Informazioni sul mondo dei pesci rossi

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Giovanni2799
Quanti litri è: 200
Aperto o chiuso: chiuso
Tipo di illuminazione: LED
Riflettori: No
Grazie inviati: 0
Grazie ricevuti: 0

Messaggio di Giovanni2799 »

Salve a tutti vorrei avere alcune precisazioni sul mondo dei pesci rossi, non ho vasche con pesci rossi ma siccome mi piace informarmi guardo qua e la nei vari forum e nei gruppi Facebook.
Da quello che so io (grazie anche alla scuola che faccio), e da quello che ho poi constatato cercando in internet, i pesci rossi comuni come anche le carpe un acquario non lo dovrebbero nemmeno vedere, in quanto raggiungendo dimensioni notevoli possono essere contenuti solo da un laghetto.
Invece i pesci rossi "fantasia" essendo leggermente più piccoli possono stare in acqaurio ma, sempre da quello che so, richiedono comunque dimensioni della vasca e un litraggio abbastanza alti. In teoria si dovrebbe calcolare minimo una cinquantina di litri per singolo pesce. Poi considerando che sono pesci che arrivano ai 25/30 cm di grandezza, e non essendo particolarmente agili, anche le dimensioni della vasca dovrebero essere considerevoli.
Tuttavia sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro (tra l'altro molti dei membri utilizzano come filtri delle sump). Ossia ritengono che avendo delle sump che sono 3/4 volte più grandi di quello che dovrebbe essere normalmente il filtro possano arrivare a tenere anche 20 o più esemplari in acquari da 5/600 litri.
Ora considerando le mie conoscenze e quello che ho scritto prima questo mi sembra completamente sbagliato, quindi vorrei capire se sono le mie conoscenze errate o se i membri di questo gruppo hanno le idee piuttosto confuse.
fablav
Ex-moderatore
Ex-moderatore
Città: Napoli
Quanti litri è: 125
Dimensioni: 81x36x50
Illuminazione in W: 60
Lumen: 6195
Temp. colore: 6400k 9000k
Fondo: Seachem Black Sand
Flora: Rotala Rotundifoglia
Bolbitis heudelotii
Cryptocoryne wendtii "brown"
Limnophila Sessiliflora
Taxiphyllum Barbieri
Bacopa Compact (Monnieri)
Bacopa Australis
Helantium Quadricostatus
Ceratophyllum Demersum
Pistia, Lemna e Salvinia cucullata.
Fauna: Monospecifico con soli Guppy in quantità indefinita con prole.
Tante , troppe Physae
Altre informazioni: L'acquario è un Juwel Rio 125 LED
Filtraggio:
Filtro Interno Bioflow M 3.0
lato superiore: lana, spugna grossa, spugna fine.
lato inferiore: spugna fine, cannolicchi in ceramica 250gr in rete, cannolicchi Juwel Cirax M
Iluminazione:
2 tubi LED Day & Nature di serie da 14watt l'uno (28watt) 3220lumen
3 strip LED 6400k (2x55cm, 1x65cm) SMD2835 18W/m IP20 1700Lm/M (31,5watt) 2975 lumen
autocostruite ed impermeabilizzate.
Fotoperiodo 7h30min in luce piena + 15min di alba +15min tramonto.
Per alba tramonto uso la centralina tc420, dimmerando le strip LED.
I LED preinstallati Juwel si spengono tramite presa smart-wifi comandata da smartphone.
Arredamento:
2 legni driftwood, 2 legni fossili e varie rocce dragon, tutto preso in negozio.
Avviato dal 11/10/2018
Valori al17/03/2019
Temperatura : 24.5°
pH : 7.1
KH : 8
GH : 11
NO2- : 0
NO3- : 0
PO43-: 0,25
CO2: 22mg/l
conducibilità : 356 µs/cm
Secondo Acquario: Caridinaio 20 litri lordi (17 netti) aperto
Senza filtro, senza CO2
Fondo:
Ghiaia Dennerle Marrone scuro (3-5 cm) e fondo fertile Tetra Active Substrate (1cm)
Flora:
Bacopa Caroliniana, Rotala Rotundifolia, Myriophyllum Matogrossense, Lilaeopsis Brasilensis, Hydrocotyle Tripartita, Bucephalandra, Ceratophyllum Demersum e Submersum, Hydrocotyle Leucocephala emersa, Pistia, Limnobium Laevigatum, Lemna Minor, Riccia Fluitans, Java Moss, Pellia.
Altri Acquari: Acquario termo illuminato in ufficio 54litri misure 60x30x30 della Tetra. Coperchio in vetro con sopra plafoniera autocostruita con 4 barre LED 6400k di 47 cm SMD 2835 3400 lumen + 1 fitostimolante rossi:blu 5:1
Filtro esterno Eden 511 con riscaldatore, nel tubo di uscita ho inserito un raccordo a T per innestare CO2 fai da te con 2 bottiglie da 2 litri di acido citrico e bicarbonato, quindi diffusione Venturi da spraybar, aperta alla fine per evitare accumuli di CO2 nel tubo.
Flora:
Heteranthera zosterifolia e Ceratophylum (allelopatici) Myriophylum Red stem, Helantium Quadricostatus, Staurogyne repens, Salvinia natans e cucculata , Lobelia cardinalis mini, Bacopa Australis, Eleocharis parvula, Cryptocoryne parva brown Ludwigia mini super red (defunta)

1 Boccia da 2,5 litri trovata nella spazzatura.
Fondo lapillo e ghiaia Dennerle Marrone
Flora cerato e Cryptocoryne parva.
Fauna tante lumachine Physae e Planorbarius.
Grazie inviati: 215
Grazie ricevuti: 1522

