Indicazioni allestimento (sbagliato)
- Ileana
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, mi sono presentata nella sezione dedicata.
Ho bisogno dei consigli.
Ho comprato un acquario di 80 litri (Iseo 80) ho messo fondo fertile, ghiaia blu, qulache pietra e messo i batteri.
I valori dell'acqua nel mio comune sono questi:
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... orgi/5254/
Pensavo dopo un mese di mettere pesci Molly e simili. L'acqua va bene per questo genere di pesce?
Ho letto in giro di tutto e di piu ma la parte piante non mi è molto chiara, ho messo le piante subito e solo dopo ho letto che vanno messe successivamente, ma ora le tolgo o le lascio così?
Grazie a tutti in anticipo.
Ho bisogno dei consigli.
Ho comprato un acquario di 80 litri (Iseo 80) ho messo fondo fertile, ghiaia blu, qulache pietra e messo i batteri.
I valori dell'acqua nel mio comune sono questi:
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... orgi/5254/
Pensavo dopo un mese di mettere pesci Molly e simili. L'acqua va bene per questo genere di pesce?
Ho letto in giro di tutto e di piu ma la parte piante non mi è molto chiara, ho messo le piante subito e solo dopo ho letto che vanno messe successivamente, ma ora le tolgo o le lascio così?
Grazie a tutti in anticipo.
- Duda
-
Profilo Completo
Per i pesci devi aspettare la maturazione. Le piante le puoi inserire da subito, non levare niente, anzi, aiutano con la maturazione. 

- roby70
-
Profilo Completo
I valori di culligan non sono affidabili in quanto è un sito che vende depuratori per la casa

Nessun problema a metterle fin da subito quindi lasciale senza problemi. Per curiosità che piante hai messo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ileana
-
Profilo Completo
Allora, le piante, ho preso Valniseria gigantea e Egeria densa perché da quanto ho letto sono piu facili, per i valori del acqua gli unici dati che ho sono di questo sito: http://www.paviaacque.it/qualita_acqua/ ... de-giorgi/ purtroppo non so da quale dei 3 punti di prelievo.
Posso solo dire che avendo una piscina mi trovo sempre dover abbassare il pH e l'acqua e mooooolto calcarea.
Quando sono andata a prendere la ghiaia ecc il commesso di Viridea mi voleva vendere acqua da osmosi perché diceva che i molly e platy hanno bisogno acqua più dolce, ma invece ho letto praticamente ovunque che è esattamente il contrario ma non voglio rischiare.
La mia idea è portare l'acqua e farmi fare la prova da loro e in base a quello prendere i pesci (dopo i 30 gg. ovviamente) a seconda dei risultati, ma ormai non mi fido più di quello che mi dicono.
Posso solo dire che avendo una piscina mi trovo sempre dover abbassare il pH e l'acqua e mooooolto calcarea.
Quando sono andata a prendere la ghiaia ecc il commesso di Viridea mi voleva vendere acqua da osmosi perché diceva che i molly e platy hanno bisogno acqua più dolce, ma invece ho letto praticamente ovunque che è esattamente il contrario ma non voglio rischiare.
La mia idea è portare l'acqua e farmi fare la prova da loro e in base a quello prendere i pesci (dopo i 30 gg. ovviamente) a seconda dei risultati, ma ormai non mi fido più di quello che mi dicono.
- gem1978
-
Profilo Completo
Io invece ti consiglio di acquistare i test a reagente per verificare tu.
Ti serviranno anche nella gestione della vasca.
Ti lascio un articolo a riguardo poi approfondiamo se vuoi Test per acquario.
La prossima volta non mettere link che scadono, ma posta degli screen shot.

Se non sai farlo Istruzioni sulle funzioni del forum
Ti lascio una "ispirazione" per allestire la tua vasca Allestimento acquario per Poecilidi.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Ileana
-
Profilo Completo
Grazie infinite, l'articolo sull'allestimento l'avevo già letto, dire che è esaustivo sarebbe un eufemismo. Grazie per i consigli, il primo test dell'acqua preferirei farlo più professionale visto che da questo dipende l'inserimento dei pesci, poi avevo già in mente di prendere i test reagenti.
Sul articolo una domanda.. in questo acquario di 80 litri sarebbe giusto prendere 5 Platy e 3 molly? rapporto maschi/femmine?
Sul articolo una domanda.. in questo acquario di 80 litri sarebbe giusto prendere 5 Platy e 3 molly? rapporto maschi/femmine?
- Alix
-
Profilo Completo
I negozianti spesso e volentieri usano gli stessi test che vendono, tanto vale prendere già i tuoi (è anche divertente farli) e verificare direttamente i valori.
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Per non sovraccaricare l'acquario ti consiglio di inserirli gradualmente, magari prima i platy che sono più piccolini (basta anche un trio con 1 m 2 f) e successivamente i Molly (ma valuta anche solo platy, sono tanto colorati!!!)
Ci penseranno loro a popolare per bene la vasca, parti con pochi individui così potrai tenere i tuoi avannotti!
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
aggiungo che la fauna che nascerà nella tua vasca avrà vita nettamente più lunga di quelli comprati in negozio
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Ileana (06/05/2019, 10:04)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Per le analisi dell’acqua hai voglia di calcolarti GH e KH delle 3 fonti così le vediamo?
Invece sul discorso molly: 80 litri sono pochi. Con i platy ti direi guppy o monospecifico come suggerisce bolla
Invece sul discorso molly: 80 litri sono pochi. Con i platy ti direi guppy o monospecifico come suggerisce bolla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Ileana
-
Profilo Completo
Questi sono i valori dei 3 punti di prelievo, purtroppo non so calcolare e non so quale dei 3 corrisponde alla mia zona, inserisco la mia citta e mi vengono fuori tutti e tre.
Grazie per il suggerimento di lasciar perdere i Molly, peccato, mi piacciono tantissimo.
Grazie per il suggerimento di lasciar perdere i Molly, peccato, mi piacciono tantissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.