Piante messe male

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 27/11/2017, 21:45

Fra1411 ha scritto: Esistono fertilizzanti liquidi a base di ferro?
Certamente. :-bd

Che protocolli di fertilizzazione vendono i negozi dalle tue parti?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 28/11/2017, 19:16

FrancescoFabbri ha scritto:
Fra1411 ha scritto: Esistono fertilizzanti liquidi a base di ferro?
Certamente. :-bd

Che protocolli di fertilizzazione vendono i negozi dalle tue parti?
Tetra e forse amtra

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/11/2017, 23:52

Fra1411 ha scritto: Tetra
La composizione dei fertilizzanti di questa marca è ignota... personalmente li scarterei :D
Fra1411 ha scritto: forse amtra
Non vende nemmeno lei un integratore specifico per il ferro :-?

Nell'eventualità io valuterei il ferro suggerito in questo articolo :D

Ferro - Fertilizzanti per acquario

Da dosare usando

Il trucco dell'arrossamento

:-bd

Altrimenti puoi usare il ferro della Easy life (chelato con DTPA) o anche il ferro gluconato della Seachem. Magari ti conviene cercarli su internet :D

Prima di partire a comprare, ti consiglio di leggere questo altro articolo che ti spiega bene che cosa solo I chelanti e se hai domande fai pure :-bd
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 30/11/2017, 17:08

@FrancescoFabbri grazie per i consigli, ma tu dici che è una carenza di ferro? Oppure anche altro tipo luce ecc.?

Fra1411
star3

Piante messe male

Messaggio di Fra1411 » 30/11/2017, 17:10

Perché da questa immagine:
Schermata-01-2456314-alle-10.16.41-1024x665.png
Mi sembra che la rotala abbia una carenza di fosforo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Piante messe male

Messaggio di FrancescoFabbri » 01/12/2017, 0:28

Fra1411 ha scritto: @FrancescoFabbri grazie per i consigli, ma tu dici che è una carenza di ferro? Oppure anche altro tipo luce ecc.?
Sembra che manchi un pochino di tutto sinceramente, e il fatto di non poter sapere che cosa ti fa mettere il fertilizzante tetra complica di molto le cose...

Ovviamente non hai una luce da stadio, ma di certo mica tutti sono obbligati a dovercela avere :D Questo ovviamente provoca dei discreti svantaggi nei confronti delle piante e ti potrebbe impedire di scegliere certi arte altre specie di esse, ma tutto sommato quello che hai in vasca dovrebbe potersela cavare senza nessun problema :-??
Fra1411 ha scritto: Perché da questa immagine:Schermata-01-2456314-alle-10.16.41-1024x665.png
Mi sembra che la rotala abbia una carenza di fosforo
Opinione personale: Guardare quelle immaginine non aiuta tanto, anzi, se applicate come se fossero un manuale di istruzioni non portano assolutamente a nulla :D

Perdonami il tono un po' secco in questo caso, ma se pensi di applicare quelle regoline che vedi descritte in una qualsiasi immagine (anche quella nella prima pagina di questo articolo Macro e micro-elementi per le piante d'acquario) senza predisporti con un sano ragionamento di base, radicato sull'analizzare come si sta fertilizzando in quel momento, tanto vale fertilizzare a colpi di bugiardino e cambiare fertilizzante perché non "idoneo alla vasca" :-??

Vorrei che tu prendessi questa critica costruttivamente, che sia chiaro :)

Guarda ad esempio questa immagine tratta dall'articolo citato sopra:
Immagine

La carenza di fosforo non è rappresentata affatto nella stessa maniera :-?

E allora??? ~x( Adesso si rischia di non raccapezzarcisi più con questo nuovo schema, eppure alcune piante manifestano la carenza di fosforo alla stessa maniera di quella rappresentata nella mia immagine :D

Spero che sia molto più chiaro adesso la differenza tra fertilizzare "ad cazzum" (come molta gente in rete purtroppo fa) e fertilizzare con il cervello :-bd

Detto questo, è molto difficile comprendere che cosa possa mancare alle tue piante da parte mia, perché non sono affatto davanti al tuo acquario e nemmeno so che cosa immettono i tuoi fertilizzanti. ~x( Nonostante questo senz'altro proverò ad aiutarti ;)

La mia prima ipotesi quindi sarebbe stata quella di farti provare a mettere un po' di ferro perché vedo gli apici delle piante un po' pallidi e sinceramente più in là, se fosse stato un flop con questo tentativo, avrei provato a puntare sul potassio, viste le numerose radici avventizie sulla Rotala.

In alghe avevi postato questa foto:

Immagine

Ecco, l'Egeria (se è un'Egeria... non ne sono sicurissimo... non vorrei che invece fosse una Elodea canadensis :-?? per maggiori info leggi qui: Egeria densa: un regalo della Natura) in quel momento sta mostrando una palese carenza ferro per me (e il tuo pH un po' altino infatti le rende difficile proprio assimilare questo elemento)... ma basandomi solo sull'aspetto degli apici delle piante, non riesco ad avere una visone d'insieme della pianta per valutare (sperando di aver comunque fortuna) altre carenze.

Perciò alla fine della pappardella che ti ho scritto potrebbe essere una ottima idea anche provare a postare altre foto dell'Egeria per vedere se si può "craniare" meglio la situazione :-B

Bloccato