Messaggio di fablav »

Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata
Giovanni2799

Scusa se ho creato confusione nell'altro post.
Visto che questo l'ho fatto appositamente, mi potresti dire nello specifico se ciò che ho detto è pressochè corretto oppure se ci sono delle precisazioni da fare. Più che altro pewr cultura personale visto che non sono molto pratico di pesci rossi.
Grazie
Giovanni2799

Un'altra curiosità che mi è sorta leggendo in un gruppo è che della gente sostiene che una sump sopraelevata, quindi posta al di sopra dell'acqaurio, sia migliore rispetto a una classica.
Quello che mi chiedo è come sia possibile che cambi qualcosa nel filtraggio dell'acqua.... Se il materiale filtrante è lo stesso e se sono li stessi i vari scomparti il filtraggio dell'acqua non dovrebbe subire variazioni.
L'unica cosa che cambia è che la pompa al posto di vincere la gravità per riportare l'acqua in acquario la deve vincere per portarla alla sump.
O mi perdo qualche passaggio?
lauretta
Ex-moderatore
Ex-moderatore
Città: Cinisello Balsamo (MI)
Aperto o chiuso: aperto
Grazie inviati: 1890
Grazie ricevuti: 2490

Messaggio di lauretta »

Ciao @Giovanni2799 :)
Hai fatto bene ad aprire un nuovo topic per chiedere info su questo argomento :-bd

Giovanni2799 ha scritto: sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro
Ti rispondo con un esempio un po' paradossale, ma secondo me rende l'idea: supponiamo di prendere un cucciolo di alano e di tenerlo in giardino legato a una catena di due metri, senza slegarlo mai.
Dovrà vivere nello spazio che la catena gli consente di raggiungere, e lì dovrà dormire, camminare, correre, mangiare e "sporcare".
Crescendo, lo spazio diventerà sempre più angusto in proporzione alla dimensione del cane.
I membri di quel gruppo di Facebook in pratica stanno sostenendo che, se aumentiamo le accortezze per tenere pulito il suo spazio, questo cane vivrà sereno e felice anche restando legato a quella catena troppo corta per lui... :-l
Tornando ai pesci, se li si stipa a forza in una vasca e si fa in modo di tenere l'acqua pulita, questi pesci sopravvivranno. Ma sopravvivere e vivere sono due concetti ben diversi!!
Sappiamo di carassi omeomorfi che sono resistiti anche 10 anni in solitudine in una vaschetta da 10 litri, ma come dicevo prima: in quali condizioni di vita?!
Le tue conoscenze sui carassi sono sostanzialmente corrette, a parte il fatto che calcolare in termini numerici le loro esigenze di spazio è sempre un'approssimazione che serve solo per rendere l'idea :)
Per approfondire puoi dare un'occhiata a questo articolo pesPesci Rossi: storia, razze, curiosità

Giovanni2799 ha scritto: della gente sostiene che una sump sopraelevata, quindi posta al di sopra dell'acqaurio, sia migliore rispetto a una classica.
Non ne ho proprio idea :-??
Argomento interessante, ma ti chiedo per favore di aprire un nuovo topic in sezione Tecnica per parlare di questo tema ;)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!
Giovanni2799

lauretta ha scritto: Ciao @Giovanni2799 :)
Hai fatto bene ad aprire un nuovo topic per chiedere info su questo argomento :-bd

Giovanni2799 ha scritto: sono incappato in un gruppo Facebook in cui i membri sostengono che per "calcolare" il quantitativo di esemplari da inserire in vasca non sia tanto importante il litraggio dell'acqaurio e le sue dimensioni quanto la grandezza del filtro
Ti rispondo con un esempio un po' paradossale, ma secondo me rende l'idea: supponiamo di prendere un cucciolo di alano e di tenerlo in giardino legato a una catena di due metri, senza slegarlo mai.
Dovrà vivere nello spazio che la catena gli consente di raggiungere, e lì dovrà dormire, camminare, correre, mangiare e "sporcare".
Crescendo, lo spazio diventerà sempre più angusto in proporzione alla dimensione del cane.
I membri di quel gruppo di Facebook in pratica stanno sostenendo che, se aumentiamo le accortezze per tenere pulito il suo spazio, questo cane vivrà sereno e felice anche restando legato a quella catena troppo corta per lui... :-l
Tornando ai pesci, se li si stipa a forza in una vasca e si fa in modo di tenere l'acqua pulita, questi pesci sopravvivranno. Ma sopravvivere e vivere sono due concetti ben diversi!!
Sappiamo di carassi omeomorfi che sono resistiti anche 10 anni in solitudine in una vaschetta da 10 litri, ma come dicevo prima: in quali condizioni di vita?!
Le tue conoscenze sui carassi sono sostanzialmente corrette, a parte il fatto che calcolare in termini numerici le loro esigenze di spazio è sempre un'approssimazione che serve solo per rendere l'idea :)
Per approfondire puoi dare un'occhiata a questo articolo pesPesci Rossi: storia, razze, curiosità

Giovanni2799 ha scritto: della gente sostiene che una sump sopraelevata, quindi posta al di sopra dell'acqaurio, sia migliore rispetto a una classica.
Non ne ho proprio idea :-??
Argomento interessante, ma ti chiedo per favore di aprire un nuovo topic in sezione Tecnica per parlare di questo tema ;)
Grazie per la risposta.
Ora proverò ad aprire un topic nella sezione da te indicata sperando di riuscire a ottenere qualche delucidazione.
Bloccato