Muffa o cosa ?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 09/09/2019, 16:33

@Tritium

Detto fatto , crakers dolce , inumidito, messo praticamente in bocca . :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 09/09/2019, 16:47

Off Topic
marcello ha scritto: Detto fatto , crakers dolce , inumidito, messo praticamente in bocca .
"E qui alla vostra destra, signori e signore, potete vedere mamma muffa che delicatamente inumidisce dei crakers per distribuirli alla sua progenie affamata. Che spettacolo la natura :x "

Comunque secondo me un giretto questa notte se l'è fatto, con relativo impossessamento della psiche, e ti sta già costringendo a nutrirla.
Se da qui a qualche giorno passerai da questi semplici, innaturali, segni d'affetto, a promulgare il verbo di Muffa, nostro signore e salvatore, che prese i crackers e li spezzò ai discepoli, dicendo "prendete e fagocitatene tutti", verrai prontamente abbattuto a vista.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Marta
Moderatore

Muffa o cosa ?

Messaggio di Marta » 09/09/2019, 17:16

Tritium ha scritto:
09/09/2019, 16:47
"E qui alla vostra destra, signori e signore, potete vedere mamma muffa che delicatamente inumidisce dei crakers per distribuirli alla sua progenie affamata. Che spettacolo la natura "
=)) =))

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 09/09/2019, 17:17

Penserai mica che sia finita qui !
Siamo su di un forum di acquariofilia o no ? :-!!!

Prima o poi tiro fuori dal freezer il piccolo frammento di meteorite congelato , e se è vero che la vita è arrivata dalle stelle…….. =))

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 09/09/2019, 17:59

@marcello Comunque mi hai aperto un mondo riguardo questa specie... mi sono fatto qualche ricerca, e praticamente si "muove" come le formiche!!

Non so se è noto a tutti o meno, ma le formiche non sono esseri "unitari" (come un animale o un essere umano), ma più delle entità collettive (anche le api). La loro capacità di ragionamento e movimento è strettamente legata alle altre formiche, motivo per cui se isolate e poste lontane dal formicaio, muoiono poco dopo

Il loro movimento si basa su segnali chimici (feromoni) che sono in grado di emettere e percepire continuamente. C'è il segnale del "Sono formica 1, e sto esplorando", il segnale del "ho trovato cibo", il segnale del "pericolo" ecc. Tutte forme non verbali, ma che permettono comunque una comunicazione inter-specie

C'è un motivo ben preciso se le formiche infatti, una volta trovato del cibo, viaggiano in linea, formando dei cordoni.

Partiamo dall'uscita dal formicaio. "Formica-1" inizia a lasciare dietro di sè una scia che dice che sta esplorando. Viaggia per ore e non trova nulla, ma come Teseo, può seguire il suo filo rosso e ritornare a casa.
Facciamo finta che invece abbia trovato qualcosa da mangiare, una mega biciola di pane. "Formica-1" cambia il suo segnale in "CIBO! CIBO!" e ripercorre lo STESSO sentiero al contrario, seminando il nuovo feromone.
Le altre formiche potranno così "annusare" il segnale "CIBO! CIBO!" e ripercorrerlo, a loro volta segnalando "CIBO! CIBO!". Il percorso diventa sempre più frequentato, e più è frequentato, più formiche rilasciano il segnale, così che se passa un umano a ficcare un pestone, cade una goccia d'acqua, piove ecc, il segnale rimarrà forte, fino a che il cibo non sarà terminato

Se invece tornando a casa, la formica becca una folata di vento (o noi la prendiamo e la mandiamo a quel paese), lei va nel panico e non sa più che strada fare... ma se incontrasse un segnale che dice "Sono formica-2 e sto esplorando", saprebbe (anche grazie all'intensità) che direzione prendere per tornare al formicaio, nonostante abbia perso le proprie tracce

Ecco, ste muffe fanno la stessa IDENTICA cosa, con i segnali chimici, ed ogni diramazione della muffa può considerarsi un'unità singola, ma che comunica con la collettività :-o :-o :-o :-o :-o

E fanno anche le guerre inter-specie (come le formiche):

https://www.youtube.com/watch?v=cbEirySHYXc

(guarda come quella più grossa, sapendo di esserlo, se ne sbatte altamente del cibo (a cui può tornare tranquillamente dopo) ma preferisce avventarsi sull'altra muffa più debole, in modo da debellarla prima che cresca troppo)
Questi utenti hanno ringraziato Tritium per il messaggio:
marcello (09/09/2019, 18:09)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 09/09/2019, 18:35

Sarà anche " intelligente " ma mi pare alquanto lenta ed altrettanto pigra .
Poi magari mi sbaglio , non avrà fame. =))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alix
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Alix » 10/09/2019, 18:47

Mi fate paura... tutti voi muffa compresa!!! =))
Scherzi a parte ... ma quanto mi diverto a stare in sto posto! Tempo fa mi ero meravigliata di un conoscente che preparava spiedini di verdure per i pesci... ora conosco gente che fa acquari con le piante da appartamento, che coltiva alghe, che mangia i cracker con le muffe e che pulisce i vetri con il mestolo di legno. Vi amo tutti :x
Questi utenti hanno ringraziato Alix per il messaggio:
Tritium (13/09/2019, 17:33)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 10/09/2019, 19:45

Alix ha scritto: Mi fate paura... tutti voi muffa compresa!!! =))
Scherzi a parte ... ma quanto mi diverto a stare in sto posto! Tempo fa mi ero meravigliata di un conoscente che preparava spiedini di verdure per i pesci... ora conosco gente che fa acquari con le piante da appartamento, che coltiva alghe, che mangia i cracker con le muffe e che pulisce i vetri con il mestolo di legno. Vi amo tutti :x
...e senza sapere nulla funziona tutto ... =)) ....o quasi .... =))

marcello
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di marcello » 13/09/2019, 16:39

Marta ha scritto:
Tritium ha scritto:
09/09/2019, 16:47
"E qui alla vostra destra, signori e signore, potete vedere mamma muffa che delicatamente inumidisce dei crakers per distribuirli alla sua progenie affamata. Che spettacolo la natura "
=)) =))
@Marta

Verissimo e i crakers non avevano neanche su della marmellata . =))

Tritium
star3

Muffa o cosa ?

Messaggio di Tritium » 13/09/2019, 17:34

@marcello Però sbaglio o è molto più "secca" della controparte youtube-sca?
Là sembrava uno slime, qua un licheno, quasi :-?

#TeamNoFilter [-x

Rispondi