Innalzamento KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 25/06/2019, 13:02

nicolatc ha scritto:
Mattyx ha scritto: Mentre il fondo si.
Diciamo che mettendo l acido si vede ogni tanto qualche bollicina che sale.... Non è che sfrigola proprio

Però io ne ho preso un pizzico di fondo e in mezzo c era la maggior parte di ghiaino e un po' di fondo fertile ma pochissimo

Potrebbe essere quello fertile a essere calcareo e non il ghiaino?
Bene, abbiamo qualche indiziato! Di che marca è il fondo fertile? puoi fare una foto del ghiaino? Potresti isolare il ghiaino dal fondo fertile (sciaquandolo) e fare due test distinti?
La marca non la so

È si il test posso farlo stasera a casa, ci sono punti dove potando e ri piantando ahimè è venuto un po' fuori dal sottosuolo

@GiovAcquaPazza come vedi dalle foto non posso mettere il legno in demineralizzata e fare il test perché significa smontare l'acquario, ormai intorno a quel legno se formata una foresta lui non può più muoversi

Ma ragà soluzioni che ho?
Posso prendere altro ghiaietto inerte e coprirlo un po' meglio buttandolo in acquario senza smontare nulla??

@nicolatc ecco le foto del fertile, provo anche a chiamare il negozio e chiedere se sanno cosa mi hanno messo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Innalzamento KH

Messaggio di Paky » 25/06/2019, 13:31

Mi ero perso il fondo fertile e il ghiaino... ~x( ~x(
io voto per il ghiaino. I fondi fertili da acquariofilia non credo li facciano con roba calcarea...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 25/06/2019, 13:37

Paky ha scritto: Mi ero perso il fondo fertile e il ghiaino... ~x( ~x(
io voto per il ghiaino. I fondi fertili da acquariofilia non credo li facciano con roba calcarea...
Mi stanno venendo dei dubbi.
Il ghiaino è tipo sale e pepe se fossero le parti bianche?

Perche ne ho preso un po' per testarlo con l acido muriatico e le bolle erano davvero pochissime quindi non credo sia calcarea la parte predominante 'nera' altrimenti avrebbe dovuto proprio sfrigolare tantissimo invece era quasi impercettibile la cosa

In tutto ciò che soluzioni ho?

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

nicolatc
Top User

Innalzamento KH

Messaggio di nicolatc » 25/06/2019, 14:08

Mattyx ha scritto: Non so che marca sia il fondo me l ha messo il negoziante dove ho preso l acquario
Non ho capito, non ti ha dato ad esempio un cestello tipo questo:
sera-floredepot.jpg
Ti ha riempito il fondo direttamente in negozio? :-\
Paky ha scritto: I fondi fertili da acquariofilia non credo li facciano con roba calcarea...
Quel fondo della Sera se non ricordo male a qualcuno ha alzato l'alcalinità...
Però aspettiamo stasera il risultato dei test con l'acido su entrambi!
Mattyx ha scritto: In tutto ciò che soluzioni ho?
Se fosse il fondo fertile che rilascia qualche acido debole o bicarbonato di qualcosa ecc, allora direi nessun problema particolare; il fondo nel tempo (qualche mese) smette di rilasciare. Al massimo qualche cambio d'acqua se lo ritieni necessario.
Se invece il ghiaietto risultasse calcareo (e la cosa mi sembra compatibile con l'aumento del pH che hai rilevato), allora sarebbe un bel problema mantenere le condizioni migliori per betta e rasbore. In tal caso dovresti probabilmente sostituire il fondo, o cambiare fauna... :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

GiovAcquaPazza
star3

Innalzamento KH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 25/06/2019, 14:10

Fai un test durezze con “dose acqua raddoppiata “..
Puoi verificare se oltre al KH è aumentata la conducibilità?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 25/06/2019, 15:06

GiovAcquaPazza ha scritto: Fai un test durezze con “dose acqua raddoppiata “..
Puoi verificare se oltre al KH è aumentata la conducibilità?
@nicolatc stasera provo a fare i test al meglio che posso, non so come riuscire a tirare fuori solo il fondo fertile e solo il ghiaino separandoli alla perfezione

@GiovAcquaPazza
Li faccio già tutti per le durezze a 10 ml di acqua anziché 5
La conducibilità scende anche perche le piante sono in salute quindi potassio magnesio se li pappano in un attimo

Ho chiamato il negozio e non sanno dirmi cosa mi hanno messo, però si sono offerti di cambiarmi il fondo gratuitamente però non vorrei adottare questa opzione.

@BollaPaciuli taggo anche te che sei di zona se per caso hai avuto qualche esperienza da fishes and sport di Alessandria
Su qualche allestimento fatto da loro

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 25/06/2019, 17:16

Ragazzi è il fondo fertile

Ecco perché la scorsa volta con i test per vedere se c era qualcosa di calcareo ha dato tutto negativo
Perché io ho testato solo ghiaino e rocce

Non si finisce mai di stupirsi, vi posto i video.

Fondo fertile

Ghiaia

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

nicolatc
Top User

Innalzamento KH

Messaggio di nicolatc » 25/06/2019, 17:38

Mattyx ha scritto: Ragazzi è il fondo fertile
Ok, e grazie per la prova. La durata non è infinita, quindi puoi stare tranquillo: cerca magari di non smuoverlo troppo in acquario quando ripianti le potature.
PS
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Mattyx (25/06/2019, 17:38)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Mattyx
star3

Innalzamento KH

Messaggio di Mattyx » 25/06/2019, 17:40

nicolatc ha scritto:
Mattyx ha scritto: Ragazzi è il fondo fertile
Ok, e grazie per la prova!La durata non è infinita, quindi puoi stare tranquillo: cerca magari di non smuoverlo troppo in acquario quando ripianti le potature.
Grazie a tutti voi che mi avete aiutato!! Siete i migliori!
Domani compro un po' di ghiaietto nero lo testo e ce lo butto in acquario a coprirlo meglio

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

nicolatc
Top User

Innalzamento KH

Messaggio di nicolatc » 25/06/2019, 17:51

Mattyx ha scritto: Domani compro un po' di ghiaietto nero lo testo e ce lo butto in acquario a coprirlo meglio
Io non sarei così precipitoso: alzare troppo lo spessore del fondale può comportare altri problemi. Mi limiterei in un primo tempo a monitorare la situazione di tanto in tanto, eventualmente facendo qualche cambio con acqua più "tenera" (opportunamente tagliata con osmosi).
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Mattyx (25/06/2019, 18:16)

Bloccato