Shallow "lento"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Tommy86
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Tommy86 » 06/07/2019, 16:14

Mattyx ha scritto:
Tommy86 ha scritto:
Mattyx ha scritto: Galleggianti? Ti piacciono?
Mmmmmm...... No :-??
Considera che hai una colonna di acqua bassa quindi saresti lì a potare di continuo.

L egeria non sottovalutata è una pianta difficile perché vuole tanto e tutto, se sta bene non stupirti se ti crescerà anche 10 cm in un paio di giorni.

Di rapide puoi mettere l'Hygrophila, la bacopa anche è carina e non difficile da tenere ma non è proprio super rapida ma cresce veloce, o una cabomba oppure di carine ci sono anche il myriophylum o qualche rotala...

Insomma scegli quelle che ti aggradano di più

Ma tieni sempre conto di questo

Allelopatia tra le piante d'acquario
Piu che altro le volevo tenere solo all inizio, una volta creato l'equilibrio in vasca le toglierei, mari qualcosa di emerso con radici in acqua

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Mattyx » 06/07/2019, 16:16

Tommy86 ha scritto:
Mattyx ha scritto:
Tommy86 ha scritto: Mmmmmm...... No :-??
Considera che hai una colonna di acqua bassa quindi saresti lì a potare di continuo.

L egeria non sottovalutata è una pianta difficile perché vuole tanto e tutto, se sta bene non stupirti se ti crescerà anche 10 cm in un paio di giorni.

Di rapide puoi mettere l'Hygrophila, la bacopa anche è carina e non difficile da tenere ma non è proprio super rapida ma cresce veloce, o una cabomba oppure di carine ci sono anche il myriophylum o qualche rotala...

Piu che altro le volevo tenere solo all inizio, una volta creato l'equilibrio in vasca le toglierei, mari qualcosa di emerso con radici in acqua
E dopo che le levi non rimane in equilibrio la vasca è sei da capo

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Tommy86
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Tommy86 » 06/07/2019, 17:38

Mattyx ha scritto:
Tommy86 ha scritto:
Mattyx ha scritto: Considera che hai una colonna di acqua bassa quindi saresti lì a potare di continuo.

In effetti.... Ora l'egeria e' nascosta dietro al tronco e non si vede proprio, potrei eventualmente mettere delle Galleggianti sulla parte anteriore sopra al ghiaini, tanto le bucephalandra sotto non hanno bisogno di luce estrema. Sinceramente preferivo o un falso papiro o una dracaena da mettere con radici in vasca.
Comunque stasera faccio test NO3- e PO43-, non si sa mai che il fondo abbia rilasciato qualcosa.....

Posted with AF APP

Mattyx
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Mattyx » 06/07/2019, 17:39

Tommy86 ha scritto:
Mattyx ha scritto:
Tommy86 ha scritto: Piu che altro le volevo tenere solo all inizio, una volta creato l'equilibrio in vasca le toglierei, mari qualcosa di emerso con radici in acqua
In effetti.... Ora l'egeria e' nascosta dietro al tronco e non si vede proprio, potrei eventualmente mettere delle Galleggianti sulla parte anteriore sopra al ghiaini, tanto le bucephalandra sotto non hanno bisogno di luce estrema. Sinceramente preferivo o un falso papiro o una dracaena da mettere con radici in vasca.
Comunque stasera faccio test NO3- e PO43-, non si sa mai che il fondo abbia rilasciato qualcosa.....
Le piante galleggianti

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Tommy86
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Tommy86 » 10/07/2019, 11:33

Buon giorno, in vasca probabilmente assieme alle piante mi ritrovo delle piccole piantine Galleggianti, non so quali non sono andato a controllare. Crescono veramente pochissimo. Ora il mio scopo non e' far crescere loro ma le altre piante.
L'egeria cresce bene e ha getti laterali, dai test i PO43- sono a 0 e i NO3- sono appena rilevabili. Visto che per ora non ho abitanti e a parte K non sto dando nulla...... Continuo così giusto? Le filamentose sono proprio poche.
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Shallow "lento"

Messaggio di GiuseppeA » 11/07/2019, 9:13

Tommy86 ha scritto: in vasca probabilmente assieme alle piante mi ritrovo delle piccole piantine Galleggianti
Sembra del Limnobium....ma lo hai messo tu o te lo sei ritrovato?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Tommy86
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Tommy86 » 11/07/2019, 11:00

GiuseppeA ha scritto:
Tommy86 ha scritto: in vasca probabilmente assieme alle piante mi ritrovo delle piccole piantine Galleggianti
Sembra del Limnobium....ma lo hai messo tu o te lo sei ritrovato?
Me lo sono ritrovato.....

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Shallow "lento"

Messaggio di GiuseppeA » 12/07/2019, 8:20

E facilmente gestibile, se era Lemna era peggio e più infestante...decidi tu se tenerlo o no. ;)

Tommy86
star3

Shallow "lento"

Messaggio di Tommy86 » 12/07/2019, 9:14

GiuseppeA ha scritto: E facilmente gestibile, se era Lemna era peggio e più infestante...decidi tu se tenerlo o no. ;)
Per ora penso di tenerla! Intanto ho diminuito un po il fotoperiodo e abbassato l'intensità delle luci, in effetti avevo l'illuminazione al massimo! Casomai aprirò un topic in alghe se il problema delle filamentose persiste

Posted with AF APP

GiuseppeA
Ex-moderatore

Shallow "lento"

Messaggio di GiuseppeA » 12/07/2019, 14:59

Tommy86 ha scritto: Intanto ho diminuito un po il fotoperiodo e abbassato l'intensità delle luci
L'intensità meglio lasciarla al massimo...tanta luce per poco tempo alle piante va bene alle alghe no...poco tempo e poca luce invece favorisce solo le alghe. ;)

Bloccato