Da pochi mesi (dopo anni di fermo) ho avviato un mini acquario di 10L popolato da solo Neocaridina Davidi var. Red Rili, venivo da un 300L, quindi immaginate il mio straniamento nella gestione, bisogna ragionare sempre in piccolissimo, i cambi ora li faccio in ordine di bicchieri e non di secchi, il cibo lo doso a perle, non più a manciate, le operazioni di potatura sono praticamente chirurgiche, e mantenere i valori chimici è stata ed è una vera sfida... però vedendo i risultati e la splendida riuscita a scapito di tutti i pronostici negativi che mi avevano e mi ero immaginato... credo che la gestione di nano-acquari sia diventata una droga.
Da qualche giorno ho in mente di creare un acquario 'zen' da 3-5 litri (ho visto il solo vetro in un negozio, sono veramente minuscoli) con ovviamente solo piante (non me la sento di condannare qualche animale, di qualsiasi tipo, dentro un buco... so che ci sono persone che non si fanno scrupoli a chiudere un golden o un Betta in 1L di acqua fredda ma io non riuscirei a dormire bene) e qualche arredo minutamente preparato...
Il tutto senza riscaldatore (quello che avevo sul 300L penso sia più grande di tutto il progetto

Cosa dite? È una pazza idea? Che piante mi consigliate? Qualcuno ha già esperienze in merito?