Devi fare i rapporti stechiometrici delle masse molecolari sommando tra loro le singole masse atomiche degli atomi che costituiscono la molecola! ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Nel rapporto che hai mantenuto tu non hai tenuto conto in alcun modo di elementi chimici che sono stati aggiunti (ad es: O2) ne di altri che sono andati persi (come CO2 o come H2O o altro), durante il processo ossidativo dell'urea! ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Dubbio chimica

Messaggio di lucazio00 » 13/04/2019, 12:42

Si è corretto! :-bd

1mg/l di urea è pari ad una concentrazione 1/60mM (millimolare)
Sapendo che in ogni molecola di urea ci stanno 2 atomi di azoto abbiamo una concentrazione di azoto pari a 2/60 mM
Facendo che tutto questo azoto ureico è convertito a nitrato = azoto nitrico, sapendo che una concentrazione 1mM di nitrato = 62mg/l,
abbiamo che la concentrazione di nitrato massima teorica è di:

[(2/60) x 62]mg/l = circa a 2mg/l

Dico teorica perchè come fonte d'azoto, l'ammonio è quasi sempre preferito al nitrato! Ovviamente solo una frazione dell'azoto ureico diventerà azoto nitrico (o nitrato)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Dariume
star3

Dubbio chimica

Messaggio di Dariume » 13/04/2019, 14:38

Artic1 ha scritto:
Dariume ha scritto: Allora proprio per questo mi chiedevo...che serve quantificare i NO3- nella ricetta se l'azoto disponibile è in realtà inferiore?
Ciao Dariume, :-h
Beh, semplicemente perché:
  • Misurare gli ioni e non il contenuto di N è l'unico modo, con i nostri test, di misurare l'azoto in vasca,
  • Quell'apporto di NO3- è comunque rilevante e se integro il resto dell'azoto mancante con ad esempio del nitrato d'ammonio oppure con del Cifo Azoto... Devo tener conto che parte di NO3- li ho già dati con il KNO3.
;)
Comunque il calcolatore che stai creando basato sulla composizione elementale... Non credo che ti potrà essere mai utile. :-? Ti spiego subito i motivi:
  • La composizione % di singoli elementi nelle piante si discosta dall contenuto che deve essere presente nell'ambiente per permettere l'assorbimento di un elemento piuttosto che di un altro,
  • La composizione chimica di elementi varia notevolmente (sia tra piante diverse come dicevi già tu, ma...) anche in base alla parte di pianta che sto analizzando e varia, nel medesimo tessuto, anche nel tempo
  • La competizione per i nutrienti fa si che alcune piante siano più brave di altre a assorbire certi nutrienti, quindi altera notevolmente la velocità con la quale una specie assorbe A piuttosto che B. Di conseguenza l'unico modo non è l'approccio matematico puro ma quello empirico guardando le carenze
Pertanto una proporzione in acqua idonea... Non esiste. :-??
Utilizza il nostro calcolatore per fare i conti e se vuoi fai ciò che ho fatto io (ossia: crea il calcolatore con delle formule stechiometriche usando delle nozioni basilari di chimica), ma idealo sulla base di ciò che puoi misurare (quindi non gli elementi puri ma le concentrazioni ioniche in acqua) e non usarlo per ottenere un ipotetico apporto perfetto di nutrienti in ogni singola dose, perché comunque sarebbe impossibile. ;)

Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Dariume ha scritto: Se metto 1 mg/L di urea, se questa viene tutta convertita in Nitrato, mi da 2 mg/L?
No!
Se metti 1 molecola di urea ottieni 2 molecole di nitrato alla fine dell'ossidazione. Ma la loro massa non è la stessa di quella dell'urea. Devi fare i rapporti stechiometrici delle masse molecolari sommando tra loro le singole masse atomiche degli atomi che costituiscono la molecola! ;)

Aggiunto dopo 4 minuti 57 secondi:
Nel rapporto che hai mantenuto tu non hai tenuto conto in alcun modo di elementi chimici che sono stati aggiunti (ad es: O2) ne di altri che sono andati persi (come CO2 o come H2O o altro), durante il processo ossidativo dell'urea! ;)
@Artic1 grazie mille per le preziose indicazioni...mi divertirò ora con excell :))

Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:
lucazio00 ha scritto: Si è corretto! :-bd

1mg/l di urea è pari ad una concentrazione 1/60mM (millimolare)
Sapendo che in ogni molecola di urea ci stanno 2 atomi di azoto abbiamo una concentrazione di azoto pari a 2/60 mM
Facendo che tutto questo azoto ureico è convertito a nitrato = azoto nitrico, sapendo che una concentrazione 1mM di nitrato = 62mg/l,
abbiamo che la concentrazione di nitrato massima teorica è di:

[(2/60) x 62]mg/l = circa a 2mg/l

Dico teorica perchè come fonte d'azoto, l'ammonio è quasi sempre preferito al nitrato! Ovviamente solo una frazione dell'azoto ureico diventerà azoto nitrico (o nitrato)
@lucazio00 se leggi il post sopra mi sa che ci sono pareri diversi...
o non so più di chimica o ci sono pareri discordanti sul forum...o entrambe le cose :))

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Dubbio chimica

Messaggio di Artic1 » 13/04/2019, 22:54

Dariume ha scritto: ci sono pareri discordanti sul forum...o entrambe le cose
Dunque... Io non avevo fatto i conteggi.
Lucazio li ha fatti e ti conferma che sono all'incirca 2 mg/l di nitrato.
Però quel che ti ho detto io e valido. Nel sensp che da come l'ho letta sembrava che tu facessi:
1 mg/l di urea x 2 (perché ogni urea ha 2 N) = 2 mg/l di NO3-

Se intendevi come qui sopra è errato,
Se il tuo 2 mg/l di NO3- era un calcolo che prevedeva le masse atomiche e molecolari per via stechiometrica... Allora è corretto (ed è ciò che ha calcolato Lucazio).

Con il nostro calcolatore dei fertilizzanti puoi fare i conteggi di quanto sia 1 mg/l di urea in NO2- prima ed NO3- dopo ipotizando una conversione completa dell'urea. ;) :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Dubbio chimica

Messaggio di lucazio00 » 13/04/2019, 23:09

Si, il mio era un calcolo puramente stechiometrico e teorico...tanto è sempre azoto!
La contraddizione è solo apparente!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato