Prima scimmia per il Malawi!

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Messaggio di piedus » 12/06/2019, 16:26

La bellezza costa :)) :)) :)) :)) , comunque è veramente bello, avessi avuto una vasca più grande ci avrei fatto un pensierino!

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 12/06/2019, 18:04

@mcarbo82 ho visto nelle istruzioni di montaggio o in qualche mail che se ci sono polvere o residui di lavorazione sullo sfondo è consigliato sciacquarlo con acqua corrente e lasciarlo asciugare bene prima di installarlo in vasca. Tu avevi fatto questo passaggio o lo avevi direttamente siliconato e inserito in vasca? Quanti tubetti di silicone avevi usato? Ne ho comprati due, ma inizio ad avere il dubbio che potrebbero non bastarmi!
Grazie!

Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:
piedus ha scritto: La bellezza costa :)) :)) :)) :)) , comunque è veramente bello, avessi avuto una vasca più grande ci avrei fatto un pensierino!
Oltre a costare non ti dico la pazienza!!! Tra fotografie, misure, progetto, tempi di lavorazione, tempi tecnici per l'esecuzione dei bonifici, tempi di spedizione, ecc.... saranno quasi 2 mesi che aspetto! Non vedo l'ora di vedere il risultato finale una volta installato in vasca! :)) :)) :))

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 13/06/2019, 21:42

Eccomi

Io non ho lavato, ho comprato un tubo di Dow Corning 881 da 310ml e uno piccolo della Saratoga (preso nel brico quello con un acquario sulla confezione).

Fai molta attenzione al montaggio, presentaglielo a secco (senza silicone) e studiati i movimenti e l'ordime per mettere ciascun pannello in posizione (io 3 pannelli con vari tiranti).. il tutto prima di mettere il silicone.

Poi fai delle "bocce" al centro e lati e un giro dei bordi.
Una volta pisizionato riempi bene il fondo.

Copriti le mani...

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 14/06/2019, 7:54

Grazie!

Ma purtroppo devo aspettare ancora....è una condanna! Sfondo arrivato ma uno dei 4 moduli si è danneggiato durante il trasporto!! ~x( ~x( ~x(

Contattato il fornitore, molto disponibile: ha già organizzato spedizione di restituzione, poi lo ripristina e me lo rimanda (con tutte le spese interamente a suo carico). Ineccepibili! :-bd :-bd :-bd Solo che ci vorrà un po' di tempo...un paio di settimane credo! :(( :(( :((

Da qualche parte adesso c'è un corriere con un gran fischio nelle orecchie... =)) =)) =)) =))

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/06/2019, 9:42

mauro156 ha scritto: Grazie!

Ma purtroppo devo aspettare ancora....è una condanna! Sfondo arrivato ma uno dei 4 moduli si è danneggiato durante il trasporto!! ~x( ~x( ~x(

Contattato il fornitore, molto disponibile: ha già organizzato spedizione di restituzione, poi lo ripristina e me lo rimanda (con tutte le spese interamente a suo carico). Ineccepibili! :-bd :-bd :-bd Solo che ci vorrà un po' di tempo...un paio di settimane credo! :(( :(( :((

Da qualche parte adesso c'è un corriere con un gran fischio nelle orecchie... =)) =)) =)) =))
Cose che possono capitare…. X( La pazienza è la virtu' dei buoni acquariofili,ma ti capisco =)) =)) =)) .

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 14/06/2019, 19:56

mauro156 ha scritto: Grazie!

Sono disponibili si, io mi son fatto regalare i 2 fianchetti ;)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 15/06/2019, 10:48

mauro156 ha scritto: Parecchio...400 euro! Però ha alcuni vantaggi che alla fine mi hanno fatto decidere di acquistarlo comunque! Per me i vantaggi sono 3: la leggerezza (pochi kg in confronto a svariate decine o forse anche un centinaio di kg con rocce vere), il fatto che nasconde completamente i filtri che quindi possono essere interni (alla fine ho deciso di non usare filtri esterni) e l'aspetto visivo a mio avviso molto molto valido!
A essere bravi e a trovare delle belle rocce si può comunque ottenere tutto (tranne leggerezza) anche con rocce vere. Probabilmente, ma ho pochissima esperienza e non ho ancora visto lo sfondo dal vivo perché dovrebbe arrivarmi domani, con rocce vere si hanno più tane e nascondigli e magari layout più funzionali.
Io però ho cercato in un po' di garden e non ero soddisfatto delle rocce disponibili, quindi alla fine ho optato per lo sfondo!
Hai fatto una disanima perfetta con pro e contro delle due opzioni :-bd :ymapplause: :ymapplause:

mcarbo82
star3

Messaggio di mcarbo82 » 15/06/2019, 17:56

Un paio di "contro" te li anticipo:

Impossibilità di recuperare pesci;
Alta sopravvivenza degli avannotti che si nascondono dietro dove stanno i filtri... a me si nascondono addirittura nel pochissimo spazio (spessore del silicone) tra i fianchetti ed il vetro..

Un altro consiglio, aspetta almeno 6/7 giorni dopo aver siliconato e non essere avaro di silicone...

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 17/06/2019, 7:34

marko66 ha scritto:
mauro156 ha scritto: Parecchio...400 euro! Però ha alcuni vantaggi che alla fine mi hanno fatto decidere di acquistarlo comunque! Per me i vantaggi sono 3: la leggerezza (pochi kg in confronto a svariate decine o forse anche un centinaio di kg con rocce vere), il fatto che nasconde completamente i filtri che quindi possono essere interni (alla fine ho deciso di non usare filtri esterni) e l'aspetto visivo a mio avviso molto molto valido!
A essere bravi e a trovare delle belle rocce si può comunque ottenere tutto (tranne leggerezza) anche con rocce vere. Probabilmente, ma ho pochissima esperienza e non ho ancora visto lo sfondo dal vivo perché dovrebbe arrivarmi domani, con rocce vere si hanno più tane e nascondigli e magari layout più funzionali.
Io però ho cercato in un po' di garden e non ero soddisfatto delle rocce disponibili, quindi alla fine ho optato per lo sfondo!
Hai fatto una disanima perfetta con pro e contro delle due opzioni :-bd :ymapplause: :ymapplause:
Bene! Dopo tutti questi mesi almeno inizio a capirci qualcosa!!!! =)) =)) =))

Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
mcarbo82 ha scritto: Un paio di "contro" te li anticipo:

Impossibilità di recuperare pesci;
Alta sopravvivenza degli avannotti che si nascondono dietro dove stanno i filtri... a me si nascondono addirittura nel pochissimo spazio (spessore del silicone) tra i fianchetti ed il vetro..

Un altro consiglio, aspetta almeno 6/7 giorni dopo aver siliconato e non essere avaro di silicone...
Beh per recuperare pesci anche con rocce vere vuol dire smontare tutto! Con lo sfondo è ancora peggio ma in entrambi i casi è un gran problema!!!

L'alta sopravvivenza per ora che sono a vasca vuota la vedo solo come un vantaggio!! :)) :))

Ok! Grazie per i consigli! Ho preso due tubi del saratoga specifico indicato da blue cichlid e spero mi bastino

Posted with AF APP

mauro156
star3

Messaggio di mauro156 » 20/06/2019, 17:38

Piccolo aggiornamento: modulo sfondo riparato. Mi hanno inviato oggi le fotografie e pare perfetto. Dovrebbero spedirlo lunedì (con roccia omaggio per l'inconveniente :D :D )! Quindi settimana prossima dovrei riuscire a installarlo e nella prima di luglio spero di riuscire finalmente ad avviare!!!!

Posted with AF APP

Bloccato