Vi spiego, casa mia misura 120 mq circa. Ogni bimestre paghiamo oltre 200€ di corrente elettrica. Purtroppo l'ho scoperto da poco, mio padre ha sempre pagato senza porsi neanche una domanda. Ma quando mi ha detto che l'ultimo mese abbiamo pagato 240€... Ho pensato che ci deve esser qualcosa che non va in casa.
Giustamente direte "eh be', paghi tanto perchè consumi tanto". Il punto è che questo è impossibile, vi spiego perchè.
1) in ogni stanza ci sono max 15W di lampadina (a LED ovviamente), ad eccezione della cucina dove ci sono circa 50W (7 camere in totale)
2) siamo abituati a spegnere sempre le luci nel caso cambiassimo stanza, anche per soli 5 minuti e poi ritornare, sempre
3) non abbiamo scaldabagno elettrico, (ma la caldaia a gas), non abbiamo la lavastoviglie e non usiamo quasi mai il forno elettrico per cucinare (cuciniamo a gas), non abbiamo stufe elettriche (ma termosifoni con gas e caldaia), e camino ogni tanto)
4) in casa siamo in 4
5) ho solo due acquari attualmente, un 100 litri con 48W di luce e un riscaldatore da 100W. Un 200 litri con un riscaldaotore da 200W, 165W di luce per 8h al giorno e 20W di pompa
6) abbiamo un autoclave che porta l'acqua al secondo piano
7) usiamo la lavatrice dopo le 19.00, la fascia in cui in teoria l'energia costa meno
Ho chiesto in giro, ad amici, parenti, e pagano mediamente la metà di quanto spendo io. Il punto è che noi qui non usiamo tutta questa energia. Ripeto, spegniamo sempre tutte le luci, non lasciamo nulla acceso quando usciamo di casa. Addirittura mia mamma ogni sera prima di andare a letto stacca la ciabatta dove sono collegati LED, SKY, ecc, spegnendo il LED rosso di standby.
Cosa sbaglio? Aiuto!