Bolletta elettrica

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
aleph0
Ex-moderatore

Bolletta elettrica

Messaggio di aleph0 » 29/05/2019, 22:01

Af, ho bisogno del vostro aiuto, io non so più che fare :))
Vi spiego, casa mia misura 120 mq circa. Ogni bimestre paghiamo oltre 200€ di corrente elettrica. Purtroppo l'ho scoperto da poco, mio padre ha sempre pagato senza porsi neanche una domanda. Ma quando mi ha detto che l'ultimo mese abbiamo pagato 240€... Ho pensato che ci deve esser qualcosa che non va in casa.
Giustamente direte "eh be', paghi tanto perchè consumi tanto". Il punto è che questo è impossibile, vi spiego perchè.
1) in ogni stanza ci sono max 15W di lampadina (a LED ovviamente), ad eccezione della cucina dove ci sono circa 50W (7 camere in totale)
2) siamo abituati a spegnere sempre le luci nel caso cambiassimo stanza, anche per soli 5 minuti e poi ritornare, sempre
3) non abbiamo scaldabagno elettrico, (ma la caldaia a gas), non abbiamo la lavastoviglie e non usiamo quasi mai il forno elettrico per cucinare (cuciniamo a gas), non abbiamo stufe elettriche (ma termosifoni con gas e caldaia), e camino ogni tanto)
4) in casa siamo in 4
5) ho solo due acquari attualmente, un 100 litri con 48W di luce e un riscaldatore da 100W. Un 200 litri con un riscaldaotore da 200W, 165W di luce per 8h al giorno e 20W di pompa
6) abbiamo un autoclave che porta l'acqua al secondo piano
7) usiamo la lavatrice dopo le 19.00, la fascia in cui in teoria l'energia costa meno

Ho chiesto in giro, ad amici, parenti, e pagano mediamente la metà di quanto spendo io. Il punto è che noi qui non usiamo tutta questa energia. Ripeto, spegniamo sempre tutte le luci, non lasciamo nulla acceso quando usciamo di casa. Addirittura mia mamma ogni sera prima di andare a letto stacca la ciabatta dove sono collegati LED, SKY, ecc, spegnendo il LED rosso di standby.

Cosa sbaglio? Aiuto!

Maury
PRO Bricolage

Bolletta elettrica

Messaggio di Maury » 29/05/2019, 23:18

aleph0, ciao, beh in effetti non è poco :-? .forse non centra nulla ma a me è successo che , abitando in una schiera di case , il contatore è situato in una via , mentre l ingresso del abitazione in un altra .per oltre un anno ho pagato la tariffa da non residente!! :-!!! appena me ne sono accorto ho fatto presente la cosa ed ho avuto il rimborso nel giro di due settimane

Posted with AF APP

Alix
star3

Bolletta elettrica

Messaggio di Alix » 29/05/2019, 23:25

Nel dettaglio della bolletta dovrebbe essere indicata ogni voce di costo: controlla esattamente quanto consumi se corrisponde a quanto riportato. Dovrebbe essere indicata anche la tariffa
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

trono
star3

Bolletta elettrica

Messaggio di trono » 29/05/2019, 23:25

aleph0 ha scritto: Cosa sbaglio? Aiuto!
Hai sbagliato il fornitore :D, comunque io so combinato più o meno come tè, solo che siamo in 3 e ho un acquario in meno, mesi fa facendo diverse simulazioni online ho notato che consumo 1300kvh in più annuali se non sbaglio, ma non so da dove. La mia bolletta non scende sotto i 160 e non va sopra i 240 con condizionatore a palla luglio e agosto, escluso il bastardo canone RAI. 8

Posted with AF APP
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Simi
star3

Bolletta elettrica

Messaggio di Simi » 29/05/2019, 23:32

aleph0 ha scritto: Cosa sbaglio? Aiuto!
|
|
|
V
aleph0 ha scritto: Purtroppo l'ho scoperto da poco, mio padre ha sempre pagato senza porsi neanche una domanda.
Esattamente quello che è successo a me con mia madre. Infatti giusto 1 mese fa ho capito che avevamo una tariffa vecchia e costosa. Non so se il mio caso è il tuo....puo essere di si come puo essere di no, però per raccontarlo ti tocca aspettare un po perche mi serve il computer e una bolletta :))
Sei con che gestore?
A quanto risale l'ultima offerta che avete fatto?
Luce e gas assieme o distinti?

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

aleph0
Ex-moderatore

Bolletta elettrica

Messaggio di aleph0 » 29/05/2019, 23:41

grazie delle risposteeee ! Domani vi allego l'ultima bolletta e mi date una mano a capire. Io vivo a casa con i miei e a dir la verità si occupano loro di tutto (in pratica pagano e basta, non gli interessa quanto e perchè).
Io ho solo intestato la linea telefonica e la fibra ottica, è l'unica cosa che gestisco :-?? :-?? :-??
Però cavolo.. troppi soldi davvero..
Comunque, il nostro gestore è ENEL. Quella "vera", non enel energia ecc.. Così dice mio padre, però lui è poco affidabile, :)) devo capire meglio!!

armando.lupo
star3

Bolletta elettrica

Messaggio di armando.lupo » 30/05/2019, 6:21

Mandate la lettura del contatore ogni bimestre?

Posted with AF APP

DxGx
Amministratore

Bolletta elettrica

Messaggio di DxGx » 30/05/2019, 7:26

Hai già fatto una prova con questo tool per vedere più i meno in che parte incidono gli acquari?

utility/calcolo-consumi-elettrici/acquario

Posted with AF APP
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Simi
star3

Bolletta elettrica

Messaggio di Simi » 30/05/2019, 8:37

aleph0 ha scritto: ENEL
Come me, allora può essere che hai lo stesso problema vhe avevo io.
Dopo scrivo tutto

Posted with AF APP
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

aleph0
Ex-moderatore

Bolletta elettrica

Messaggio di aleph0 » 30/05/2019, 10:26

armando.lupo ha scritto: Mandate la lettura del contatore ogni bimestre?
no mai...
DxGx ha scritto: Hai già fatto una prova con questo tool per vedere più i meno in che parte incidono gli acquari?
Ho già fatto i calcoli ... Supponendo addirittura che il riscaldatore sia accesso 20h su 24h. Non arrivo a 30€ in due mesi. Quindi i 240€ di bolletta continuano a non esser chiari ..
Simi ha scritto: Dopo scrivo tutto
ok grazie !

Rispondi