pH Tanganika
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Baloo
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
pH Tanganika
A quanto ne so, quel poco che c'è resta nella resina. Lo scambio avviene solo tra sodio e cationi affini come il calcio (dello stesso segno quindi).cicerchia80 ha scritto: ↑Nicò...il cloruro oltre a rigenerare le resine poi che fine fa?
A meno che qualche bicarbonato non venga sostituito dai cloruri, visto che a quanto pare il KH si è ridotto un po'

Ma è più probabile che sia dovuto a fenomeni all'interno dell'acquario.
@lucazio00

Confermi che durante la rigenerazione i cloruri introdotti vengono subito "espulsi" (magari come cloruro di calcio/magnesio, insieme al cloruro di sodio in eccesso) e in resina resta soltanto il sodio?
Se qualche cloruro restasse in resina, è possibile che durante il normale funzionamento fuoriesca scambiato con qualche altro anione tipo il bicarbonato?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- cicerchia80 (04/08/2019, 13:59)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- lucazio00
-
Profilo Completo
pH Tanganika
Se la resina è solamente cationica se ne sbatte del cloruro e degli altri anioni (=ioni con almeno una carica negativa)...
Durante la rigenerazione, la resina assorbe ioni sodio e rilascia principalmente ioni calcio e magnesio (e tracce di potassio e altri cationi)...
...quindi in resina rimane solo il sodio legato ad essa, se ben lavata! Altrimenti vi sono tracce di tutti i sali presenti!
Durante la rigenerazione, la resina assorbe ioni sodio e rilascia principalmente ioni calcio e magnesio (e tracce di potassio e altri cationi)...
...quindi in resina rimane solo il sodio legato ad essa, se ben lavata! Altrimenti vi sono tracce di tutti i sali presenti!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- mcarbo82
-
Profilo Completo
pH Tanganika
Mi intrometto per una domanda, ma il tutto non dovrebbe essere solo per l'acqua calda?
Io ho una caldaia a condensazione e ha il suo addolcitore/defangatore e sapevo che il rilascio è per l'acqua calda e non per la fresca.
Io ho una caldaia a condensazione e ha il suo addolcitore/defangatore e sapevo che il rilascio è per l'acqua calda e non per la fresca.
Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

- Baloo
-
Profilo Completo
pH Tanganika
@mcarbo82 non ho una minima idea di come dovrebbe essere...
Comunque ho effettuato il test con l'acqua fredda e i valori mi dicono che passa dall'addolcitore vista la differenza GH e KH fra quella di casa e quella della fontanella nel giardino.
Io mi fermo qua perché gli ultimi post per me sono scritti in arabo

Comunque ho effettuato il test con l'acqua fredda e i valori mi dicono che passa dall'addolcitore vista la differenza GH e KH fra quella di casa e quella della fontanella nel giardino.
Io mi fermo qua perché gli ultimi post per me sono scritti in arabo

Posted with AF APP
- cqrflf
-
Profilo Completo
pH Tanganika
Dovresti quindi in seguito usare l'acqua di fonte che è più scomoda oppure potresti comprare i sali specifici per il Tanganika per es. quelli della Seachem.
Infine per il pH molto alto cioè superiore a 8,6 io avevo provato con l'idrossido di sodio che ti da un risultato immediato e dovrebbe andar bene per il Tanganika.
Inoltre l'aggiunta di piante idonee e di un ossigenatore ti manterrebbero il pH stabile superiore a 8.
In alcune vasche ero riuscito anche ad ottenere pH 9,3 ma non avevano le tue caratteristiche.
Infine per il pH molto alto cioè superiore a 8,6 io avevo provato con l'idrossido di sodio che ti da un risultato immediato e dovrebbe andar bene per il Tanganika.
Inoltre l'aggiunta di piante idonee e di un ossigenatore ti manterrebbero il pH stabile superiore a 8.
In alcune vasche ero riuscito anche ad ottenere pH 9,3 ma non avevano le tue caratteristiche.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Baloo
-
Profilo Completo
pH Tanganika
@cqrflf nella vasca più grande ho inserito nella fase dell'allestimento il tubo e la pietra x areatore proprio per "nel caso che..."
Nella vasca piccola non ancora, ma non avendo dentro la rocciata ma solo le conchiglie è un un'attimo farlo
Quanto dovrebbe stare acceso? Non avendo le piante è indifferente se a luce spenta o accesa?
Per l'acqua usero quella del giardino. Non è una cosa che va fatta tutti i giorni qiundi si può fare che lo sbattito non è poi cosi grande
Nella vasca piccola non ancora, ma non avendo dentro la rocciata ma solo le conchiglie è un un'attimo farlo

Quanto dovrebbe stare acceso? Non avendo le piante è indifferente se a luce spenta o accesa?
Per l'acqua usero quella del giardino. Non è una cosa che va fatta tutti i giorni qiundi si può fare che lo sbattito non è poi cosi grande

Posted with AF APP
- cqrflf
-
Profilo Completo
pH Tanganika
La luce comincia a creare il ciclo dell'ecosistema quindi serve.Baloo ha scritto: ↑@cqrflf nella vasca più grande ho inserito nella fase dell'allestimento il tubo e la pietra x areatore proprio per "nel caso che..."
Le piante che possono vivere in ambienti alcalini ti aiutano a mantenere il pH alto, il Ceratophillum è il massimo per questo scopo.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
- Baloo
-
Profilo Completo
pH Tanganika
Ovvio che la luce serve
Quante ore lo lascio andare? O serve tutto il giorno?
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Le piante

Posted with AF APP