Determinazione sesso e strano comportamento dei platy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Salcip
star3

Messaggio di Salcip » 17/09/2019, 18:01

Salve a tutti,
Recentemente ho iniziato a popolare la mia vasca con dei platy. Tra questi ne ho presi due completamente neri (maculati di bianco). La negoziante me ne ha dati una coppia.
Non so tuttavia come distinguerli. Chiedo quindi se qualcuno è in grado di distinguerli tramite dei video che allegherò.

La mia richiesta nasce da uno strano comportamento che si sta verificando da ieri. In pratica uno di questi due platy è visibilmente più grande dell’altro, non a livello di lunghezza ma a livello di “robustezza”. Così ho subito pensato si trattasse della femmina. Da ieri tuttavia noto che quest’ultimo ha iniziato ad inseguire l’altro.
All’inizio avevo pensato a qualche strano rito di accoppiamento. Poi vedendo che il piccolo iniziava a nascondersi tra le piante ho iniziato a temere che s trattasse di veri e propri attacchi.
In rete tuttavia ho letto che sono i maschi, in alcuni casi, ad essere aggressivi. Per cui mi sta venendo il dubbio di chi sia il maschio e chi la femmina.

Primo platy (quello che secondo me è femmina)

Secondo platy (quello che secondo me è maschio). A fine video si nota anche uno dei tanti attacchi

Alix
star3

Messaggio di Alix » 17/09/2019, 18:43

Sono molto veloci quindi è stato difficile metterli a fuoco, tuttavia mi sembra di vedere il gonopodio in quello che viene scacciato e hai correttamente identificato come maschio. Nonostante siano pesci ritenuti pacifici ho notato spesso anche nei miei platy delle scaramucce piuttosto insistenti. Se il sottomesso trova nascondigli non dovrebbe subire conseguenze, potrebbero prima o poi raggiungere l’equilibrio. Controlla solo che il poverino riesca a mangiare e che non sia malato
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Salcip
star3

Messaggio di Salcip » 17/09/2019, 19:04

Alix ha scritto:
17/09/2019, 18:43
Sono molto veloci quindi è stato difficile metterli a fuoco, tuttavia mi sembra di vedere il gonopodio in quello che viene scacciato e hai correttamente identificato come maschio. Nonostante siano pesci ritenuti pacifici ho notato spesso anche nei miei platy delle scaramucce piuttosto insistenti. Se il sottomesso trova nascondigli non dovrebbe subire conseguenze, potrebbero prima o poi raggiungere l’equilibrio.
Dunque può essere che la negoziante mi ha venduto una femmina adulta e un maschio ancora giovane che continuerà a subire queste aggressioni?
Alix ha scritto:Controlla solo che il poverino riesca a mangiare e che non sia malato
Per il momento mangia. Stasera ricontrollerò. Il problema è che questo sta accadendo da ieri e i platy li ho inseriti da ormai 8 giorni (lunedì 9). Non vorrei che questa aggressività sia dipesa da qualche errore mio. Tra l’altro in totale ho 6 platy (solo questi 2 neri) ma gli altri non vengono attaccati. Come mai?
Ps. Gli altri 4 mi sembrano ben integrati, nuotano pacificamente tutti assieme anche se non sono dello stesso colore.

Alix
star3

Messaggio di Alix » 17/09/2019, 19:09

Salcip ha scritto:
17/09/2019, 19:04
non sono dello stesso colore.
Tempo fa leggevo un articolo sulla riproduzione dei platy e mi ha colpito il sapere che le femmine scelgono il maschio anche secondo il colore. Hanno anche loro dei gusti in ambito riproduttivo e spesso scelgono partner con livree diverse dalla loro.
Non escludo che la tua femmina sia rimasta un po’ destabilizzata dal cambio di ambiente e stia cercando di inserirsi in gerarchia prendendosela con l'anello più debole.
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Salcip
star3

Messaggio di Salcip » 17/09/2019, 20:12

Alix ha scritto:
17/09/2019, 19:09
Salcip ha scritto:
17/09/2019, 19:04
non sono dello stesso colore.
Tempo fa leggevo un articolo sulla riproduzione dei platy e mi ha colpito il sapere che le femmine scelgono il maschio anche secondo il colore. Hanno anche loro dei gusti in ambito riproduttivo e spesso scelgono partner con livree diverse dalla loro.
Non escludo che la tua femmina sia rimasta un po’ destabilizzata dal cambio di ambiente e stia cercando di inserirsi in gerarchia prendendosela con l'anello più debole.
Devo dire che sottovalutavo ampiamente le dinamiche sociali dei platy (e dei pesci in generale ad essere sincero). Spero che superata la fase di inserimento lasci in pace il povero platy o per lo meno mi auguro che quest’ultimo trovi un modo per superare questo momento. Magari è un caso ma prima notavo che il piccolo, oltre a nascondersi tra le piante, un paio di volte si è “nascosto” dietro la femmina seguendo i suoi movimenti. È stata una scena abbastanza comica direi :) :)

Bloccato