Allestimento acquario 120 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Deny
star3

Messaggio di Deny » 10/06/2019, 7:15

Ecchime! Ho trovato questa sabbia
sabbia_7875119284403598010.png
Il Sodio al 2% da problemi? Se la łavo il Sodio riesco a toglierlo?
Questa quantità di calcio di quanto mi cambierebbe i valori in vasca tenendo conto che sarò a pH acido?
Grazie per la pazienza

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/06/2019, 7:45

È calcarea Deny :) io non la userei, a pH sotto al 7 non sappiamo in che modo ti modificherà i valori

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Deny (10/06/2019, 12:23)
"And nothing else matters..."  ✨

Deny
star3

Messaggio di Deny » 10/06/2019, 12:24

Monica ha scritto: È calcarea Deny :) io non la userei, a pH sotto al 7 non sappiamo in che modo ti modificherà i valori
Ok capo! Grazie!

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/06/2019, 13:32

Di nulla :)

Posted with AF APP

Deny
star3

Messaggio di Deny » 18/06/2019, 16:04

Ciao!
Trovata sabbia che non frigge :ymparty: ! È grigio chiaro ma non ho trovato di meglio ~x(
Ora devo mettere giù il fondo.. Faccio tutta sabbia? Non vorrei diventare matta a piantare.. Faccio sotto lapillo? Non son riuscita a trovare una retina/zanzariera così fine da tenere la sabbia.. Se li mescolo e poi sopra aggiungo sabbia? Perdo il vantaggio del lapillo per l'insediamento batterico? È brutto se metto sabbia solo a sinistra e davanti e tutta la zona più piantumata la faccio con lapillo o ghiaino? x_x
Scusate lo stress ^:)^

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/06/2019, 16:08

Olè :ymparty: :ymparty: :ymparty: per dividere vai in un negozio di cinesi e acquista una zanzariera oppure nei garden un pezzo di telo per pacciamatura :) puoi assolutamente mischiare lapillo e sabbia, non è un problema, non è brutto un fondo misto :) è solo difficile farlo restare separato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Deny (18/06/2019, 16:49)

Deny
star3

Messaggio di Deny » 20/06/2019, 15:13

Eccomi qui x_x
Ho sentito un conoscente che mi ha inviato le sue potature :D
Pronta per riempire ed allestire e... Niente acqua nel serbatoio per un giorno.. Decisamente io e gli acquari dobbiamo avere un qualche contrasto.. Comunque.. Ho fatto un po' di viaggi alla fontana e ho riempito... Non mi piace il fondo :( è troppo chiaro.. Non mi dispiace che spunti la ghiaia ogni tanto.. Comunque devo aggiungere un po' di sabbia che ho fatto lo strato troppo sottile in certi punti. Le piante sono Limnophila sessiliflora, Rotala enie, Ludwigia messancana, Rotala rotundifolia, Sagittaria subulata, Hygrophila polisperma, Ludwigia brevipes, Micranthemum micranthemoides, Nesaea crassicaulis, Cryptocoryne, un po' di muschio, un po' di Najas guadalupensis, Hydrocotyle tripartita japan .. Credo sia tutto.. Vedremo cosa sopravvive :-s
Cosa potrei aggiungere? :D E dove? Ora ti metto un paio di foto.. E ditemi se è meglio che sposto qualcosa. Per sapere a chi infilare lo stick sotto meglio se chiedo in piante?
Grazie!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Deny il 20/06/2019, 16:02, modificato 1 volta in totale.
CIT. di mio marito.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/06/2019, 15:48

Ciao Deny, un consiglio: prova a distanziare di più gli steli delle piante, così come li vedo (ma da cell potrei anche sbagliare...) mi sembrano troppo vicini uno all'altro. Questo alla lunga porterebbe a far crescere le piante un po' patite nella parte centro-inferiore. Se invece terrai uno spazio di circa 1 centimetro o due tra una piantina e l'altra non dovresti avere problemi.
Le piante in fondo a destra mi sembrano anche molto vicine ai vetri, se è così stesso discorso del centimetro o due di distanza, stavolta dal vetro 😊
Il fondo col tempo si scurirà, sopratutto quando arriveranno i pesciotti 😊
L'allestimento è molto bello, la radice poi è splendida e hai saputo valorizzarla 👏👏👏👏

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Deny (20/06/2019, 16:12)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Deny
star3

Messaggio di Deny » 20/06/2019, 16:12

Steinoff ha scritto: Ciao Deny, un consiglio: prova a distanziare di più gli steli delle piante, così come li vedo (ma da cell potrei anche sbagliare...) mi sembrano troppo vicini uno all'altro. Questo alla lunga porterebbe a far crescere le piante un po' patite nella parte centro-inferiore. Se invece terrai uno spazio di circa 1 centimetro o due tra una piantina e l'altra non dovresti avere problemi.
Le piante in fondo a destra mi sembrano anche molto vicine ai vetri, se è così stesso discorso del centimetro o due di distanza, stavolta dal vetro 😊
Il fondo col tempo si scurirà, sopratutto quando arriveranno i pesciotti 😊
L'allestimento è molto bello, la radice poi è splendida e hai saputo valorizzarla 👏👏👏👏
:-h grazie per i complimenti sicuramente immeritati :ymblushing:
Il Micranthemum (lo odio perché troppo piccolo e fragile) è a ciuffetti invece che a singoli steli, quello non lo so proprio gestire tanto più che ne avevo davvero tanto.. Per le distanze più o meno son quelle anche dal vetro.. Avendo finito oggi di piantare son tutti storti e incurvati e non si capisce bene dove partono ~x(
Provo a distanziare di più gli steli di brevipes come hai suggerito ^:)^
Grazie!

Posted with AF APP
CIT. di mio marito.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/06/2019, 16:39

Deny ha scritto: Grazie!
Ma figurati 😊
Poi casomai dopo che le piante si sono riprese, posta una foto, così vediamo insieme meglio 😊 magari oltre che frontale anche scattata dall'alto 😉
....calcola che da cellulare sono una vera talpa... 🥴

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Deny (20/06/2019, 17:00)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato