Help - come fertilizzare!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rguppy
-
Profilo Completo
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 35977.html
Ecco il link!!! Grazie a te...
Non credo di avere spazio per le luci per come è conformato il coperchio dell'acquario
Comunque ho iniziato col potassio e direi che va meglio.. Vedo già meno foglie che si staccano e qualche nuova foglia...
Ecco il link!!! Grazie a te...
Non credo di avere spazio per le luci per come è conformato il coperchio dell'acquario
Comunque ho iniziato col potassio e direi che va meglio.. Vedo già meno foglie che si staccano e qualche nuova foglia...
- Phoenix86
-
Profilo Completo
Dalle analisi di rete potassio non ne avevi proprio...
Puoi provare tra qualche giorno a tagliare uno stelo della limnophilia e a ripiantare la parte buona, vedi se ti cresce sistemata.
Puoi provare tra qualche giorno a tagliare uno stelo della limnophilia e a ripiantare la parte buona, vedi se ti cresce sistemata.
Posted with AF APP
- Rguppy
-
Profilo Completo
Ho preso un prodotto della Equo...si chiama k7...della stessa linea prenderei anche l'integratore di ferro e magnesio
...anche se forse sarebbe meglio un fertilizzante in tabs...che ne dite?
I rami della limnophila senza foglie vanno tagliati?
...anche se forse sarebbe meglio un fertilizzante in tabs...che ne dite?
I rami della limnophila senza foglie vanno tagliati?
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao Rguppy 
hai mai letto del nostro PMDD?
Ci risparmieresti invece che usare prodotti specifici per acquariofilia 
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento PMDD
Se non hai mai letto questi articoli... fatti una bella cultura

hai mai letto del nostro PMDD?

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento PMDD
Se non hai mai letto questi articoli... fatti una bella cultura

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Rguppy
-
Profilo Completo
Ciao Francesco, sì grazie ho letto gli articoli che mi ha i linkato. Sono molto chiari ed esplicativi. Per il momento però vorrei utilizzare prodotti già pronti, ho solo paura di fare casini.
Comunque dall'articolo ho imparato i fondamentali: potassio, ferro e magnesio.
Il dubbio è la quantità, dato che come osservato nei commenti precedenti il LED di serie dell'acquario mi dà soli 0,9 watt per litro... Il dubbio relativo alla quantità è anche sulla CO2 o carbonio liquido... Se ne aggiungo troppo si creano squilibri giusto? Perché comunque siamo in presenza di poca luce...
Comunque dall'articolo ho imparato i fondamentali: potassio, ferro e magnesio.
Il dubbio è la quantità, dato che come osservato nei commenti precedenti il LED di serie dell'acquario mi dà soli 0,9 watt per litro... Il dubbio relativo alla quantità è anche sulla CO2 o carbonio liquido... Se ne aggiungo troppo si creano squilibri giusto? Perché comunque siamo in presenza di poca luce...
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Quale tipo di protocollo vorresti usare quindi?
Un "tutto in uno" o a componenti separati?
Non usarlo, te lo dico come consiglio spassionato

Prodotti miracolosi per acquariofilia
Qua c'è scritto qualcosa a riguardo

Comunque siccome hai il mio stesso acquario, se vuoi coltivare una pianta come la Ludwigia repens ed averla particolarmente bella, devi necessariamente modificare l'impianto di illuminazione

Se ti accontenti di averla verde non ti serve aumentarla oltre.
Ora ti chiedo un piacere:
fertilizzazione-in-acquario-f21/alcune- ... 33753.html
Ogni vasca è un mondo a sé, e noi non possiamo vederla. Se vuoi qualche aiuto meno "generico" ti consiglio vivamente di aiutarci a capire e a vedere la tua vasca seguendo le informazioni che abbiamo riassunto nel topic che ti ho appena linkato

Solo così siamo certi di poterti aiutare fra tutti nel miglior modo possibile

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Rguppy
-
Profilo Completo
Ok, stasera aggiungo foto... Mi sembra di aver riportato tutti i dati necessari... Specifico che iprossimi cambi acqua (cambio il 15% circa ogni 2 settimane) li farò tagliando l'acqua del rubinetto al 50% con quella osmotizzata.
Francesco che luce hai messo? E come?
Mi hai convinto riguardo al carbonio liquido!! Meglio di no.
Come protocollo continuerei con il potassio, secondo dosi leggermente inferiori rispetto alle istruzioni. Sempre della Equo c'è un integratore di ferro e magnesio, che di solito manca sempre negli acquari (userei dosi minime però)
Dopo aggiungo le foto...servono altre info?
Aggiunto dopo 55 minuti 17 secondi: Invio foto con dettaglio della limnophila, delle criptocoryne e della ludwigia..
Francesco che luce hai messo? E come?
Mi hai convinto riguardo al carbonio liquido!! Meglio di no.
Come protocollo continuerei con il potassio, secondo dosi leggermente inferiori rispetto alle istruzioni. Sempre della Equo c'è un integratore di ferro e magnesio, che di solito manca sempre negli acquari (userei dosi minime però)
Dopo aggiungo le foto...servono altre info?
Aggiunto dopo 55 minuti 17 secondi: Invio foto con dettaglio della limnophila, delle criptocoryne e della ludwigia..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Se non ci dici i valori del tuo acquario nessuno ti potrà aiutare

MI sono costruito una plafoniera da solo per avere un sacco di luce.
bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 28215.html
Qui c'è il topic dove puoi vedere tutto il procedimento

Il protocollo della equo non lo conosco purtroppo...

Hai modo di farci sapere le composizioni dei prodotti o i dosaggi che indica la casa?

Quello che è sicuro è che quelle piante oltre a chiedere potassio potrebbero aver pure bisogno di altro..

Un giro di test lo hai fatto? Hai già dosato il K7?
- Rguppy
-
Profilo Completo
Dunque, ho già dosato il k7... Domenica darò la seconda rata settimanale
Ecco i link ai prodotti equo...
http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Ac ... DO+K7.html http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Ac ... +e+Mg.html
Ecco i link ai prodotti equo...
http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Ac ... DO+K7.html http://www.equoitaly.com/it/prodotti/Ac ... +e+Mg.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 04/02/2018, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto screenshot delle analisi, per una più facile consultazione. La prossima volta, per cortesia, fallo subito! ;)
Motivazione: Aggiunto screenshot delle analisi, per una più facile consultazione. La prossima volta, per cortesia, fallo subito! ;)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ritorniamo al punto di partenza 
@Rguppy, hai possibilità di farci sapere un paio di analisi dei valori del tuo acquario?
Scusa se insisto, ma siccome l'acquario non è il mio, a me dispiace dare indicazioni "ad cazzum" e inoltre mi piacerebbe moltissimo riuscire a risolvere il tuo problema
Fertilizzare un acquario non è una cosa facilissima, soprattutto se non ne conosciamo effettivamente la sua storia
Comunque...
Vista la presenza massiva di Limnophila in quell'acquario, non vorrei che ti fossero finiti pure i nitrati o i fosfati
Fammi una cortesia intanto... Mi sapresti dire se tagliando lo stelo della Limno con l'unghia percepisci una consistenza bella croccante?

@Rguppy, hai possibilità di farci sapere un paio di analisi dei valori del tuo acquario?
Scusa se insisto, ma siccome l'acquario non è il mio, a me dispiace dare indicazioni "ad cazzum" e inoltre mi piacerebbe moltissimo riuscire a risolvere il tuo problema

Fertilizzare un acquario non è una cosa facilissima, soprattutto se non ne conosciamo effettivamente la sua storia

Comunque...
Hai seguito il bugiardino?
Vista la presenza massiva di Limnophila in quell'acquario, non vorrei che ti fossero finiti pure i nitrati o i fosfati

Fammi una cortesia intanto... Mi sapresti dire se tagliando lo stelo della Limno con l'unghia percepisci una consistenza bella croccante?