Hahaha enciclopedia Rizzoligem1978 ha scritto: ↑Con queste dimensioni potresti prendere un trio di Betta (1 maschio e 2 femmine) ed abbinare un gruppo nutrito di una specie che nuota in banco, ad esempio :alessandromiceli ha scritto: ↑100x40x50
- Trigonostigma oppure
- Boraras brigittae. oppure
- Danio Margaritatus oppure
- alte specie di Boraras
A parte la rasbora comune (che è un po' più grossa) per tutti gli altri una fitta vegetazione è fondamentale sia per ricreare il loro habitat che per fornirgli nascondiglio dai Betta che potrebbero predarli.
Per il Betta ti consiglio la lettura di questo articolo . Anche per lui è importante avere un acquario con ricca piantumazione, quindi potresti pensare anche ad un acquario senza filtro. I litri ci sono.
Circa l'allestimento, quello che hai postato è sicuramente scenico ma forse non è adatto ad un trio di Betta in compagnia di altri pesci. Però di sicuro si riesce a trovare il modo di fare un acquario altrettanto scenico ma che sia funzionale ai pesci.
Per non spendere un salasso in allestimento potresti reperire legni raccolti in natura. Io ho arredato la mia con dei rami di edera ad esempio ed un pò di art attack.
Al Betta piacciono molto piante galleggianti folte che usa a scopo riproduttivo. Una molto scenica è la phillantus fluitans che ha le radici rosse.
Per l'allestimento ti lascio nelle mani di quelli più sgamatiio sono neofita proprio come te e con il loro aiuto sta venendo su una vasca molto carina, è la mia offre molte meno possibilità viste le dimensioni.
Intanto potresti dare uno sguardo alle piante d'acquario e loro zone di origine così da scegliere cosa mettere.
Ultima cosa, poi mollo la presa, i pesci che ti ho elencato (Betta compreso) amano acque acide e poco dure quindi pH intorno al 6,5 e durezze tra 3 e 5
Quindi dovresti pensare anche a come acidificare l'acqua. Hai due possibilità: CO2 oppure con acidificanti naturali (foglie di catappa, pignette di ontano, ecc...).
Posted with AF APP
Spero di riuscire ad acculturarmi come te ... o almeno riuscire a capire il mio acquario mi basterebbe hahahahha
Cmq l'idea di poter mettere 3 betta ed inserire peschi che nuotano in banco mi piace moltissimo