E' stato lungo e travagliato... ma penso di esserci riuscito

Ho fatto il giro di mezza Torino e trovo finalmente il ghiaino Nero arrotondato inerte come lo volevo io... testato con acido muriatico... Quindi con un pò di pazienza mi metto a svuotare sti benedetti 130 litri ed ho iniziato con le taniche che avevo... poi mi son reso conto che non bastavano allora ho iniziato con la qualsiasi... bacinelle... pentole... un disastro... ho "sifonato" dal fondo ma a staccato dal fondo di 2-3 cm in modo da non raccogliere tutti i detriti ( per la maggior parte foglie in decomposizione )...
tiro via le piante e le metto a mollo... tiro via gli arredi e li lascio a mollo...
la parte difficile è stata togliere il fondo e quel poco d'acqua che era rimasta... che faceva solo pantano... con calma e pazienza tolgo tutto e riallestisco...
L'unica cosa buona è che con quel poco di esperienza che ho fatto in un mese l'allestimento è venuto completamente diverso ed è 1000 volte più bello di quello di prima

ora...
Non ho voluto fare i test... che farò questa sera...
Ma secondo voi quanto tempo ci vorrà per scongiurare il pericolo di un ennesimo picco dei nitriti?... in un procedimento del genere sicuramente ho perso parecchi batteri... ma ne ho persi così tanti da dover far passare settimane??...
Già che c'ero ho completamente eliminato il fondo fertile... visto che col primo allestimento ero un pelo stato demonizzato per la sabbia sopra al fondo fertile... tuttavia la vasca resta particolarmente piantumata.. devo usare degli stick oppure se la cavano dalla colonna d'acqua... le mie piante sono aggiornate nel profilo...
p.s. @roby70 @giampy77 @gem1978 @Alix ....