Acquario avviato da 12 giorni , è tutto normale questo?
- ValerioL
-
Profilo Completo
Salve a tutti!
Da 12 giorni ho avviato il mio primo acquario da 45 l destinato ai guppy .
Vorrei sapere se queste masse bianche(tipo muffa) e le alghette sui vetri siano normali .
Dopo quanto posso effettuare i primi test dell'acqua ?
Grazie.
Da 12 giorni ho avviato il mio primo acquario da 45 l destinato ai guppy .
Vorrei sapere se queste masse bianche(tipo muffa) e le alghette sui vetri siano normali .
Dopo quanto posso effettuare i primi test dell'acqua ?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Tritium
-
Profilo Completo
Tuuuutto normale, lo fanno tutti i legni
Metti qualche lumachina (physa, planobarius) e se lo mangeranno. Di solito queste arrivano con le piante
Anche se fa schifo a vedersi, regredisce nel giro di una settimana
Se ti urta la vista particolarmente, con delle pinzette puoi rimuovere le matasse più grosse
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Puoi passare il tempo leggendo il Ciclo dell'azoto in acquario
Metti qualche lumachina (physa, planobarius) e se lo mangeranno. Di solito queste arrivano con le piante
Anche se fa schifo a vedersi, regredisce nel giro di una settimana
Se ti urta la vista particolarmente, con delle pinzette puoi rimuovere le matasse più grosse
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
Per altri 12 giorni almeno dimenticati di avere un acquario

Puoi passare il tempo leggendo il Ciclo dell'azoto in acquario
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- Gioele
-
Profilo Completo
In effetti ne ha buttata fuori tanta, ma è normale, I test puoi farli quando vuoi, la maturazione dovrebbe durare circa un mese, dopo che è avvenuta aggiusti pH e durezze
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Tritium
-
Profilo Completo
ps. puoi mettere un cartoncino nero dietro all'acquario, da un finto senso di profondità (e nasconde il muro ROSSO.. non naturalissimo) 

Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
#TeamNoFilter

#TeamNoFilter

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
con che acqua hai riempito?
se Acqua di rubinetto nell'articolo trovi come calcolare GH e KH. mettici comunque tutti i valori.
che Test per acquario hai?
hai usato Prodotti miracolosi per acquariofilia?

pizzico cibo ogni tanto?
ore di luce al giorno?
dimensioni? contano più dei litri
sai che è stalker

per altre info Allestimento acquario per Poecilidi
Guppy (Poecilia reticulata): la riproduzione
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Alix
-
Profilo Completo
Nella nostra sezione articoli trovi tante informazioni utili per superare al meglio la parte di maturazione attuale e gestire in maniera ottimale l'acquario poi.
In particolare consiglio una lettura di questi:
-Allestiamo un acquario: è facile! e Allestimento acquario per Poecilidi
- Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?, se vuoi una mano nella valutazione ci servono le analisi del gestore (le trovi su internet o in bolletta)
- non li hai nominato ma molti ci cascano... Prodotti miracolosi per acquariofilia
- Ciclo dell'azoto in acquario per monitorare l'andamento ti serviranno i test (meglio a reagente, idem qui se hai bisogno consigli siamo qui)
- le dimensioni dell'acquario vanno appena bene ma presto si riempirà di avannotti, rende solo sovrappopolato. Inizia a pensare come ridurre la popolazione (c'è chi si accorda con i negozianti, che regala sul mercatino)
Buon divertimento, per qualsiasi cosa siamo qui
Aggiunto dopo 54 secondi:
@BollaPaciuli Sorry per la sovrapposizione. Ho scritto troppo e sono arrivata tardi
In particolare consiglio una lettura di questi:
-Allestiamo un acquario: è facile! e Allestimento acquario per Poecilidi
- Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?, se vuoi una mano nella valutazione ci servono le analisi del gestore (le trovi su internet o in bolletta)
- non li hai nominato ma molti ci cascano... Prodotti miracolosi per acquariofilia
- Ciclo dell'azoto in acquario per monitorare l'andamento ti serviranno i test (meglio a reagente, idem qui se hai bisogno consigli siamo qui)
- le dimensioni dell'acquario vanno appena bene ma presto si riempirà di avannotti, rende solo sovrappopolato. Inizia a pensare come ridurre la popolazione (c'è chi si accorda con i negozianti, che regala sul mercatino)
Buon divertimento, per qualsiasi cosa siamo qui
Aggiunto dopo 54 secondi:
@BollaPaciuli Sorry per la sovrapposizione. Ho scritto troppo e sono arrivata tardi
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- ValerioL
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte! 
Le dimensioni dell'acquario sono di 48x27,5x43,5 e al momento fornisco 8 ore di luce. Ho iniziato con l introdurre un biocondizionatore.
Visto la grande capacità riproduttiva dei guppy mi chiedevo se fosse possibile a questo punto avere solo maschi o se ci fosse eventualmente qualche altro pesce adatto a queste misure e litraggio

Le dimensioni dell'acquario sono di 48x27,5x43,5 e al momento fornisco 8 ore di luce. Ho iniziato con l introdurre un biocondizionatore.
Visto la grande capacità riproduttiva dei guppy mi chiedevo se fosse possibile a questo punto avere solo maschi o se ci fosse eventualmente qualche altro pesce adatto a queste misure e litraggio
- roby70
-
Profilo Completo
Riduci a 5 e aumenta di mezz'ora alla settimana in modo da dare il tempo alle piante di adattarsi e non favorire le alghe.
Inutile

Comunque se hai usato acqua di rubinetto come ti hanno chiesto riesci a recuperare le analisi del tuo gestore e riportarle qui? Di solito si trovano online.
Eviterei solo maschi, visto il litraggio ci sono molte altre alternative; ad esempio per rimanere sul genere potresti mettere degli endler ma anche con loro i sarà prima o poi il problema di averne troppi.
Il alternativa, sistemando il layout un attimo, potresti mettere un betta maschio con un gruppetto di trigonostigma (magari le espei); oppure solo un bel gruppetto di trigonostigma. O se vuoi dare risalto al layout rispetto ai pesci un bel gruppetto di boraras brigittae.
Ovviamente per ogni pesce ci vogliono valori differenti di acqua ma quelli si sistemano.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- ValerioL
-
Profilo Completo
Scusate ^:)^ I valori sono questi.
Per quanto riguarda i trigonostigma e i boraras ho letto che come dimensioni non rientravano, perché necessitano di vasche lunghe.
Le ore di luce quindi è meglio ridurle ed aumentare a poco a poco?
Per quanto riguarda i trigonostigma e i boraras ho letto che come dimensioni non rientravano, perché necessitano di vasche lunghe.
Le ore di luce quindi è meglio ridurle ed aumentare a poco a poco?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Bene, prova a calcolarti GH e KH. Nell'articolo sull'acqua di rubinetto che ti hanno messo prima c'è scritto come fare.
Se come trigonostigma parliamo delle espei ci stanno, così come le boraras. Hai comunque quasi 50 cm di lato, mica è corta.
si, eviti di favorire le alghe in questa fase di adattamento delle piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)