Primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Soulcage
star3

Primo acquario

Messaggio di Soulcage » 25/08/2019, 18:30

Gioele ha scritto: A me non ha funzionato un arem di tre femmine, e paradossalmente nemmeno per il maschio ma per la femmina alpha che in riproduzione uccideva le altre, e in vasca avevo più ceratophyllum che acqua.
Dato che dei betta selezionati quasi tutti i maschi in riproduzione sono killer e a volte pure le innoque femmine ti consiglio di avere un piano b.
Probabilmente con dei wild sarebbe molto più facile creare una convivenza pacifica
Come piano B potrebbe andare bene un maschio betta e delle boraras?

Gioele
Moderatore

Primo acquario

Messaggio di Gioele » 25/08/2019, 18:46

Soulcage ha scritto:
Gioele ha scritto: A me non ha funzionato un arem di tre femmine, e paradossalmente nemmeno per il maschio ma per la femmina alpha che in riproduzione uccideva le altre, e in vasca avevo più ceratophyllum che acqua.
Dato che dei betta selezionati quasi tutti i maschi in riproduzione sono killer e a volte pure le innoque femmine ti consiglio di avere un piano b.
Probabilmente con dei wild sarebbe molto più facile creare una convivenza pacifica
Come piano B potrebbe andare bene un maschio betta e delle boraras?
Un maschio da solo è sempre un'opzione, ma per piano b si intendeva tener pronta una vasca in cui isolare e tenere il maschio nel caso faccia lo s******

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 25/08/2019, 19:38

Gioele ha scritto: nel caso faccia lo s******
autocensura =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Soulcage
star3

Primo acquario

Messaggio di Soulcage » 25/08/2019, 23:09

Gioele ha scritto: Un maschio da solo è sempre un'opzione, ma per piano b si intendeva tener pronta una vasca in cui isolare e tenere il maschio nel caso faccia lo s******
Purtroppo non ho lo spazio per poter creare una seconda vasca (anche piccola). La mia unica possibilità è quella di pensarci prima. Tentare la sorte potrebbe andarmi bene come la prima volta, come potrebbe andarmi male se trovo un maschio “irrequieto”. Per questo chiedo a voi un consiglio su un eventuale allestimento sempre con protagonista il betta.

Soulcage
star3

Primo acquario

Messaggio di Soulcage » 27/08/2019, 15:51

Ritorno a scrivere dopo il blocco del server. Purtroppo alcuni messaggi sono stati cancellati, così ripropongo i miei dubbi. Ho deciso di non prendere la ghiaia della Dennerle per via dei costi abbastanza alti a favore di una ghiaia con una glanurometria leggeremente più grossa ma alla metà del prezzo. Avendo già deciso per le piante (Microsorum Pteropus "'Trident", anubias nana, Cryptocoryne parva, Limnophila heterophylla) secondo voi il fondo fertile può servire oppure è evitabile? Nell’apposita sezione poi esprimerò i miei dubbi per quanto riguarda l’acqua. La scelta definitiva è andata su un bel betta maschio, tralasciando le femmine per evitare eventuali litigi. Cosa posso abbinare a lui eventualmente?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario

Messaggio di roby70 » 27/08/2019, 17:30

Tornando al discorso Betta se vuoi provarci un piano di riserva potrebbe essere quello di chiedere al negoziante se li riprende in caso di problemi.
Soulcage ha scritto: secondo voi il fondo fertile può servire oppure è evitabile?
E' evitabile; si possono mettere delle tabs o degli stick sotto alle piante che si nutrono per via radicale. Per curiosità quanto è la granulometria di quello che hai preso? Sicuro che sia inerte?
Soulcage ha scritto: La scelta definitiva è andata su un bel betta maschio, tralasciando le femmine per evitare eventuali litigi. Cosa posso abbinare a lui eventualmente?
Gruppo di 15/20 esemplari di trigonostima assieme :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Soulcage
star3

Primo acquario

Messaggio di Soulcage » 27/08/2019, 19:58

roby70 ha scritto: Per curiosità quanto è la granulometria di quello che hai preso? Sicuro che sia inerte?
La descrizione del prodotto non specifica se è inerte o meno, ma credo di si, dice:"Quarzo nero ceramizzato per acquario.
Adatta per allestimenti e creazione biotopi.Dimensione 2-3mm circa"

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 27/08/2019, 20:29

Il quarzo ceramizzato è inerte ma se hai dei dubbi sulla qualità per via del prezzo puoi sempre versare sopra a qualche sassolino del viakal e vedere se frigge
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Soulcage
star3

Primo acquario

Messaggio di Soulcage » 27/08/2019, 20:48

Alix ha scritto: Il quarzo ceramizzato è inerte ma se hai dei dubbi sulla qualità per via del prezzo puoi sempre versare sopra a qualche sassolino del viakal e vedere se frigge
Il prezzo è di 10,5€ per 10kg di quarzo. Il Dennerle costa il doppio..

Alix
star3

Primo acquario

Messaggio di Alix » 27/08/2019, 20:50

Ok allora è consono, il quarzo in media è proprio 1euro al kg
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato