Foresta amazzonica in fiamme

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 29/08/2019, 15:45

nicolatc ha scritto:
Daniela ha scritto: Un grande esempio è Sini che non ha manco il cell
Si, ma grazie a @Sini vengono tagliati un sacco di alberi in Amazzonia, fidati... :D
=)) =)) :)) :)) big chiappa =)) =)) :))
A questo non ci avevo pensato .. :-? Ci rifletterò :ymsick: 😂😂😂😂😂😂
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/08/2019, 18:44

Gioele ha scritto: oddio lo ero e non lo sapevo
Figliolo putativo....

Daniè.....non portiamo la questione su vegani o carnivori :D

Ritornando in topic

l'Amazzonia prende fuoco per una questione politica
Appurato che consuma più CO2 di quanto Ossigeno produca
Resta il fatto che, qualunque sia la destinazione d'uso di quelle terre, l'Amazzonia va a fuoco :-??

E nel mio piccolo non mi riguarda

Addirittura mi faccio il compost, differenzio tutto, vari scarti vanno ad animali
Solo iquando vado n giro, tendo a comprare tutto, semplicemente per un motivo
Se al posto di andare al ristorante, mi porto un panino...io mangio da schifo e a quel povero Cristo ho tolto lavoro

Ps ...... :-??
Citate le fonti, ma non mettete i link
Riportate la parte che vi interessa sotto quote
Che non faccio a tempo a lanciare un concorso acquario, figuratevi a rimuovere tutto sto Gesù Cristo di roba
Stand by

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 29/08/2019, 22:14

Non so se in quattro pagine di post è stato fatto presente, comunque:

1) Spesso si sente dire che la foresta Amazzonica è "il polmone del mondo". Ni
In realtà fa "solo" un 20% dell'ossigeno prodotto mondialmente, gran parte del lavoro è fatto dalle nostre tanto care/odiate alghe, motivo per cui l'acidificazione degli oceani, oltre a fottere coralli & co, presenta un enorme problema, maggiore ancora del disboscamento intensivo.
Fun fact: furono proprio i cianobatteri, in tempi remoti, a trasformare la Terra, un pianeta privo di atmosfera (per come la conosciamo ora), in un gioiellino ossigenato.

Certo che comunque, col cambiamento climatico, il buco dell'ozono (che sta iniziando a sanarsi, finalmente), e l'effetto serra, TOGLIERE ossigeno e produrre ALTRA CO2, è da criminali, e Bolsonaro andrebbe trattato come tale, sopratutto vista la natura dolosa degli incendi.
Senza però guardare tanto lontano, sono cose che accadono anche in casa nostra, ogni anno.

2) E' possibile scaricare un motore di ricerca (plug-in) di nome "Ecosia". E' gestita da un'associazione che sfrutta i ricavi delle pubblicità delle inserzioni per piantare alberi in giro per il mondo.
In media, 45 ricerche equivalgono ad un albero in più.

blog.ecosia.org
mette in chiaro guadagni, spese ed investimenti mensili.. meglio di così..

Una nota dolente (o forse no): sfrutta Bing come motore di ricerca (e non google)... ma visto quanto emerso in materia protezione/sfruttamento dati e cybersecurity con google, è un modo come un altro per mettergliela in quel posto... ossia usando la concorrenza.

3) Infine, ma non per ultimo, tutte queste azioni sono encomiabili, e ognuno fa ciò che riesce, ma se se si vuole veramente dare una mazzata all'inquinamento mondiale:

- RIdurre i consumi. E non di acqua, elettricità (cioè, anche), ma proprio ridurre la mentalità consumista di questi giorni. Gente che cambia cellulare/pc/tecnologia varia ogni 3 mesi. Avete idea dell'inquinamento prodotto dagli scavi dei metalli rari (spesso ad opera dei cinesi, che se ne sbattono altamente delle manovre ecologiche)?
- Ridurre tutto ciò che è di origine siderurgica: spesso c'è la credenza che la plastica sia l'inquinante peggiore al mondo.
Sì, non è biodegradabile e le microplastiche stanno creando problemi a tutte le forme di vita, ma un set in acciaio inox qualsiasi, non è da meno: per produrlo bisogna bruciare tanto di quel carbone da far impallidire qualsiasi Rockefeller
- Bisogna accettare che nucleare, eolico e fotovoltaico sono le uniche fonti energetiche possibili, e dove si riesce, geotermico e idroelettrico.
La gente sente "nucleare" e pensa a Chernobyll, quando non sa che in Francia ci sono DICIANNOVE centrali nucleari operative, da cui noi stessi acquistiamo elettricità...
Lo stockaggio delle scorie resta ancora un problema, ma si è arrivati, nel giro di 15 anni, a 3 diverse rigenerazioni di queste ultime... chissà cosa si potrebbe raggiungere come ricerca se tutte le risorse fossero puntate a risolvere questo problema (senza l'intervento di qualche emirato arabo che tenta di vendere il suo petrolio..)
L'idea di solo eolico/fotovoltaico è insensato, semplicemente perchè hanno un rendimento da schifo (<20%) e NON POSSONO fornire l'energia necessaria a tenere illuminata una città, figuriamoci a livello industriale.
Facile parlare (come fa la Danimarca) e sostenere di essere una nazione che "quest'anno ha generato tutta la sua elettricità da fonti rinnovabili" quando un'intera nazione conta lo stesso numero di abitanti del Lazio %-(
Finchè si viaggia con il paraocchi e si pensa che nucleare = male, oppure eolico = antiestetico, tanto vale farci venire il cancro per le polveri sottili
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio (totale 3):
Daniela (29/08/2019, 22:54) • nicolatc (30/08/2019, 0:06) • Giovannii (30/08/2019, 17:12)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 29/08/2019, 22:37

Tritium ha scritto: Non so se in quattro pagine di post è stato fatto presente,
Allora con tutto il rispetto per te, ma soprattutto per chi ha seguito e partecipato alle precedenti 4 pagine, ti inviterei a leggere tutta la discussione prima di intervenire :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/08/2019, 4:16

Tritium ha scritto: In realtà fa "solo" un 20% dell'ossigeno prodotto
Dal 0 al 6%
Tritium ha scritto: Facile parlare (come fa la Danimarca) e sostenere di essere una nazione che "quest'anno ha generato tutta la sua elettricità da fonti rinnovabili" quando un'intera nazione conta lo stesso numero di abitanti del Lazio
^:)^
Stand by

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 30/08/2019, 7:48

cicerchia80 ha scritto: Daniè.....non portiamo la questione su vegani o carnivori
😂😂 Vittò secondo me è un discorso strettamente collegato agli incendi nelle foreste di tutto il mondo, non solo in Amazzonia 😅.
Ho appena letto la notizia che la Timberland, North Face e Vans sospendono acquisto di cuoio dal Brasile...
Comunque ok ! Mi taccio :-bd
:-h
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 30/08/2019, 8:29

cicerchia80 ha scritto: Citate le fonti, ma non mettete i link
Riportate la parte che vi interessa sotto quote
Che non faccio a tempo a lanciare un concorso acquario, figuratevi a rimuovere tutto sto Gesù Cristo di roba
Tolti tutti i link presenti nel topic e, come da richiesta di @cicerchia80 , chiedo cortesemente di non inserirne altri o al massimo renderli "non cliccabili"...grazie :)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Daniela (30/08/2019, 17:00)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 30/08/2019, 11:58

cicerchia80 ha scritto: Appurato che consuma più CO2 di quanto Ossigeno produca
Vabbè dai, diciamo alla pari! ;)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Alix
star3

Messaggio di Alix » 30/08/2019, 12:15

cicerchia80 ha scritto:
Alix ha scritto: non so se esiste qualcosa in merito o delle previsioni di sostenibilità dell'alimentazione strettamente vegana.
Credo di no....anche perchè la B12 la assumono già ad integratori
il mio discorso si limitava solo alla sostenibilità ambientale, per avere qualche dato attendibile sugli effetti sulla salute credo che sia tropp presto. Il regime Vegano essendo più "nuovo" e meno popolare del solo Vegetariano è anche quello meno conosciuto, credo ci vorranno ancora una 20ina di anni per vedere in che modo influisce sulla salute a lungo termine.
Daniela ha scritto: la fame nel mondo potrebbe essere eliminata con circa 40 milioni di tonnellate di cibo. Ogni anno gli animali delle aziende agricole ne consumano circa 760 milioni.
Grazie per la tue risposte precise e documentate. Purtroppo molte persone scelgono il proprio regime alimentare seguendo le mode ed è raro riuscire a confrontarsi su dati misurabili. Nello specifico ho riportato sopra l'informazione che mi ha colpito maggiormente... avrei scommesso in un fabbisogno ben superiore, contando di sostituire le fonti di cibo animali con le vegetali (banalmente il mio ragionamento grossolano è stato: una mucca mangia molto più di un uomo ma una mucca sfama X uomini tra latte e carne... se dalla catena tolgo la mucca devo sostentare X persone... mi ero fatta l'idea che più o meno quelle X persone alla fine sarebbero arrivate a consumare poco meno di una mucca....). Sicuramente ridurre gli sprechi (quanta carne si butta via...) e i consumi avrebbe un grande impatto sulle emissioni... ma sullo sfruttamento dei terreni (e la conseguente riduzione delle foreste) temo che il vantaggio sarebbe ben poco

Aggiunto dopo 4 minuti 25 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Daniè.....non portiamo la questione su vegani o carnivori :D
perdona il quasi off topic... ma che soddisfazione per una volta confrontarsi con una persona preparata! ora la smetto anche io ^:)^ anche se purtroppo non si può negare che quello che mangiamo ha un impatto notevole su quello che sta succedendo in Brasile...
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/08/2019, 13:47

Alix ha scritto: anche se purtroppo non si può negare che quello che mangiamo ha un impatto notevole su quello che sta succedendo in Brasile...
E sono d'accordo, la risposta vale pure per Daniela, @d'accordo anche sul fatto che sicuramente una dieta solo carnivora come la mia(i fagioli per me sono contorno, non sostitutivi della carne) non sia salutare, e limitare più possibile la carne, non dando ragione ai vegani, ma ripiegando sui derivati o pesce...tanto per rimanere nel nostro mondo, sia una cosa ottima
Non voglio nemmeno discutere sui problemi derivati dai soli vegetali, non è questo il topic e sicuramente non è nessun altro su questo forum
Perchè l' ultima volta che è uscito un topic del genere, sono partite offese personali, molto pesanti, auguri di fare la fine degli ebrei, paragoni con talebani e via discorrendo....
Io ero TOPUSER mi sembra all'epoca, nemmeno moderatore, ovviamente le cose più gravi sono state cancellate, anche se molte le salvarono per eventuali casini legali, per quanto degenerò la cosa
E sinceramente........ d'accordo che siamo in salotto, la sezione madre degli OT, ma come mi capita spesso di dire, sempre in salotto...perchè solo quà si litiga
Non ci scanniamo per le esigenze di una Cabomba, figurarsi per argomenti che con il forum non c'entrano niente

Per chi è curioso....il topic si chiama "ma come mangi?" O qualcosa del genere

Aggiunto dopo 52 secondi:
nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Appurato che consuma più CO2 di quanto Ossigeno produca
Vabbè dai, diciamo alla pari! ;)
Sta a brucià :-?? 1 a 0 per la CO2
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Stand by

Rispondi